guppy boccheggianti in superficie

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 26/02/2018, 15:01

salve a tutti ho un acquario da 250l netti con un filtro hydor prime 30 caricato interamente con cannolicchi e lana filtrante a piu' strati che non apro e pulisco mai e da un prefiltro caricato x metac con spugne di varia granulometria e meta' con lana filtrante che pulisco una volta a settimana,ieri dopo la pulizia del prefiltro ho riacceso aprendo tutti i rubinetti e dal tubo di mandata son usciti tanti pezzettini di non so quale materiale,come se fossero le scaglie che si danno ai pesci come cibo(anche se io non uso scaglie x alimentare i miei guppy),comunque dopo aver riacceso il filtro dopo poche ore i piu' della meta' dei guppy hanno cominciato a stazionare in superficie.ho acceso i 2 aereatori che ho x le emergenze x 2 ore e le cose sono migliorate ho poi spento l'aereatore.ma stamattina son tornati a stazionare in superficie e li ho trovati anche un po smagriti.come posso intervenire?

Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
ops i valori dell'acqua:
pH 7 phmetro dig
KH 8,5 test reagente
GH 11 test reagente
NO3- 10 test striscia
NO2- 0 test striscia

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/02/2018, 15:33

Den10 ha scritto: meta' con lana filtrante che pulisco una volta a settimana
perché?se il flusso d acqua va bene eviterei ogni tipo di pulizia

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Den10 (26/02/2018, 20:41)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 26/02/2018, 15:52

in effetti il secondo filtro l'ho messo x non caricare troppo il primo in quanto ogni settimana il prime30 aveva le spugne sporche tantissimo.e anche quando pulisco il prefiltro sono da...pulire

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/02/2018, 21:43

Den10 ha scritto: in effetti il secondo filtro l'ho messo x non caricare troppo il primo in quanto ogni settimana il prime30 aveva le spugne sporche tantissimo.e anche quando pulisco il prefiltro sono da...pulire
non so dirti della parte tecnica, apri un topic nella sezione specifica

Stanno ancora in superficie?

Posted with AF APP

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 27/02/2018, 8:43

appena spengo l'areatore dopo qualche min tornano in superficie :(

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
fernando89 ha scritto: non so dirti della parte tecnica, apri un topic nella sezione specifica
...pardon ma non ne ho bisogno:mi trovo bene con questo sistema

Posted with AF APP

bobbyeZi
star3

Messaggio di bobbyeZi » 27/02/2018, 10:18

Ciao, provo a dire la mia..
Quel filtro che nn apri mai, sarà pieno di fanghi,
Le scagliette che t son uscite patina d fango pressate che si attaccano negli spazi della girante nei tubi nei raccordi.
Quel filtro è intasato.
È stato come una mega bolla anossica dal fondo
Ora i pesci cercano ossigeno. Non so spiegarti bene questo nn ho queste conoscenze così ferrate chimicamente.
T consiglio d aprire quel filtro e pulirlo poi tra i due uno lo usi come biologico lo riempi d cannolicchi ma la aspirazione la tieni più in alto d modo che nn tiri sporcizia, l'altro lo tieni come puro o quasi meccanico con presa in basso praticamente un sifone permanente.. se t piace questo sistema farei così.
Riguardo alla formazione invece dei fanghi credo sia il cibo.. sono ricchi di cereali ecc? Credo aumentino la comparsa d questi.
Magari ho detto un mucchio d baggianate non prenderle come oro colato, ma semplicemente un mio spunto d riflessione
saluti

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Magari rifai i test se li hai ammoniaca e nitriti

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 27/02/2018, 14:38

Den10 ha scritto: appena spengo l'areatore dopo qualche min tornano in superficie
forse un cambio d acqua aiuterebbe :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Den10 (27/02/2018, 14:40)

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 27/02/2018, 20:16

aggiornamento:l'areatore e' stato di grandissimo aiuto adesso stanno meglio.non stazionano piu' in superficie e non ho avuto bisogno di fare il cambio.ho dato loro da mangiare e hanno appetito spero che recuperano xke' adesso sono un po' smagriti e le femmine hanno le pinne un po chiuse.

Posted with AF APP

Bloccato