Guppy morenti aiuto perfavore

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Zakaria
star3

Messaggio di Zakaria » 13/02/2024, 11:50

Salve a tutti , ieri sera il mio guppy metal red lace era strano , distaccato da tutti e in cima a fior d'acqua mentre girava in tondo , da solo... sapevo che qualcosa non andava ... nonostante il mio acquario sia molto piantumato ho pensato che magari gli mancasse ossigeno per qualche motivo quindi gli ho acceso l areatore vicino ma nulla... stamani l ho trovato morto... mi è dispiaciuto moltissimo... nemmeno 2 ore che ho trovato un altro guppy sul fondo morto... in totale ora sono 6 femmine e  3 maschi ... prima erano 2 maschi in più che sono morti appunto stamani... inoltre nell acquario ho anche 4 cardinali , quelli sembrano tutto okay... ho pensato che forse avrei dovuto lavare il filtro dopo e non avrei pensato sarebbe stato così sporco ma era molto sporco la spugna... inoltre ho notato che sul filtro c'erano attaccati molti così bianchi strani ( allego la foto ) sembravano tipo semini... non vorrei fosse qualche malattia ... i pesci non presentano nessun cambiamento... sembrano sani e vispi quelli che sono rimasti (almeno per ora)  e quelli che son morti , uno dei due il metal red lace avevo notato ieri sera che aveva perso colore mentre l altro era apposto... anche lui stamani avevo notato che era distaccato e girava piano piano ... vi prego aiuto. L acquario ha 2 mesi di vita circa. I valori dell acqua non li so , prima di mettere i pesci avevo fatto fare le analisi ed era tutto okay apparte il KH... così ho comprato solo il test per il KH e quindi so solo quel valore che ad ora è KH = 8. Temperatura acqua 26

.... ecco i link delle foto :
https://ibb.co/Y88H56V
https://ibb.co/ckRmxFZ
https://ibb.co/wSLsVm8
https://ibb.co/0ZmszcQ
https://ibb.co/FJYdF3B
Scusate ma con gli url non erano visibili e non so come fare per cui ho incollato i link spero vadano bene.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 13/02/2024, 12:56

Per le immagini clicca il tasto verde allega file/immagini.
Servirebbe sapere il valore dei nitriti NO2-.
Da quanto tempo hai inserito i pesci?

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Zakaria
star3

Messaggio di Zakaria » 13/02/2024, 13:40

I pesci gli ho inseriti dal 23 gennaio... per quanto riguardi i NO2- vado a misurarli nel pomeriggio appena riaprono alle 4 .
Qualcuno riconosce cosa siano quei così bianchi attaccati al filtro ... un mio amico mi ha detto che potrebbero essere uova di lumaca precisamente di neritina... ma non saprei ... ho notato che quei puntini bianchi tipo semi ( le presunte uova ), sono attaccati anche sul vetro e sulla radice centrale. Se fossero allora uova e quindi innocque non sarebbe quindi questa la causa della morte dei pesci

Aggiunto dopo 37 minuti 3 secondi:
ecco la foto dei cosi tipo semi che ho notato essere attaccati sul filtro , sul vetro dell acquario accanto al filtro , ma anche sul tronco centrale 

Aggiunto dopo 8 minuti 55 secondi:
questo invece è l'acquario.

Aggiunto dopo 46 minuti 59 secondi:
Ho fatto il test del NO2- , risulta 0,0mg/l
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zakaria
star3

Messaggio di Zakaria » 13/02/2024, 16:22

aspetto risposte ,  non vorrei trovare altri guppy morti ... :(  
comunque ho notato che nel mio acquario , quasi su tutte le piante apparte la limnophila sessiliflora , si sono create dei strani filacci , allego le foto... potrebbe essere la causa della morte dei miei guppy ? Anche qualora fosse innocua vorrei sapere se ce qualche modo o prodotto per togliere questa che presuppongo sia un alga
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 13/02/2024, 17:25

Ne le presunte uova ne le alghe possono essere la causa della morte dei Guppy.
Hai quarantenato i pesci prima di inserirli?
Ad ogni modo il filtro non va toccato MAI, al massimo puoi dare una sciacquata alle spugne con la stessa acqua dell'acquario se ti sembra che il flusso d'acqua diminuisca, ma i materiali filtranti non si toccano in nessun caso, sono sede delle colonie batteriche che mantengono l'equilibrio nella vasca.
Ora hai i nitriti a 0 ma chi ci dice che tu, smuovendo il filtro, non abbia avuto un picco che ha avvelenato i pesci o che il test fatto in negozio non sia valido?
Non ti fidare dei test che ti fanno loro, compra tu quelli a reagente liquido e impara a farli da solo, non è affatto complicato.
Nel frattempo fai un cambio d'acqua, un 30% almeno, compra il test degli NO2-, NO3- e monitora la situazione.
Se ti serve aiuto chiocciolami pure, ci sono altre cose da sistemare e da controllare ​ :)
Tanto per iniziare:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Zakaria (13/02/2024, 18:55)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Zakaria
star3

Messaggio di Zakaria » 13/02/2024, 18:59

No , non ho quarantenato i pesci prima di inserirli , non sapevo di questa procedura.. comunque si , sono andato a comprare i test per il NO2- , e l ho fatto 2 volte , prima verso le 4 e rifatto ora e i nitriti mi danno sempre 0 mg/l ... il lavaggio del filtro l ho fatto dopo che sono morti i due guppy.. e si, ho sciacquato spugna  carbone e cannolicchi in acqua di acquario ... ho sbagliato ?? Onestamente pensavo fosse il contrario , ovvero che , non lavando il filtro e lasciando accumulare quindi escrementi e quindi materiale organico , si alzassero i nitriti... ma questa chiaramente era una mia supposizione , ma a questo punto direi che mi sbagliavo.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 14/02/2024, 10:39

Allora molto probabilmente erano pesci già malati dal negozio, prossima volta che vedi qualche sintomo isola subito il pesce in una vaschetta di quarantena, molte malattie sono a rapido contagio.
Per qualsiasi altro dubbio noi siamo qui ​ :)
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Bloccato