Guppy "anneriti"

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
Lucyinthesky
star3

Guppy "anneriti"

Messaggio di Lucyinthesky » 15/04/2025, 11:23

​Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta😅. Vorrei chiedervi gentilmente un parere per quanto riguarda i Guppy che ho in acquario...
Situazione generale:
Acquario avviato il 26 ottobre, ho aggiunto 3 Guppy femmina e 1 maschio il 3 aprile, adottati da un privato. Una Guppy ha partorito dopo pochi giorni e al momento ci sono all'appello 6 avanotti, le altre due sono in dolce attesa. 
 Valori dell'acqua acquisti oggi
GH 8
KH 4
pH 7.97
Cond 298
NO3- 0 mg/l
PO43- 0.1mg/ll
Temperatura 25°C
Illuminazione:dalle 11 alle 18.30
Alimentazione:
-Artemia lioliofilizzato sgh
-Nuovo Guppy pro della Jbl (grano S)
Ho provato a dare un pezzo di carota sbollentata imbevura di aglio ma non hanno apprezzato molto (so che chi mi li ha dati faceva così)
Questito:
Ho notato che si stanno "scurendo" specialmente il maschio (allego foto). Per il resto sono attivi, nuotano spensierati e mangiano... Magari è solo una mia fissa/preoccupazione dettata da esperienze passate non felici 😅 grazie mille per il tempo dedicatomi 😊

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DaiSu
star3

Guppy "anneriti"

Messaggio di DaiSu » 16/04/2025, 17:29

Buongiorno le rispondo solamente per cortesia dato che non ho competenze nell' ambito veterinario.
Il colore e la livrea dei pinnuti dipende in parte dall' alimentazione quindi se non si manifestano altri sintomo non mi preoccuperei.
La temperatura dell' acqua, sempre a mio avviso, è eccessiva quantomeno perché la paga in bolletta. Se si abbassa il termoriscaldatore oltre al risparmio si dà una stagionalità alla vasca.

Necton
PRO Poecilidi

Guppy "anneriti"

Messaggio di Necton » 16/04/2025, 18:42

Ciao, i tuoi pesci sono endler "red scarlet" ovvero un ceppo ibrido endler x guppy. La colorazione è perfettamente normale per la varietà, almeno io non noto anomalie particolari, piuttosto non esagerare col cibo.. il maschio lo vedo decisamente sovralimentato..

P.s. 25°C non sono tanti, anzi, è la temperatura ideale per questi animali.. ma possono essere tenuti anche a T ambiente, orientativamente tra i 19 e i 28°C, senza alcun problema..

Rispondi