Ciao a tutti,
oggi ho trovato la pesciolina morta sul fondo. E' il primo pesce che mi muore, se escludiamo quello che ha deciso di lanciarsi fuori dalla vasca dall'unico spiraglio libero.
La vasca è avviata da 6 mesi, fino ad oggi nessuna vittima.
Fondo inerte (ghiaino quarzo ceramizzato) e parecchie piante tra limnophila, egeria, bucephalandra e anubias.
I valori sono più o meno sempre gli stessi da parecchio tempo, con minime variazioni.
Quelli misurati oggi sono:
NH4 / NH3: 0
NO2-: poco superiori allo 0, non saprei definire il valore, a esser pignolo 0.25
N03: 20 (questo è un filo alto ma ho concimato ieri)
PO43-: 0,7
pH: 6.8
KH: 6
GH: 11
Ho notato domenica che la pesciolina stanziava dal tardo pomeriggio al mattino sul fondo, con respiro accellerato.
Pensavo inizialmente ha stress, dato che domenica ho potato le piante, pulito il filtro (le spugne, mentre i canolicchi li ho solo sciacquati velocemente nell'acqua di scarto dell'acquario). Con la potatura ho sradicato un paio di piantine che rischiavano ad andare ad occludere l'aspirazioen del filtro e questo mi ha sconvolto un pò il fondale, ma l'acqua è tornata limpita in un'oretta.
Com edicevo ho notato per la prima volta domenica sera la pesciolina stanziare sul fondo con respiro accelerato.
Lunedì durante la giornata nuotavo come tutti gli altri e mangiava, poi alla sera è tornata sul fondo. Stessa cosa martedì.
Questa mattina l'ho trovata nello stesso posto dove stanziava ieri sera, ma morta.
Non presenta macchie, nè lacerazioni evidenti. le altre femmine un paio decisamente più grandi stanno bene e ho avuto da poco dei parti.
Allego foto (fatte su sfondo nero per aumentare il contrasto, non è una spugna ai carboni attivi e non ne uso in acquairo).
non so come comportarmi. Gli altri pesci non presentano alcun sintomo, i guppy erano stati immessi 3 mesi fa.
Grazie per l'aiuto.
Aggiunto dopo 11 minuti 33 secondi:
Intego:
dalla foto sembra non aver la coda, in realtà è solo "appiccicata al corpo", quando era in acqua vivo, aveva la coda larga come tutti e senza frastagliature o pezzi mancanti
Aggiunto dopo 13 minuti 49 secondi:
edit 2:
Dato che sono in procinto di caricare la vasca, sto finendo la maturazione, conviene fare un ciclo di medicinali (quali) sulla vecchia prima del trasferimento?
Guppy femmina morta sul fondo
- SaMp3i
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Senza sapere di che cosa è morto il pesce è inutile fare cicli di medicinale a caso, metti caso che è morta per aver mangiato troppo, e può succedere, non servirebbero a niente.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- SaMp3i
-
Profilo Completo
E' il non sapere che mi preoccupa.
Sicuramente nessuno ha puntini bianchi o altre anomalie fisiche.
Cibo non saprei: do cibo un paio di volte al giorno, alternando tra mangini, granuli, essiccati (larve piuttosto che blood worm). Non saprei dire se tutti mangiano o manginao troppo perchè si fiondano come dei piranha.
Quello che sicuramente ho notato è che le femmine tendono a mangiare di più. Ho il dubbio che forse con le larve disidratate (che pare apprezzino molto di più rispetto gli altri mangimi) si sia "strozzata", magari con un pezzettino non perfettamente reidratato che si è gonfiato successivamente... ma questo non mi spiega perchè abbia continuato la vita "notmale" durante il giorno (pasti inclusi) e sul fondo dopo il tramonto.
Sicuramente boccheggiava velocemente
questo il video
Sicuramente nessuno ha puntini bianchi o altre anomalie fisiche.
Cibo non saprei: do cibo un paio di volte al giorno, alternando tra mangini, granuli, essiccati (larve piuttosto che blood worm). Non saprei dire se tutti mangiano o manginao troppo perchè si fiondano come dei piranha.
Quello che sicuramente ho notato è che le femmine tendono a mangiare di più. Ho il dubbio che forse con le larve disidratate (che pare apprezzino molto di più rispetto gli altri mangimi) si sia "strozzata", magari con un pezzettino non perfettamente reidratato che si è gonfiato successivamente... ma questo non mi spiega perchè abbia continuato la vita "notmale" durante il giorno (pasti inclusi) e sul fondo dopo il tramonto.
Sicuramente boccheggiava velocemente
questo il video
- Fear2636
-
Profilo Completo
@SaMp3i
Io vedo una coda a spillo nel guppy morto. Mi è già capitato di aver avuto un guppy con questa malattia. Normalmente, nella mia esperienza, il pesce mangia leggermente di meno e non è tanto attivo, stanziando per la maggior parte del suo tempo sul fondo.
Io vedo una coda a spillo nel guppy morto. Mi è già capitato di aver avuto un guppy con questa malattia. Normalmente, nella mia esperienza, il pesce mangia leggermente di meno e non è tanto attivo, stanziando per la maggior parte del suo tempo sul fondo.
Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo acquario
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo acquario