Genetica, colori e coda
- sara-frirry.beltrame
-
Profilo Completo
Genetica, colori e coda
Sono nuova nel mondo dei guppy e sono molto curiosa sulla genetica dominante e recessiva della specie. Ho trovato molto riguardo ai colori (il grey dominante etc...) ma poco riguardo alle code ed altre caratteristiche. Ad esempio, il mio maschio è uno snakeskin con una bella coda molto ampia e lunga (colore blu prevalente). La sua coda mi piace tantissimo :x ma quali sono le code dominanti e quali recessive? Se dovessi inserire un maschio rosso quale dei due trasmetterà più facilmente il colore alla prole? Le femmine sono 3 a base gray con coda blu o rossa leopard (round) e una bianca (non albina). E fra ibrido endler e guppy puro chi avrà la meglio?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Genetica, colori e coda
Eh bella domanda
Solitamente la forma della coda, viene trasportata nella selezione, senza avere una genetica vera e propria, o perlomeno a quanto de so, solo la doppia coda, è quella recessiva, comunque quasi sempre il gene è paterno
In questo caso, non ricordo bene, ma il blu dovrebbe cercare sempre di essere dominante, nel caso di maschio
Il colore rosso, è portato soprattutto dalla femmina
Quindi credo che la maggior percentuale, mantenga comunque i tratti rossi, ma se parliamo di show puri, quindi linee ben fissate, con i commerciali può nascere di tutto
Aggiunto dopo 58 secondi:
Ps.... Se invece ti interessano gli standard delle code, quelli li so, ma non credo chiedessi questo
Solitamente la forma della coda, viene trasportata nella selezione, senza avere una genetica vera e propria, o perlomeno a quanto de so, solo la doppia coda, è quella recessiva, comunque quasi sempre il gene è paterno
Se il maschio era blu, era più facile risponderesara-frirry.beltrame ha scritto: ↑14/04/2020, 22:00Se dovessi inserire un maschio rosso quale dei due trasmetterà più facilmente il colore alla prole?