Sappiamo tutti delle adattabilità di questo pesce,grazie anche a Shadow che tempo fà fece,uno strabiliante intervento,dimostrando la sua adattabilità sia all'acqua dei Discus che addirittura ad acqua salata(la sviolinata l'ho fatta,almeno addolcisco la cazziata)
Facendo delle ricerche in rete,sono stato a vedere i suoi luoghi d'origine:
Guayre
Guyana,
Brasile settentrionale
isole Barbados, Trinidad e Tobago,queste ultime stesse acque dei Corydoras Aeneus
Non sò se vi siete mai andati a vedere che durezze hanno quelle acque,ma parliamo di durezze pari a poco,tanto che anche Seryousli fish da come durezze minime 90ppm.....senza calcolatrice un 150 µS
Quindi direi non i valori a cui sappiamo vanno messi....poi che Peters gli ha identificati,e Guppy gli ha classificati forse ritrovandoli in altre acque,questo non lo sò....
Anche negli allevamenti principali di provenienza,quelli asiatici,le durezze sono basse e vengono trattati con sali,ma se tanto mi dà tanto,quell'acqua di quelle pozze è solo acqua piovana,quindi carbonati 0
Domanda?
Chi è che sè svegliato una mattina e ha detto i guppy devono stare a durezze a 2 cifre???
Non mi lapidate,ma questo che ho scritto è facilmente controllabile