Alex996 ha scritto: ↑fernando89 ha scritto: ↑hai modo di isolare? sai preparare una vaschetta di quarantena?
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
io isolerei chiunque ti sembra abbia le squame screpolate in 3 g di sale per litro al momento e valuterei cosa succede dopo qualche giorno

Si ho modo di isolarli,ma cosa può essere?
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
GioNhyria ha scritto: ↑A occhio e croce anche dalla piccola guppy deceduta mi sembrano dei batteri della pelle, tipo funghi. Sono tremendamente contagiosi.
Ma prima di confermare vorrei sapere, dimensioni vasca? Specie dentro? Quanto pesci?
Due Black molly, una decina di guppy e due P. scalare, l acquario è un 100 litri.
Vi prego non iniziate a dirmi,che la combinazione con gli P. scalare non va bene, perché lo so già,ma li ho presi piccoli gli P. scalare e vanno d'accordissimo
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Anch'io ho pensato come dei funghi,a cosa può essere causato?
Come posso curarli? Posso mettere qualcosa per tutti in acquario senza dividere nessuno? Magari un Po d aglio granulare può andar bene?
L’aglio non fa mai male ma per i funghi servono bagni di sale, davvero efficaci. Puoi decidere se brevi o lunghi, io preferivo i lunghi in una vasca di quarantena come diceva @
fernando89.
Inoltre, parere mio, scalare e guppy possono andare d’acco ma dipende sempre dall’esemplare, il problema qui è che gli
P. scalare hanno bisogno di più spazio
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Inoltre i funghi possono essere causati da stress, pulizia inadeguata o semplicemente contagio di un individuo gia affetto, ma ti dirò di più:
molti dei guppy che ho preso in negozio si sono presi questi e mi hanno lasciata nonostante le cure, mentre quando mi è capitato con i miei avannotti in vasca, quindi si presume più piccoli e delicati, un guppy dal negozio mi si è ammalato, contagiandone un altro che ho guarito, mentre i piccoli nemmeno scalfiti!
Per dirti quanto possono essere resistenti quelli nati in vasca o di privati!
Quindi, consiglio che ti do dalle mie esperiente, se devi prendere un qualsiasi pesce preferisci un privato da un negozio!