guppy con problemi di nuoto, di nuovo

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
enrico.pretto
star3
Contatta:

Messaggio di enrico.pretto » 29/08/2018, 15:31

Ciao, vi chiedo di nuovo aiuto per un guppy che si era già ammalato e, teoricamente, guarito, ma che a distanza di un mese sta mostrando ancora sintomi di non star bene. Il precedente post era questo ma faccio un riassunto viewtopic.php?f=24&t=43299&p=732968#p732968
Era un guppy di 1/2 mesi che aveva cominciato a nuotare di fianco e fare feci filamentose, la cosa strana era anche una macchia rossa sulla testa poi piano piano sparita. Nonostante sembrasse spacciato, per giorni è rimasto a galla sempre d'un fianco, dopo una cura con flagyl prima in acqua e poi tramite cibo medicato si era ripreso e per un po' è sembrato normale, se non per alcune cose:in un mese non è praticamente cresciuto di niente, ha la schiena un po' storta e ha una strozzatura a metà corpo
Da un paio di giorni l'ho visto di nuovo nuotare male, e ieri l'ho rimesso in quarantena. queste sono le foto
290818_H15_IMG_4583_Photo_Enrico_Pretto.jpg
290818_H15_IMG_4582_Photo_Enrico_Pretto.jpg
290818_H15_IMG_4577_Photo_Enrico_Pretto.jpg
290818_H15_IMG_4576_Photo_Enrico_Pretto.jpg
e questi dei video

notare la posizione completamente non naturale e la macchia vicino all'occhio destro. Come dicevo anche dopo la cura era un po' storto, ma non cosi tanto
Per ora l'ho messo in quarantena, ma il mio timore è che non sia tanto un problema di qualche infezione, ma proprio congenito, o che abbia subito qualche botta o altro che gli abbia causato un emoragia alla testa di cui ora rimane quella macchia. Ieri stava vicino alla superficie, in quarantena sta invece verso il fondo... nuota poco e male come spero si veda dal filmato. Non son ancora riuscito a notare feci per dire se le fa filamentose o no. Potrei fargli una nuova cura antibiotica.. ma ho paura che sarebbe inutile, da queste foto non di vede bene ma a metà corpo si vede proprio una strozzatura, la differenza con gli altri pesci è notevole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 30/08/2018, 18:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

lauretta
Ex-moderatore

guppy malato... di nuovo

Messaggio di lauretta » 29/08/2018, 15:54

enrico.pretto ha scritto: non sia tanto un problema di qualche infezione, ma proprio congenito
Molto probabile, e in questo caso non ci sarebbe cura per lui :(

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

enrico.pretto
star3
Contatta:

guppy malato... di nuovo

Messaggio di enrico.pretto » 29/08/2018, 19:45

lauretta ha scritto: Molto probabile, e in questo caso non ci sarebbe cura per lui :(
è proprio quello che sospettavo.. se è cosi posso rimetterlo in acquario? non credo sia contaggioso a questo punto, almeno farebbe gli ultimi giorni in un vero acquario e non in quarantena

lauretta
Ex-moderatore

guppy malato... di nuovo

Messaggio di lauretta » 30/08/2018, 9:28

enrico.pretto ha scritto:
lauretta ha scritto: Molto probabile, e in questo caso non ci sarebbe cura per lui :(
è proprio quello che sospettavo.. se è cosi posso rimetterlo in acquario? non credo sia contaggioso a questo punto, almeno farebbe gli ultimi giorni in un vero acquario e non in quarantena
Secondo me sì, se non vedi sintomi di flagellati, o ipersecrezione di muco sul corpo o altri sintomi oltre alle difficoltà causate da questa stortura anormale, puoi rimetterlo in acquario :)

Posted with AF APP

enrico.pretto
star3
Contatta:

guppy malato... di nuovo

Messaggio di enrico.pretto » 30/08/2018, 14:41

lauretta ha scritto:
Secondo me sì, se non vedi sintomi di flagellati, o ipersecrezione di muco sul corpo o altri sintomi oltre alle difficoltà causate da questa stortura anormale, puoi rimetterlo in acquario :)
L'ho appena guardato per bene, ha anche delle feci biancastre e filamentose finissime, ho fatto veramente fatica a vederle, son talmente fine che si nota solo in alcune posizioni

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

guppy malato... di nuovo

Messaggio di fernando89 » 30/08/2018, 18:54

lauretta ha scritto:
enrico.pretto ha scritto: è proprio quello che sospettavo.. se è cosi posso rimetterlo in acquario? non credo sia contaggioso a questo punto, almeno farebbe gli ultimi giorni in un vero acquario e non in quarantena
L'ho appena guardato per bene, ha anche delle feci biancastre e filamentose finissime, ho fatto veramente fatica a vederle, son talmente fine che si nota solo in alcune posizioni
allora eviterei di metterlo con gli altri :-?

PS ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 30/08/2018, 19:06

Vuoi provare a fargli fare un ciclo di Flagyl? :)

Posted with AF APP

enrico.pretto
star3
Contatta:

Messaggio di enrico.pretto » 31/08/2018, 0:24

lauretta ha scritto: Vuoi provare a fargli fare un ciclo di Flagyl? :)
Domani inizio, ho ancora tutto. Oggi nuotava di nuovo bene, senza essere "piegato", ma la strozzatura si vede ancora molto, se riesco lo fotografo
fernando89 ha scritto: allora eviterei di metterlo con gli altri :-?

PS ho modificato il titolo
Ok grazie

Bloccato