Guppy incinta stressata

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

MatteGe
star3

Guppy incinta stressata

Messaggio di MatteGe » 01/09/2018, 9:23

Salve, ho in acquario da un mese 1 guppy maschio e due femmine (erano 3 ma una è morta, probabilmente perchè aveva difetti fisici - corpo troppo lungo).
Mi avevano detto che i maschi stressavano molto le femmine ma fino a due giorni fa non notavo questo comportamento.

Da ieri invece il maschietto rompe continuamente le scatole alla femmina prossima al parto (l'altra non la considera proprio invece).

E' possibile che la stressi così tanto da provocare aborto o comunque problemi?

Grazie.

Alexander
star3

Guppy incinta stressata

Messaggio di Alexander » 01/09/2018, 12:02

Ciao :-h
Ci posti i valori della vasca e magari una foto?
Se il profilo è aggiornato mi sa che conviene aggiustare prima di tutto la fauna :-??

MatteGe
star3

Guppy incinta stressata

Messaggio di MatteGe » 03/09/2018, 9:08

Alexander ha scritto: Ciao :-h
Ci posti i valori della vasca e magari una foto?
Se il profilo è aggiornato mi sa che conviene aggiustare prima di tutto la fauna :-??
Ciao, foto vasca ora non ne ho e son fuori, i valori a memoria sono:

GH 10
pH 7,2
KH >7
NO2- 0
NO3- 0

So che la popolazione è problematica, ma purtroppo non saprei come rimediare. Non ho amici con acquari adatti a cui magari dare alcuni pesci nè confidenze con negozianti. Mi chiedevo se magari abbassando il pH potrei far star meglio i neon e le rasbore, dato che i guppy stanno un pò ovunque, ma avrei timore per le Caridina.

Tornando in topic pare che il maschietto abbia un pò calmato i bollenti spiriti, comunque la domanda rimane: può stressare così tanto una femmina da causare aborto?
Grazie.

Alexander
star3

Guppy incinta stressata

Messaggio di Alexander » 03/09/2018, 13:55

MatteGe ha scritto: . Mi chiedevo se magari abbassando il pH potrei far star meglio i neon e le rasbore, dato che i guppy stanno un pò ovunque, ma avrei timore per le Caridina.

Tornando in topic pare che il maschietto abbia un pò calmato i bollenti spiriti, comunque la domanda rimane: può stressare così tanto una femmina da causare aborto?
Grazie.
secondo me si può trovare un compromesso per tutte le specie...se parliamo di caridina multidentata e trigonostima heteromorphoa.
dovresti fare un cambio con demineralizzata,circa il 30% e dopodichè cercare di abbassare il pH qualche punto sotto il 7.
per la questione dell'"aborto",che io sappia no. Al massimo partoriscono prematuramente.
la femmina ha zone in cui nascondersi? Spesso gli esemplari si accaniscono su una femmina in procinto di partorire per nutrirsi dei piccoli appena nati,anche se può sembrare crudele questa è la natura.

MatteGe
star3

Guppy incinta stressata

Messaggio di MatteGe » 03/09/2018, 16:52

Alexander ha scritto:
MatteGe ha scritto: . Mi chiedevo se magari abbassando il pH potrei far star meglio i neon e le rasbore, dato che i guppy stanno un pò ovunque, ma avrei timore per le Caridina.

Grazie.
secondo me si può trovare un compromesso per tutte le specie...se parliamo di caridina multidentata e trigonostima heteromorphoa.
dovresti fare un cambio con demineralizzata,circa il 30% e dopodichè cercare di abbassare il pH qualche punto sotto il 7.
per la questione dell'"aborto",che io sappia no. Al massimo partoriscono prematuramente.
la femmina ha zone in cui nascondersi? Spesso gli esemplari si accaniscono su una femmina in procinto di partorire per nutrirsi dei piccoli appena nati,anche se può sembrare crudele questa è la natura.
Premetto che faccio i test con le striscette JBL e quindi l'affidabilità è quel che è, però dopo un cambio di 6 litri di demineralizzata fatto i giorni scorsi il pH era sceso da 7.6 a 7.2. Magari continuando come dici tu riesco a scendere sotto il 7...

Sulla questione guppy: piante ne ho, però sul nascondersi insomma, dove va la femmina va anche il maschio quindi....
E' troppo grande per nascondersi nel castello decorativo, quello l'ho messo per le Caridina.
Cmq ho sempre detto che voglio un qualcosa di più naturale possibile e se la natura agisce così pazienza.

Grazie per l'opinione.

fernando89
Ex-moderatore

Guppy incinta stressata

Messaggio di fernando89 » 03/09/2018, 17:29

MatteGe ha scritto: qualcosa di più naturale possibile
MatteGe ha scritto: castello decorativo, quello l'ho messo per le Caridin
non mi sembra molto naturale un castello :D

Comunque con la popolazione che hai difficile che sopravviva qualche avannotto

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

MatteGe
star3

Guppy incinta stressata

Messaggio di MatteGe » 03/09/2018, 17:39

fernando89 ha scritto:
MatteGe ha scritto: qualcosa di più naturale possibile
MatteGe ha scritto: castello decorativo, quello l'ho messo per le Caridin
non mi sembra molto naturale un castello :D

Comunque con la popolazione che hai difficile che sopravviva qualche avannotto
Avevo iniziato persino con tutto finto causa brutti consigli, poi ho cambiato idea e rifatto tutto per bene.
Però il castello mi piaceva :D

MatteGe
star3

Guppy incinta stressata

Messaggio di MatteGe » 07/09/2018, 16:37

Scusate ma c'è qualcosa che non va: la gravidanza non dovrebbe durare un mese?

La mia guppy è sempre grossina uguale ma di partorire non se ne parla...potrebbe essere semplicemente grassa? :-s

Immagine

(difficile fotografarla meglio)

fernando89
Ex-moderatore

Guppy incinta stressata

Messaggio di fernando89 » 08/09/2018, 12:01

MatteGe ha scritto: potrebbe essere semplicemente grassa?
non credo sia incinta
non la vedo neanche grassa, sta bene secondo me
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
MatteGe (10/09/2018, 9:55)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

MatteGe
star3

Guppy incinta stressata

Messaggio di MatteGe » 10/09/2018, 9:57

fernando89 ha scritto:
MatteGe ha scritto: potrebbe essere semplicemente grassa?
non credo sia incinta
non la vedo neanche grassa, sta bene secondo me
A questo punto lo penso anche io.
Forse sono stato ingannato dal fatto che l'altra femmina è molto più piccola.

Certo però che alla faccia del "pesce milione", sentivo di un parto dopo l'altro ma qui dopo 40 giorni nessuna delle due femmina è incinta. Forse il mio Arcobaleno è dell'altra sponda, non so :D

Bloccato