guppy continuamente con puntini bianchi (ictio)

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

antoninocun
star3

guppy continuamente con puntini bianchi (ictio)

Messaggio di antoninocun » 16/01/2017, 22:32

salve ragazzi,

sono circa 2 mesi che i miei guppy endler in continuazione prendono i puntini bianchi, non faccio nulla di particolare in vasca solo mettere mangime e fertilizzare quando serve.

Il problema lo noto nelle uniche femmine che prendono sempre i puntini bianchi, porto la temperatura intorno 28-29 gradi dopo un paio di giorni spariscono, attualmente le temperature sono scese di brutto dalle mie parti con un riscaldatore da 300 watt messo proprio davanti il tubo di mandata del filtro esterno. Aggiunto foglie di catappa per poter rilasciare tannini so che fanno bene per i pesci ma la situazione non cambia.

Appena inizio ad abbassare la temperatura di 1 grado al giorno, quando il termomentro segna 25 gradi spuntano i puntini sempre sulle solite due pescioline femmine, le prime due volte ho messo diversi pesci in quarantena con 3 grammi di sale per litro, spariti i punti aspetto circa 10 giorni prima di rimettere tutti i pesci nella vasca principale.

Non capisco che cavolo succede nella mia vasca, vorrei portare la temperatura intorno 22-23 gradi per cercare di rallentare le nascite visto che attualmente sono credo oltre 100 avanotti di medie e piccole dimensioni.
Cosa potrei fare per cercarli di fare stare bene.

Valori attuali

pH 6,5 con aggiunta di 6 foglie di catappa normalmente possiedo un pH 6,8-6,9
KH 6
GH 10
NO2- 0
NO3- una via di mezzo tra 25-50 mg
PO43- 2 mg
conducibilità 740
Il filtraggio lo fa un pratiko new 300 messo quasi al minimo non lo tocco dall'inizio di settembre da quanto e partito l'acquario per la maturazione, le piante vanno bene crescono tutte normalmente non vedo sofferenze.

Cosa posso fare, oppure i miei pesci sono troppo sensibili allo sbalzo delle temperature onestamente non so che pensare, potrebbe essere che i pesci non sono arrivati da privati ma da un negozio on line magari non erano tenuti bene da parte loro, la cosa che non mi convince possibile che i piccoli non li prendono i puntini, ma solo quelli adulti sono solo due mamme che stanno partorendo puntualmente ogni 25-30 giorni in continuazione.

fernando89
Ex-moderatore

Re: guppy continuamente con puntini bianchi (ictio)

Messaggio di fernando89 » 16/01/2017, 23:32

Forse non si tratta di Ictio :-?

Foto di questi puntini?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 17/01/2017, 12:29

Ciao Fernando,

Queste sono le foto fatte adesso, una non presenta più puntini l'altra ancora presenta qualche leggero puntino, spero che si vedono nelle foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Ieri erano dei puntini identici all'ictio, riporto la temperatura a 28-29 gradi oppure sto fermo.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 17/01/2017, 12:45

Non sono convinto sia ictio...
:-

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 17/01/2017, 13:21

Ciao jovy,

Ieri erano molto più visibili i puntini, anche se non si tratta di ictio devo preoccuparmi per gli altri la devo isolare oppure la lascio insieme agli altri.

Oppure potrebbe essere stressata per i vari parti, attualmente da ottobre ad oggi siamo al 4 parto, sta gonfiando nuovamente credo che sia incinta di nuovo.

Dal loro inserimento erano 6 femmine e 2 maschi, 4 femmine sono morte, oltre ad essere inseguite dagli adulti anche i piccoli le stressano.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/01/2017, 14:05

antoninocun ha scritto:Ciao jovy,

Ieri erano molto più visibili i puntini, anche se non si tratta di ictio devo preoccuparmi per gli altri la devo isolare oppure la lascio insieme agli altri.

Oppure potrebbe essere stressata per i vari parti, attualmente da ottobre ad oggi siamo al 4 parto, sta gonfiando nuovamente credo che sia incinta di nuovo.

Dal loro inserimento erano 6 femmine e 2 maschi, 4 femmine sono morte, oltre ad essere inseguite dagli adulti anche i piccoli le stressano.
secondo me si tratta di epistylis

I puntini erano nitidi e con i contorni definiti o tipo macchiette con i contorni non perfetti? :-?

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 17/01/2017, 14:10

No Fernando erano delle palline rotonde, sulla coda nè avevo contato circa 5-6 si vedevano benissimo.
Unica mia pecca non ho fatto le foto ieri pomeriggio, le foto sono state fatte oggi alle 11:30 appena si sono accese le luci.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/01/2017, 14:28

antoninocun ha scritto:No Fernando erano delle palline rotonde, sulla coda nè avevo contato circa 5-6 si vedevano benissimo.
Unica mia pecca non ho fatto le foto ieri pomeriggio, le foto sono state fatte oggi alle 11:30 appena si sono accese le luci.
allora aspettiamo...se rispuntano fai foto e decidiamo il da farsi

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 18/01/2017, 15:53

Spero che adesso si vedono, foto fatte in questo momento.

Immagine

Immagine

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 18/01/2017, 17:04

Quando hai isolato a parte i pesci, in acquario, che temperatura hai tenuto?
:-

Bloccato