Guppy femmine morte, valori dell'acqua ok

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

fluffy92
star3

Messaggio di fluffy92 » 14/10/2017, 17:55

Ciao a tutti! Mi sono iscritta da poco e vi ho letto tanto, ma oggi mi ritrovo a fare la mia prima domanda su un triste evento :(
Ho avviato il mio acquario 60lt da quasi 2 mesi e, finalmente, domenica dopo aver avuto l'ok per i valori dell'acqua inizio a popolarlo con 2 Corydoras, 1 Pleco e 5 guppy (2 maschi e 3 femmine).
Inserimento senza intoppi, i miei pescetti nuotano bene.
Dopo appena due giorni però 2 guppine si trovavano in superficie stecchite. Controllandole bene non ho notato niente di strano e quindi ho osservato che la terza rimasta viva (e che a me sembrerebbe incinta vista la pancia) che sta sempre stazionaria in superficie lungo la linea del filtro che io lascio leggermente scoperto di modo da movimentare l'acqua, ma oltre questo fatto che mi da qualche dubbio niente di strano.
Mi reco in negozio, spiego la questione e mi viene consigliato di mettere un aggeggino (scusate ma non ricordo il nome) che era in dotazione con il filtro che permette di mandare un pò di bollicine insieme al getto d'acqua del filtro per vedere se la guppina si sposta..oltre questo mi viene detto che potrebbe essere stato un problema di ambientamento o di stress visto la bassa proporzione maschi/femmine e mi vengono date 3 guppine (quindi 4 per 2 maschi).
Tutto a posto e perfetto, ordino anche una fantastica valigetta Sera con i test per farmeli da sola in casa e quindi come una bambina con un nuovo giocattolo ieri esamino tuuuuutti i valori che mi sembrano buoni, ovvero:
Temperatura 25°
pH 8
GH 12-13 (non ho capito bene quando è diventato verde)
KH 9
NO2- 0
NO3- >10
NH3-NH4 0
FE nella norma e CU 0.
Poi...30 minuti fa....si accende la luce e puff, vedo una guppina sul fondo che non si muove e ovviamente non ha fatto una piega nemmeno quando l'ho tirata su col retino :(( Esamino pure lei e vedo che è perfetta, nessun gonfiore strano o macchiolina.
Adesso noto che le 3 guppine rimaste nuotano in superficie sulla scia del filtro, ma non stazionarie...cioè si spostano e poi ritornano come se stessero giocando e così fanno pure i maschi (anche se molto meno).
Ora, presumendo che i valori non siano cambiati dall'oggi al domani e considerato che non ho un aeratore perchè il negoziante lo riteneva inutile...pensate sia meglio che cambi negozio o sto sbagliando qualcosa io?? ~x(

camillo
star3

Messaggio di camillo » 14/10/2017, 18:17

l'areatore potrebbe tornare utile in caso di innalzamento dei nitriti:
i pesci hanno difficoltà respiratorie (i nitriti "funzionano" come per il monossido di carbonio per gli umani).
Questo potrebbe essere uno dei motivi per cui i pesci stanno in scia o sul bordo cercando di raccogliere più aria.
Dai test però, se sono attendibili, sembra che tu non abbia nitriti (NO2-).

Il pH è altino in sè ma per i guppy va benone.

:-?? vediamo che dicono gli altri, sicuramente più esperti di me
Questi utenti hanno ringraziato camillo per il messaggio:
fluffy92 (14/10/2017, 18:20)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 14/10/2017, 18:30

@fluffy92 : ciao....Hai fatto la procedura di ambientamento prima di inserire i pesci nell'acquario?inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Ultima modifica di Elisabeth il 14/10/2017, 18:30, modificato 1 volta in totale.
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/10/2017, 18:30

Ciao Fluffy e benvenuta nel forum.
fluffy92 ha scritto: Poi...30 minuti fa....si accende la luce e puff, vedo una guppina sul fondo che non si muove e ovviamente non ha fatto una piega nemmeno quando l'ho tirata su col retino Esamino pure lei e vedo che è perfetta, nessun gonfiore strano o macchiolina.
Adesso noto che le 3 guppine rimaste nuotano in superficie sulla scia del filtro, ma non stazionarie...cioè si spostano e poi ritornano come se stessero giocando e così fanno pure i maschi (anche se molto meno)
Le morti sono state troppe e troppo vicine tra loro per essere attribuite a problemi di ambientazione, considerando che i guppy si adattano bene a svariate condizioni dell'acqua.
Dalla descrizione che hai fornito sembrerebbe una forte carenza di ossigeno, oppure ti trovi con i nitriti in vasca.
Puoi vedere se la respirazione dei superstiti è normale oppure accelerata?
Riesci a contare quante volte respirano in 10 secondi?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 14/10/2017, 18:38

@Giovanni61 : i cory, stando soprattutto sul fondo, dovrebbero indicare per primi la mancanza di ossigeno se stanno troppo spesso in superficie,no?
@fluffy92 : a parte i guppy, come si comportano gli altri pesci?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/10/2017, 18:42

Elisabeth ha scritto: @Giovanni61 : i cory, stando soprattutto sul fondo, dovrebbero indicare per primi la mancanza di ossigeno se stanno troppo spesso in superficie,no?
Si, è vero, penso che alcune specie siano più sensibili di altre.

Vediamo cosa ci dice Fluffy.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/10/2017, 0:30

Qualche foto e video della vasca e dei pesci sarebbe utile ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

fluffy92
star3

Messaggio di fluffy92 » 17/10/2017, 10:54

Elisabeth ha scritto: @Giovanni61 : i cory, stando soprattutto sul fondo, dovrebbero indicare per primi la mancanza di ossigeno se stanno troppo spesso in superficie,no?
@fluffy92 : a parte i guppy, come si comportano gli altri pesci?
Scusate il ritardo ma non ho avuto modo di collegarmi prima. L'ambientamento l'ho fatto seguendo le regole, quindi non do la colpa a quello.
Apparte i guppy (che adesso stanno meno in superficie dopo aver messo 3 guppine provenienti da un altro negozio) gli altri pesci si comportano tutti normalmente...i Cory fanno un pò su e giù per la vasca, ma si vede che non lo fanno per respirare e soprattutto nemmeno le guppy quando stanno in superficie respirano a mo di "mi manca l'aria".

fluffy92
star3

Messaggio di fluffy92 » 17/10/2017, 10:55

fernando89 ha scritto: Qualche foto e video della vasca e dei pesci sarebbe utile ;)

Posted with AF APP
Scusate la pessima qualità ma stamattina erano abbastanza in vena di farsi fotografare e ne ho approfittato prima di andare via.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fluffy92
star3

Messaggio di fluffy92 » 17/10/2017, 11:01

C'è da dire che domenica tutto è stato tranquillo, i guppy stavano un pò in superficie e un pò in mezzo.
Ieri mio marito è andato in un negozio diverso (prima lo ammetto, ci siamo sempre affidati a uno di quei mega negozi con ogni tipo di animali, ma ci eravamo sempre trovati bene) dove hanno confermato che i valori dell'acqua vanno bene e gli hanno fatto notare che se muoiono solo le femmine, magari il problema è di "partita".
Morale, è tornato a casa con 3 nuove amichette di cui una incinta che ha partorito tutto ieri e finalmente tutti hanno iniziato a muoversi verso il centro della vasca.
Un guppy maschio ieri sera insisteva molto con una della "vecchia partita" che non mi sembrava super in gamba...stamattina infatti l'ho trovata morta :-s
A questo punto, confermando che NO2- è 0 perchè ho verificato subito stamane...può essere veramente un problema di femmine?? Fin'ora sono morte 4 guppine prese nello stesso negozio...o i miei maschi le "ammazzano di coccole" o non so che pensare :((

Bloccato