Guppy maschi che si “mordono i fianchi”

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
winzos
star3

Messaggio di winzos » 10/05/2020, 18:36

Ciao a tutti,
Sono nuovo in questo forum e ho un problema con i miei nuovi pesci. Ho fatto un’acquario da 94lt con diverse tipi di piante e ho inserito i miei pesci dopo 2 mesi: 3 guppy maschi, 10 neon, 7 pesci pinguino, 2 corydoras, 1 ancistrus, 5. Fino qui nessun problema, i valori dell’acqua sembrano sempre buoni, pH 7.5 circa. Ieri Per concludere ho inserito 6 nuovi guppy maschi, 1 corydoras e altri 2 neocardina. Da ieri i guppy si rincorrono ed è come se cercassero di mordersi i fianchi e ho di loro ha la coda tagliata a metà, un taglio netto. Non capisco se questa è una coincidenza o se le cose sono unite.
Cosa ho sbagliato? Ne ho messi forse troppi? È normale? Devo preoccuparmi? Ho notato che uno di loro tende anche pizzicare la coda degli altri...
Grazie per la risposta:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/05/2020, 16:12

Ciao winzos :)
winzos ha scritto:
10/05/2020, 18:36
7 pesci pinguino
Thayeria?
winzos ha scritto:
5.
?
winzos ha scritto:
pH 7.5 circa
Gli altri valori?
Per i Corydoras il fondo non è adatto e neanche la convivenza con gli altri :) sicuramente troppe specie che occupano bene o male lo stesso livello di nuoto e poche piante secondo me
@cuttlebone tu che dici?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

winzos
star3

Messaggio di winzos » 13/05/2020, 13:02

Ciao @Monica,
si, i Thayeria e 5 Caridina Japonica . Ho notato che attualmente lo fanno molto meno.
Comunque il resto dei valori sono: pH 7.5, GH 8, KH 7, Nitrato 4, Nitrito 0.

Grazie

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 14/05/2020, 12:43

winzos ha scritto:
13/05/2020, 13:02
Nitrato 4
Come li misuri?
Nessun test da valori così bassi :-\
Secondo me comunque non é veritiero, c'é un pó di sovraffollamento in vasca e non hai molte piante rapide :-?

Le code sfrangiate potrebbero esserci a causa di litigi tra maschi :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 07/06/2020, 20:11

Eh, il fatto è che anche i guppy per quanto selezionati sono animali. E per quanto possa sembrare strano, sono aggressivi tra loro, soprattutto se posti in ambienti nuovi e in un nuovo gruppo "sociale" rispetto a quello di provenienza (è l'aggressività stessa, se non abusata, che permette la formazione e il mantenimento di una "società" ordinata con le sue regole. Nel caso dei pesci, si mordono la coda finché non stabiliscono chi è superiore a chi. A volte però c'è il bulletto che esagera).

Quell'acquario ha pochi nascondigli, per cui i bersagli non arrivano a sottrarsi alle morsicate.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato