Guppa Endler con singolo puntino bianco?

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Rispondi
Pastablu
star3

Messaggio di Pastablu » 21/08/2025, 17:38

Salve, è da ieri che ho notato un puntino sbiadito sulla mia pesciolina Endler, oggi però è diventato bianco ed è più in rilievo. Non ho idea di cosa sia, forse muffa? Comunque lei è super vispa e piena di appetito, nessun segno di dimagrimento, solo questo puntino che mi preoccupa... Adesso cambio l'acqua, sperando faccia qualcosa ma devo comunque farlo perchè I nitrati sono altini. 
Ha più di 1 anno ed è sempre stata benone. Se fosse qualche tipo di fungo ho di scorta medicinale DESSAMOR, e per qualsiasi caso ho anche Sera med protazol ma non credo serva. È un po' pallosso medicare tutto l'acquario e separarla ho paura gli causi molto stress. Per adesso cambio l'acqua.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/08/2025, 13:30

Se è in rilievo  e sembra cotonosa è micosi, devi isolare il pesce in una vaschetta tra 5 e 10 lt, sciogli in una tazzina 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato e lo aggiungi in vaschetta gradualmente, impiegaci anche un'ora. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Phenomena (26/08/2025, 10:33)
Cosa fatta capo Horn

Pastablu
star3

Messaggio di Pastablu » 22/08/2025, 14:21

Duca77 ha scritto:
22/08/2025, 13:30
Se è in rilievo e sembra cotonosa è micosi, devi isolare il pesce in una vaschetta tra 5 e 10 lt, sciogli in una tazzina 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato e lo aggiungi in vaschetta gradualmente, impiegaci anche un'ora. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto.
Vabbene, procederò con la cura! Sicuramente in rilievo, cotonosa non saprei visto che ogni volta che provo a guardarla è agitatissima quindi è difficile capirlo, ma da quel che ho visto più o meno lo sembra.​ 
La cura è terminata quando scompare il puntino?
Ultima domanda, da cosa è causata la micosi? dall'acqua o forse una ferita? Se è prevenibile vorrei fare di tutto per non riavere questo problema, ma comunque l'acquario e pesci sembrerebbero in perfetta salute senza nessun problema.

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 22/08/2025, 17:21

Pastablu ha scritto:
22/08/2025, 14:21
La cura è terminata quando scompare il puntino?

Meglio dopo un paio di giorni

Pastablu ha scritto:
22/08/2025, 14:21
forse una ferita

È di origine fungina, infetta le ferite.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Rispondi