Guppy emergency.

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

elcuero4k
star3
Contatta:

Guppy emergency.

Messaggio di elcuero4k » 28/08/2022, 17:06

Buon giorno, alla sorella di un mio amico ha rotto il 20 litri che aveva con dentro dei guppy( ibridi endler), 2 maschi 3 femmine, vasca piena di bba acqua calcarea (non so i valori). Io preso dal cuore e avendo un 50l quasi maturo e un 10l senza filtro per emergenze maturo li ho adottati, il problema è che ovviamente il 10l è senza filtro ed è piccolo seppur piantumato, e le donzelle son gravide presumo.

Ora. Io volevo chiedervi,
Il 50 litri
È avviato dal 3 agosto e all'attuale ha
pH 7.2
Ec 858
KH 6
GH 19
NO2- 0
NO3-
Nh4 0
PO43- a 5

Le piante si erano bloccate quindi ieri ho messo 5 gocce (<0.25ml) di cifo azoto, che mi alzeranno nitriti e nitrati.

Fondo tetra active substrato che mi ha schizzato alle stelle GH e ec agli inizi, rocce syeru dell'arka, prese su amazon, che onestamente sembrano blocchi di cemento.
L'acqua era un mix benedetto e s.anna.

Quando ricalcaleranno i nitriti in sti gg, posso trasferirli lì tranquillamente o prima mi conviene fare un forte cambio d'acqua con osmotica per ridurre GH ed ec?

Nel frattempo ogni 2/3 gg faccio un cambio di 1.5l dove stanno loro

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy emergency.

Messaggio di Phenomena » 28/08/2022, 19:19

elcuero4k ha scritto:
28/08/2022, 17:06
Nel frattempo ogni 2/3 gg faccio un cambio di 1.5l dove stanno loro
Ci sono poche piante però vedo delle galleggianti. Da quanto è maturo? Potresti anche solo rabboccare secondo me, o al limite ridurre i cambi a 1 litro ogni 3 giorni, il carico organico di 5 endler è irrisorio.
elcuero4k ha scritto:
28/08/2022, 17:06
prima mi conviene fare un forte cambio d'acqua con osmotica per ridurre GH ed ec?
Si, ma più che altro per abbassare la conducibilità, che è un po' altina, se la durezza è quella va bene per loro.
L'ideale sarebbe avvicinare i valori del 50 litri di destinazione a quelli dell'acquario della sorella del tuo amico, per far sentire meno lo sbalzo ai pesci. Li misurava per caso?

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

elcuero4k
star3
Contatta:

Guppy emergency.

Messaggio di elcuero4k » 28/08/2022, 19:24

Phenomena ha scritto:
28/08/2022, 19:19
Ci sono poche piante però vedo delle galleggianti. Da quanto è maturo? Potresti anche solo rabboccare secondo me, o al limite ridurre i cambi a 1 litro ogni 3 giorni, il carico organico di 3 pesci è irrisorio
La vaschetta è avviata da maggio, riallestita recuperando l'acqua e arredi un mese abbondante, all inserimento nitriti nitrati a 0. Poche piante si per questo punto ai cambi. Vada per il litro
Phenomena ha scritto:
Si, ma più che altro per abbassare la conducibilità, che è un po' altina
Allora cambio 25l aggiungendo s.anna
Phenomena ha scritto:
Li misurava per caso?
Eee no purtroppo, a parte essere stata sporca com vetri incrostazioni e tutta la base della vasca con bba non so altro, aveva solo un anubias che ho ripulito.

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy emergency.

Messaggio di Phenomena » 28/08/2022, 19:29

Va bene dai, punta ad abbassare la ec, la Sant'Anna va bene e occhio ai nitriti ma già lo sai.
Un 50 litri non sarebbe proprio l'ideale ma in casi di emergenza come questo hai fatto bene a farti carico di questi pesciolini :ymapplause:
Quando avrai passato il picco dei nitriti fai un bell'acclimatamento come si deve e dovrebbe filare tutto liscio.
Ps: nel 50 litri riesci ad alzare il livello dell'acqua? Quella rocciata su cui poggia la pianta puoi alzarla? Recupereresti un po' di litri, così sono meno di 50..

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

elcuero4k
star3
Contatta:

Guppy emergency.

Messaggio di elcuero4k » 28/08/2022, 20:10

Phenomena ha scritto:
28/08/2022, 19:29
50 litri riesci ad alzare il livello dell'acqua? Quella rocciata su cui poggia la pianta puoi alzarla? Recupereresti un po' di litri, così sono meno di 50..
Purtroppo no le piante si son radicate di gran cattiveria verso il basso , fu un errore di calcolo sulla quantità di rocce purtroppo, li però dovevano andarci o endlers + neocaridine o Betta, in base a come andava la vasca principale, non era prevista per ospitar dei guppy generici. Eh il picco di nitriti potrei averlo già passato fin che ero in ferie, al ritorno avevo la patina oleosa in superfice, diatomee su tutte le piante pure, alghe che sembravano schiuma in superfice, qualche chiazza di ciano e piante bloccate perché assenti gli NO3- e CO2 out. Intanto risolvo i problemi della prima vasca, poi vedo di abbassare gli ec qui... potrei rimuovere le piante emerse e riempire volendo ma diventerebbe un 170l, dovrei cambiar filtro o farlo diventare senza filtro, dovrei chiarire Riscaldatore e provvisoriamente mantenere CO2 comunque fino al popolarsi della vasca

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy emergency.

Messaggio di Phenomena » 28/08/2022, 22:57

È molto carina ma se ( :)) ) cominciano a figliare ti si sovrappopola nel giro di pochi mesi.
Ad ogni modo, affrontiamo un problema alla volta, per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere ;)

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

elcuero4k
star3
Contatta:

Guppy emergency.

Messaggio di elcuero4k » 29/08/2022, 5:35

Phenomena ha scritto:
28/08/2022, 22:57
È molto carina ma se ( :)) ) cominciano a figliare ti si sovrappopola nel giro di pochi mesi.
Ad ogni modo, affrontiamo un problema alla volta, per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere ;)
Certamente è grazie delle risposte. Appena ho novità ti taggo, pure se partoriscono ste tre donzelle

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy emergency.

Messaggio di Phenomena » 29/08/2022, 9:31

Certo, aggiorna quando vuoi :)

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

elcuero4k
star3
Contatta:

Guppy emergency.

Messaggio di elcuero4k » 29/08/2022, 10:58

Phenomena ha scritto:
29/08/2022, 9:31
Grassi:)

Posted with AF APP

elcuero4k
star3
Contatta:

Guppy emergency.

Messaggio di elcuero4k » 29/08/2022, 17:15

Phenomena ha scritto:
29/08/2022, 9:31
Cambiati 24 l con demineralizzata eurospin, ne ho approfittato prima di ciò, curare alcune chiazze di ciano con ossigenata, dopo il cambio, avendo avuto già prima carenza o di azoto o potassio, ed essendo state rallentate, non sapendo leggere ne scrivere ho messo 3ml di nitrok da 850 di ec ora sta a 508. E per spingere seppur non son proprio pro ad usarli, 10 ml di tetra filter active potato. Monitoro un attimo, giro di test entro sabato e via se tutto ok.anche perché mi sa ormai ci siamo con i parti e non credo regga molto il 10 litri ovviamente seppur faccio i cbi, l'acqua si sporca in fretta... altro che catappa per ambrar l acqua

Posted with AF APP

Bloccato