guppy in verticale

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Ronny
star3

guppy in verticale

Messaggio di Ronny » 21/03/2019, 11:03

Vasilemo ha scritto: mi è stato consigliato così....
Ah...Capito...

fernando89
Ex-moderatore

guppy in verticale

Messaggio di fernando89 » 21/03/2019, 14:09

fernando89 ha scritto:
Vasilemo ha scritto: lo finiscono in un paio di minuti un pizzico sarà una punta di cucchiaino da caffè anche se a volte non lo finiscono
troppo cibo

Fai due giorni di dieta totale e dopo dai un quarto di quanto ne dai adesso, devono finirlo in meno di 30secondi, tipo una due scagliette a testa massimo
stai seguendo questo consiglio?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Vasilemo
star3

guppy in verticale

Messaggio di Vasilemo » 21/03/2019, 14:29

si oggi e domani niente cibo... poi due scaglie... visto che ne ho solo uno.

@fernando89 cosa dici lo lascio da solo o gli prendo compagnia?

Ronny
star3

guppy in verticale

Messaggio di Ronny » 21/03/2019, 16:10

Senti, io sono un neofita ed ho tanto da imparare in questo meraviglioso gruppo. Ma non ho ancora capito il perché non fai cambi parziali di acqua. Se qualcuno mi può insegnare questo grazie. Io ho capito che, gestire una piccola vasca è molto difficile, non si può sbagliare minimamente, subito si comprometterebbe il benessere della vasca stessa e dei suoi abitanti. È importante avere tante piante che crescano bene, con luce idonea, e se c'è bisogno anche con integrazione di CO2 e fertilizzante, affinché le piante possano svolgere il loro lavoro. Ma, per un neofita come me, con vasca piccola, con poca esperienza, piante facili, perché non fare cambi d'acqua parziali periodici? Almeno all'inizio? Alla fine parliamo di un 26 litri lordi, che diventano si e no 20 litri netti, quindi un cambio settimanale del 10%, sarebbero stati giusto 2 litri. Anche per garantire ai pesci e alle piante un'acqua sana, visto che oltre a nitriti, nitrati e fosfati, ci potrebbero essere tante altre sostanze inquinanti delle quali con i normali Test non possiamo rilevare. Io, ripeto, da principiante non mi azzarderei ad astenermi dai cambi di acqua. Sono consapevole che quí c'è gente preparata con molti anni di esperienza e solo loro possono permettersi di avere vasche piantumare "come si deve", senza uso di filtro, e senza cambi di acqua.

fernando89
Ex-moderatore

guppy in verticale

Messaggio di fernando89 » 21/03/2019, 17:26

Ronny ha scritto: Senti, io sono un neofita ed ho tanto da imparare in questo meraviglioso gruppo. Ma non ho ancora capito il perché non fai cambi parziali di acqua. Se qualcuno mi può insegnare questo grazie. Io ho capito che, gestire una piccola vasca è molto difficile, non si può sbagliare minimamente, subito si comprometterebbe il benessere della vasca stessa e dei suoi abitanti. È importante avere tante piante che crescano bene, con luce idonea, e se c'è bisogno anche con integrazione di CO2 e fertilizzante, affinché le piante possano svolgere il loro lavoro. Ma, per un neofita come me, con vasca piccola, con poca esperienza, piante facili, perché non fare cambi d'acqua parziali periodici? Almeno all'inizio? Alla fine parliamo di un 26 litri lordi, che diventano si e no 20 litri netti, quindi un cambio settimanale del 10%, sarebbero stati giusto 2 litri. Anche per garantire ai pesci e alle piante un'acqua sana, visto che oltre a nitriti, nitrati e fosfati, ci potrebbero essere tante altre sostanze inquinanti delle quali con i normali Test non possiamo rilevare. Io, ripeto, da principiante non mi azzarderei ad astenermi dai cambi di acqua. Sono consapevole che quí c'è gente preparata con molti anni di esperienza e solo loro possono permettersi di avere vasche piantumare "come si deve", senza uso di filtro, e senza cambi di acqua.
siamo forse un po off topic
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Acqua invecchiata (di Gerd Kassebeer)

non credo che il problema sia il cambio d acqua in questo caso, sicuramente se gli hanno suggerito di non cambiarla al momento significa che i valori sono buoni, puoi riscriverceli?
Vasilemo ha scritto: cosa dici lo lascio da solo o gli prendo compagnia?
no, prima dobbiamo vedere se diminuendo il cibo risolviamo

per quando farai nuovi acquisti leggi qui
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

Posted with AF APP

Vasilemo
star3

guppy in verticale

Messaggio di Vasilemo » 21/03/2019, 19:39

fernando89 ha scritto: i valori sono buoni, puoi riscriverceli?
GH 7
KH 4
NO3- 25
PO43- 0,25
NO2- 0
pH 7,6
fernando89 ha scritto: no, prima dobbiamo vedere se diminuendo il cibo risolviamo
:-bd

fernando89
Ex-moderatore

guppy in verticale

Messaggio di fernando89 » 21/03/2019, 23:55

Vasilemo ha scritto: GH 7
KH 4
NO3- 25
PO43- 0,25
NO2- 0
pH 7,6
per i poecilidi sono buoni, per abbassare i nitrati vedi di far stare in salute le piante con la fertilizzazione, se non ce la fai un cambio puoi farlo

Posted with AF APP

Vasilemo
star3

guppy in verticale

Messaggio di Vasilemo » 22/03/2019, 8:18

fernando89 ha scritto: per abbassare i nitrati vedi di far stare in salute le piante con la fertilizzazione
le piante non mi sembrano sofferenti e crescono a una velocità impressionante...comunque come fertilizzo?

il maschio superstite non sembra avere niente nuota apparentemente senza problemi...

fernando89
Ex-moderatore

guppy in verticale

Messaggio di fernando89 » 22/03/2019, 17:19

Vasilemo ha scritto: comunque come fertilizzo?
parlane nella sezione fertilizzazione

Posted with AF APP

Emix
Ex-moderatore

guppy in verticale

Messaggio di Emix » 22/03/2019, 19:44

Vasilemo ha scritto: il maschio superstite non sembra avere niente nuota apparentemente senza problemi...
Perchè è lui l'assassino stalker trombatore =)) =)) =))
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO

"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"

Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE

Bloccato