Guppy che muoiono

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

rosmarty
star3

Guppy che muoiono

Messaggio di rosmarty » 30/07/2019, 9:21

Ciao a tutti,

sono Martina, è la prima volta che scrivo ma è da quando ho allestito il primo acquario circa 2 anni fa che seguo con interesse i vostri consigli.
Ora però sono disperata, ho un acquario da 50l dove vivono 2 guppy, 5 cardinali, 2 Caridina e 2 lumache.
I guppy sono arrivati dopo la morte improvvisa del mio adorato betta splendens di soli 8 mesi, non ho indagato quanto avrei dovuto, lasciandomi convincere dal negoziante che probabilmente era anziano non sapendo quanto avesse quando l'ho acquistato.

Dopo la sua morte ho acquistato i guppy, inizialmente 2 maschi:

- la prima morte è avvenuta dopo una settimana, uno dei due (con la coda già rovinata al momento dell'acquisto) l'ho trovato sul fondo agonizzante da un momento all'altro, ho provato in extremis un bagno di sale ma dopo alcuni "svenimenti" non si è più ripreso

- dopo aver portato l'acqua ad analizzare e aver ricevuto mille assicurazioni ne ho preso un altro (maschio) per non lasciare il primo da solo, dopo una settimana appena una sera ho notato che nuotava male, ondeggiando, come se scuotesse la testa e poi andava a fondo senza riuscire a stare in superficie; panico, altro bagno di sale concentrato e pisello sbollentato bagnato con aglio...niente da fare, mi ha lasciato dopo un paio d'ore.

Ho fatto il cambio acqua, ho comprato degli attivatori batterici per ridurre i nitrati che erano l'unica cosa leggermente alta (ma comunque nella norma) e ho fatto ri-analizzare l'acqua, tutto a posto
decido a malincuore di acquistarne ancora uno (sempre maschio)

il problema è che adesso il primo, quello che sembrava più resistente e non aveva mai avuto problemi, da ieri ondeggia anche lui, riesce comunque a nuotare bene, non affonda e mangia ma sono terrorizzata che possa fare la stessa fine e voglio intervenire in tempo, non voglio perderlo!

Gli altri ospiti dell'acquario stanno molto bene, li ho da molti mesi, solo i guppy sembrano colpiti da qualcosa!

Capienza: 50l
temperatura 26° (ma temo che durante il giorno si alzi nelle ore più calde)
NO2-: 0,08 mg/l
NO3-: 50 mg/l
dh totale 11
dh carbonica 13
pH 7,5
CL2 0,2mg/l
Diossido 13 mg/l

Scusate tanto il post così lungo, spero di non aver infranto nessuna regola, ma sono davvero disperata per questo modo di nuotare a "s" che precede la tragedia :(( :(( :((

PS il filtro è un Haquuos cascade 400 ma da 3 mesi ho sostituito le cartucce con spugne e cannolicchi, come ho visto consigliato anche su questo forum, i problemi pero sono iniziati poco dopo col betta, sarà quella la causa? io intanto ho ordinato un altro filtro biologico tradizionale che dovrebbe arrivare domani.

Grazie ancora a tutti, spero possiate aiutarmi
Ultima modifica di fernando89 il 01/08/2019, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Guppy che muoiono, vi prego aiutatemi!

Messaggio di BollaPaciuli » 30/07/2019, 12:54

rosmarty ha scritto: spero di non aver infranto nessuna regola
[-x
ci manca ancora
:-bd

rosmarty ha scritto: NO2-: 0,08 mg/l
se ho ben capito non hai test tuoi...

sai i valori precedenti?
te li misurano con reagenti? (sai quali?) o striscette?

rosmarty ha scritto: Ho fatto il cambio acqua
per cursiosità di quanto?
con che acqua?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

RIE
star3

Messaggio di RIE » 30/07/2019, 13:04

rosmarty ha scritto: il filtro è un Haquuos cascade 400 ma da 3 mesi ho sostituito le cartucce con spugne e cannolicchi, come ho visto consigliato anche su questo forum, i problemi pero sono iniziati poco dopo col betta
Scusami, sono una neofita e non sono in grado di aiutarti, ma ho una curiosità, il cambiamento nel filtro Haquoss, lo hai fatto prima o dopo che il Betta ci lasciasce? Oppure lo avevi avviato facendo il ciclo dell'azoto in un altra vasca?
Grazie
Questi utenti hanno ringraziato RIE per il messaggio:
BollaPaciuli (30/07/2019, 13:10)
Grazie a tutto il forum che mi supporta e mi sopporta @};-

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 30/07/2019, 13:11

RIE ha scritto: ma ho una curiosità
potrebbe esser punto chiave :-bd

rosmarty
star3

Messaggio di rosmarty » 30/07/2019, 13:43

Ciao,
dopo aver tolto le cartucce dal filtro haquoss e inserito gli altri elementi l'ho fatto maturare in un'altra vasca da poco disabitata con qualche pianta, spostando il filtro maturo che c'era in quella (sempre 50l) nel mio attuale, ovviamente monitorando i valori. sembrava tutto a posto anche quando ho fatto il cambio dopo 60 gg, invece il betta è morto dopo circa una settimana dal cambio del filtro :( e poi gli altri come vi ho scritto in sequenza

Penso anche io sia un problema del filtro a sto punto ma non ho più modo di usare l'altro perchè ho regalato l'acquario e quello nuovo ci metterà di nuovo un mese a maturare...
Inoltre, purtroppo in pausa pranzo ho trovato il pesciolino morto :(( Ma il problema persiste perché ora mi è rimasto l'ultimo guppino che temo a breve seguirà la sorte degli altri nonostante per ora non abbia nessun problema.

Io a mali estremi sono disposta a comprare un'altra vasca, isolarlo ecc ma non saprei come farlo sopravvivere finché il nuovo filtro non sarà maturo, comunque grazie delle risposte, spero di essere stata chiara

PS Cardinali e Caridina stanno benissimo e il negoziante non vuole sapere di riprenderselo perchè se fosse infettato da qualcosa la passerebbe a quelli sani

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 31/07/2019, 9:54

rosmarty ha scritto: Io a mali estremi sono disposta a comprare un'altra vasca, isolarlo ecc ma non saprei come farlo sopravvivere finché il nuovo filtro non sarà maturo, comunque grazie delle risposte, spero di essere stata chiara
per isolarlo per 30 giorni in una vasca nuova basta che tu non inserisca né il filtro né il materiale filtrante altrimenti avrai un picco di NO2-. Ogni 2 giorni cambi tot lt di acqua e sifoni il fondale per pulirlo da residui di cibo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiulioCesare per il messaggio:
BollaPaciuli (31/07/2019, 9:57)
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 31/07/2019, 9:57

non serve una vasca vera e propria...basta un contenitore PULITO in plastica (es. sampla ikea)
GiulioCesare ha scritto: Ogni 2 giorni cambi tot lt
un 10% del volume della vaschetta.

io ogni 7 giorni faccio un volume extra per arrivare a 25%

GiulioCesare
star3

Messaggio di GiulioCesare » 31/07/2019, 10:51

BollaPaciuli ha scritto: non serve una vasca vera e propria...basta un contenitore PULITO in plastica
dai cinesi ho visto un contenitore da 60lt a 15 euro.

Posted with AF APP
"Stando qui inizia la mia rovina. Venendo là inizia quella degli altri "
Cit. Giulio Cesare sul rubicone

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 31/07/2019, 11:00

olk

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 01/08/2019, 14:27

qualche foto dei pesciotti? :-?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato