Guppy code tagliate

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
Elanor
star3

Guppy code tagliate

Messaggio di Elanor » 07/05/2025, 14:34

Ciao a tutti.
Ho due guppy con le code tagliate. All’inizio era solo uno, dopo qualche mese ho notato che anche l’altro ha la coda tagliata. 
I valori dell’acquario da mesi sono gli stessi 
KH 5
GH 7
pH 6.8 
Temp 26
Nitriti 0
Nitrati, PO43-, Fe, Mg nei range della fertilizzazione
K > 45

Il Potassio è fuori range ma non credo che il problema sia quello. Vi metto le foto del pesce. Sono tutti vispi e mangiano 
IMG_8792.webp

Il primo che ha avuto la coda tagliata ha anche delle decolorazioni, ma la situazione per lui va avanti da mesi 
IMG_8797.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy code tagliate

Messaggio di Phenomena » 07/05/2025, 19:14

Potrebbero essere morsi degli altri maschi o delle femmine stesse che vengono inseguite e stressate troppo.
Com'è il rapporto maschi/femmine? Dovrebbero esserci più femmine che maschi.
La vasca è ben piantumata? Se riesci posta una foto panoramica dell'acquario.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Elanor
star3

Guppy code tagliate

Messaggio di Elanor » 07/05/2025, 21:17

Phenomena ha scritto:
07/05/2025, 19:14
Potrebbero essere morsi degli altri maschi o delle femmine stesse che vengono inseguite e stressate troppo.
Com'è il rapporto maschi/femmine? Dovrebbero esserci più femmine che maschi.
La vasca è ben piantumata? Se riesci posta una foto panoramica dell'acquario.

purtroppo il rapporto si è ridotto, sono 4 maschi e 5 femmine + una piccola. L’acquario comunque è piantumato 

camphoto_1804928587.webp

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
In quanto ricresce la coda? Perché mi sono preoccupata per il fatto che uno dei due è così da un mesetto abbondante e la coda non ricresce 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy code tagliate

Messaggio di Phenomena » 07/05/2025, 21:24

Elanor ha scritto:
07/05/2025, 21:17
purtroppo il rapporto si è ridotto
Ti capisco, a me ultimamente stanno nascendo solo maschi e infatti qualche segno di morso ce l'hanno anche alcuni dei miei.
L'acquario mi sembra grande, prova ad aggiungere qualche femmina, anche per ricambio genetico.
Le piante puoi aumentarle quanto vuoi, più ce ne sono meglio è, l'unica accortezza sarebbe quella di controllare le code: se si infettano o hanno bordi bianchi fai un fischio, ma per ora non vedo problemi, tra qualche mese ricresceranno.
Se mai prova ad alimentarli anche con verdure bollite, proteine con moderazione e qualche leccornia ogni tanto tipo dafnie, chironomus liofilizzati o prodotti a base di alga spirulina e artemia.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Elanor (07/05/2025, 22:51)
Far above the world
Planet Earth is blue

Elanor
star3

Guppy code tagliate

Messaggio di Elanor » 07/05/2025, 22:51

Phenomena ha scritto:
07/05/2025, 21:24

Elanor ha scritto:
07/05/2025, 21:17
purtroppo il rapporto si è ridotto
Ti capisco, a me ultimamente stanno nascendo solo maschi e infatti qualche segno di morso ce l'hanno anche alcuni dei miei.
L'acquario mi sembra grande, prova ad aggiungere qualche femmina, anche per ricambio genetico.
Le piante puoi aumentarle quanto vuoi, più ce ne sono meglio è, l'unica accortezza sarebbe quella di controllare le code: se si infettano o hanno bordi bianchi fai un fischio, ma per ora non vedo problemi, tra qualche mese ricresceranno.
Se mai prova ad alimentarli anche con verdure bollite, proteine con moderazione e qualche leccornia ogni tanto tipo dafnie, chironomus liofilizzati o prodotti a base di alga spirulina e artemia.
Perfetto grazie. Si l’acquario è 100 netti, mangiano già proteico una volta alla settimana sti viziati. Alterno vari congelati e ogni tot metto l’aglio nelle scaglie. Non ho mai provato a dargli verdure bollite ma sono sempre stata molto curiosa. Domani gli faccio un pezzettino di zucchina. 
Mi fa piacere sapere che non è qualche corrosione “maligna” ti ringrazio! 

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy code tagliate

Messaggio di Phenomena » 07/05/2025, 23:02

Elanor ha scritto:
07/05/2025, 22:51

Guarda, te ne accorgi subito se i bordi diventano bianchi, batuffolosi o comunque non del loro colore diciamo. 
L'alimentazione va benone, brava! 
Le verdure sbollentale poco o perdi maggior parte delle vitamine, poi le fai freddare e le riduci in poltiglia, così le mangiano più facilmente tutti ;)

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

Elanor
star3

Guppy code tagliate

Messaggio di Elanor » 08/05/2025, 0:27

Phenomena ha scritto:
07/05/2025, 23:02

Elanor ha scritto:
07/05/2025, 22:51

Guarda, te ne accordi subito se i bordi diventano bianchi, batuffolosi o comunque non del loro colore diciamo.
L'alimentazione va benone, brava!
Le verdure sbollentale poco o perdi maggior parte delle vitamine, poi le fai freddare e le riduci in poltiglia, così le mangiano più facilmente tutti ;)
Uh perfetto grazie!! 

Rispondi