Genetica, colori e coda

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
sara-frirry.beltrame
star3

Genetica, colori e coda

Messaggio di sara-frirry.beltrame » 14/04/2020, 22:00

Sono nuova nel mondo dei guppy e sono molto curiosa sulla genetica dominante e recessiva della specie. Ho trovato molto riguardo ai colori (il grey dominante etc...) ma poco riguardo alle code ed altre caratteristiche. Ad esempio, il mio maschio è uno snakeskin con una bella coda molto ampia e lunga (colore blu prevalente). La sua coda mi piace tantissimo :x ma quali sono le code dominanti e quali recessive? Se dovessi inserire un maschio rosso quale dei due trasmetterà più facilmente il colore alla prole? Le femmine sono 3 a base gray con coda blu o rossa leopard (round) e una bianca (non albina). E fra ibrido endler e guppy puro chi avrà la meglio?

cicerchia80
Amministratore

Genetica, colori e coda

Messaggio di cicerchia80 » 15/04/2020, 19:04

Eh bella domanda
Solitamente la forma della coda, viene trasportata nella selezione, senza avere una genetica vera e propria, o perlomeno a quanto de so, solo la doppia coda, è quella recessiva, comunque quasi sempre il gene è paterno
sara-frirry.beltrame ha scritto:
14/04/2020, 22:00
Se dovessi inserire un maschio rosso quale dei due trasmetterà più facilmente il colore alla prole?
Se il maschio era blu, era più facile rispondere :D
In questo caso, non ricordo bene, ma il blu dovrebbe cercare sempre di essere dominante, nel caso di maschio
Il colore rosso, è portato soprattutto dalla femmina
Quindi credo che la maggior percentuale, mantenga comunque i tratti rossi, ma se parliamo di show puri, quindi linee ben fissate, con i commerciali può nascere di tutto :)

Aggiunto dopo 58 secondi:
Ps.... Se invece ti interessano gli standard delle code, quelli li so, ma non credo chiedessi questo
Stand by

sara-frirry.beltrame
star3

Genetica, colori e coda

Messaggio di sara-frirry.beltrame » 18/04/2020, 11:18

Ma la forma della coda si vede da subito? Perché se nascono con la forma "definitiva" sono nati una marea di piccini con la coda tonda della madre, due giorni fa :p
Le code mi interessano molto quindi più ne so e più sono contenta

aguglia72
star3

Genetica, colori e coda

Messaggio di aguglia72 » 19/04/2020, 9:36

La coda si sviluppa con il tempo.

Quando così piccoli sono tutti uguali, tranne per il colore di fondo del corpo.

Bloccato