Guppy femmina con macchia bianca su dorso

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/02/2018, 17:12

Wilkie ha scritto: AGGIORNAMENTI:

- prima mi sono trovato un’altra guppy femmina morta. L’unico compartmento sospetto ieri sera, che è rimasta un po’ stazionaria sul pelo dell’acqua, tanto che pensavo stesse partorendo (aveva anche un po’ la pancia gonfia). Stamattina invece era vispa come gli altri. Bho.
- l’altra guppy isolata invece mi pare stare bene, non noto neanche più quella “chiazza” che vi dicevo e che si vedeva in foto. Guardate le foto di poco fa qui sotto.
- ieri ho fatto un cambio di 5 litri (su 44) come ogni 10gg circa: 3 l di rubinetto e 2 circa di osmotica.
- i valori a stick di oggi sono buoni direi: NO2- 0 - NO3- 15 - GH tra 10 e 16 - KH tra 6 e 10 - pH tra 7.2 e 7.6.
quella isolata sembra si sia ripresa..ottima notizia, tienila monitorata un paio di giorni e poi riportala in acquario

Quella che ti è morta sembra avesse diversi problemi, forse hai dato troppo cibo?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 06/02/2018, 17:15

Do una presina al giorno e il giovedì do solo la pastiglia da fondo (che ovviamente si mangiano anche i Guppy). Ma non mi pare di essere eccessivo, entro 20 secondi mangiano tutto quindi ho questo come metro di misura, non ne avanza mai di cibo.

Quella in isolamento, invece, è possibile che un pò di sale solamente abbia sanato il "problema"? se di problema possiamo parlare? Oggi lei non ha mangiato tra l'altro.. devo darle da mangiare lo stesso o la faccio digiunare? Devo mettere ancora sale o basta così?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/02/2018, 17:20

Wilkie ha scritto: Do una presina al giorno e il giovedì do solo la pastiglia da fondo (che ovviamente si mangiano anche i Guppy). Ma non mi pare di essere eccessivo, entro 20 secondi mangiano tutto quindi ho questo come metro di misura, non ne avanza mai di cibo.
la quantità va benissimo
Wilkie ha scritto: Quella in isolamento, invece, è possibile che un pò di sale solamente abbia sanato il "problema"? se di problema possiamo parlare? Oggi lei non ha mangiato tra l'altro.. devo darle da mangiare lo stesso o la faccio digiunare? Devo mettere ancora sale o basta così?
il sistema immunitario del pesce è sempre quello che ha la funzione più importante nella cura di ogni patologia, io volevo usare il betadine per fermare il processo di espansione della macchia in quanto il sale spesso è troppo lento nel risanamento o non efficace visto che non era un problema di parassiti, ma a quanto pare ha funzionato ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Wilkie
star3

Messaggio di Wilkie » 06/02/2018, 17:24

Bhò, a quanto pare si... non avendo esperienza non riesco molto a capire se è bene oppure no, sicuro che la macchia di prima o quello che era pare non ci sia più, ma non vorrei a sto punto fosse un problema di luce o riflessi o altro..!

Ad ogni modo rimane il mistero dell'altro pesce che se c'è andato per altri lidi. :(

Bloccato