Guppy malati
- giancarlobernardini
-
Profilo Completo
Guppy malati
ho un gruppo di 5 guppy (3 F e 2 M) di cui tre hanno la pinna caudale sfrangiata e una delle femmine è dimagrita tantissimo fino a sembrare un maschio, dal punto di vista della stazza , cosa posso fare per curarli ?
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Guppy malati
Ciao e benvenuto.
Per poterti aiutare, c'è bisogno di sapere qualcosa in più sulla tua vasca. Dovresti compilare il profilo con tutti i dati relativi ad allestimento, fauna, flora, fondo, fertilizzazione, alimentazione, luci e tutto ciò serve.
Sennò, ti sarà chiesto ad ogni post di specificare tutto...
Per poterti aiutare, c'è bisogno di sapere qualcosa in più sulla tua vasca. Dovresti compilare il profilo con tutti i dati relativi ad allestimento, fauna, flora, fondo, fertilizzazione, alimentazione, luci e tutto ciò serve.
Sennò, ti sarà chiesto ad ogni post di specificare tutto...

- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- giancarlobernardini (28/10/2014, 20:43)
"Fotti il sistema. Studia!"
-
-
Profilo Completo
Re: R: Guppy malati
Hanno una infezione batterica, contagiosa tra l altro, quindi se ci sono animali sani, non lo resteranno per molto purtroppo!giancarlobernardini ha scritto:ho un gruppo di 5 guppy (3 F e 2 M) di cui tre hanno la pinna caudale sfrangiata e una delle femmine è dimagrita tantissimo fino a sembrare un maschio, dal punto di vista della stazza , cosa posso fare per curarli ?
Ti è possibile farci vedere delle foto?
Che valori chimici ha il tuo acquario?
In base al grado di corrosione si può decidere se è meglio agire con rimedi naturali (bagni in acqua e sale) o chimici (acriflavina, BdM ecc. )

- lucazio00
-
Profilo Completo
Questa malattia è causata da cattive condizioni ambientali (inquinamento organico, sovraffollamento, temperatura errata) e morsi alle pinne!
I batteri che causano tale malattia si trovano in tutti gli acquari!
I batteri che causano tale malattia si trovano in tutti gli acquari!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- giancarlobernardini
-
Profilo Completo
i valori dell'acquario sono: pH 7.2-7.6,nitrati 500 mg/l nitriti bassi ,GH al massimo sopra 21',e KH tra 6'e 10'li ho appena misurati sono riuscito a fare delle foto solo al pesce più malato dei tre che ha già perso parti della pinna il desso mor potrebbe andare bene?
no riesco ad inviare gli allegati comunque l'infezione è in uno stato abbastanza avanzato in particolare in un guppo maschio, ho provato con il rimedio di acqua e sale ma non sembra aver fatto effetto
ho appena inserito tutte le altre informazioni che conosco sul mio acquario
no riesco ad inviare gli allegati comunque l'infezione è in uno stato abbastanza avanzato in particolare in un guppo maschio, ho provato con il rimedio di acqua e sale ma non sembra aver fatto effetto
ho appena inserito tutte le altre informazioni che conosco sul mio acquario
Ultima modifica di giancarlobernardini il 29/10/2014, 7:14, modificato 1 volta in totale.
-
-
Profilo Completo
Re: R: Guppy malati
Gli NO3- a 500 mg/l ?sicuro?giancarlobernardini ha scritto:i valori dell'acquario sono: pH 7.2-7.6,nitrati 500 mg/l nitriti bassi ,GH al massimo sopra 21',e KH tra 6'e 10'li ho appena misurati sono riuscito a fare delle foto solo al pesce più malato dei tre che ha già perso parti della pinna il desso mor potrebbe andare bene?
Nitriti bassi....quanto bassi? A 0.5 mg/ l si riscontrano i primi danni alle branchie...
I tuoi pesci boccheggiano in superficie?
Tanto per iniziare fai un cambio cospicuo d acqua decantata (per 24 ore) .
Dici di aver fatto bagni di acqua e sale....quali dosi?
Non vedendo neanche una foto di un pesce è davvero difficile giudicare....ad ogni modo il farmaco che vorresti usare, il cui nome corretto e dessamor, va bene.
Ma non va mai usato direttamente in acquario! !la prima operazione da effettuare è isolare i pesci malati! Grazie a loro la carica batterica della vasca sta salendo e anche gli individui sani rischiano di ammalarsi
La corrosione delle pinne difficilmente porta alla morte, ma se la corrosione arriva al peduncolo caudale, il pesce perderà la coda

- DxGx
-
Profilo Completo
Hai già letto "Inserire foto o altri allegati"?giancarlobernardini ha scritto:no riesco ad inviare gli allegati
Se devi aggiungere delle informazioni in un topic e nessuno ha ancora risposto, puoi modificare il tuo post tramite il tasto modifica senza scrivere 2 o 3 post di fila

Buona continuazione

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- lucazio00
-
Profilo Completo
giancarlobernardini ha scritto:nitrati 500 mg/l

Ecco il perché!!!!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"