Ho avviato il mio acquario 60lt da quasi 2 mesi e, finalmente, domenica dopo aver avuto l'ok per i valori dell'acqua inizio a popolarlo con 2 Corydoras, 1 Pleco e 5 guppy (2 maschi e 3 femmine).
Inserimento senza intoppi, i miei pescetti nuotano bene.
Dopo appena due giorni però 2 guppine si trovavano in superficie stecchite. Controllandole bene non ho notato niente di strano e quindi ho osservato che la terza rimasta viva (e che a me sembrerebbe incinta vista la pancia) che sta sempre stazionaria in superficie lungo la linea del filtro che io lascio leggermente scoperto di modo da movimentare l'acqua, ma oltre questo fatto che mi da qualche dubbio niente di strano.
Mi reco in negozio, spiego la questione e mi viene consigliato di mettere un aggeggino (scusate ma non ricordo il nome) che era in dotazione con il filtro che permette di mandare un pò di bollicine insieme al getto d'acqua del filtro per vedere se la guppina si sposta..oltre questo mi viene detto che potrebbe essere stato un problema di ambientamento o di stress visto la bassa proporzione maschi/femmine e mi vengono date 3 guppine (quindi 4 per 2 maschi).
Tutto a posto e perfetto, ordino anche una fantastica valigetta Sera con i test per farmeli da sola in casa e quindi come una bambina con un nuovo giocattolo ieri esamino tuuuuutti i valori che mi sembrano buoni, ovvero:
Temperatura 25°
pH 8
GH 12-13 (non ho capito bene quando è diventato verde)
KH 9
NO2- 0
NO3- >10
NH3-NH4 0
FE nella norma e CU 0.
Poi...30 minuti fa....si accende la luce e puff, vedo una guppina sul fondo che non si muove e ovviamente non ha fatto una piega nemmeno quando l'ho tirata su col retino

Adesso noto che le 3 guppine rimaste nuotano in superficie sulla scia del filtro, ma non stazionarie...cioè si spostano e poi ritornano come se stessero giocando e così fanno pure i maschi (anche se molto meno).
Ora, presumendo che i valori non siano cambiati dall'oggi al domani e considerato che non ho un aeratore perchè il negoziante lo riteneva inutile...pensate sia meglio che cambi negozio o sto sbagliando qualcosa io??