Guppy o platy? Salute e robustezza.

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

AndreAnubias
star3

Guppy o platy? Salute e robustezza.

Messaggio di AndreAnubias » 20/01/2016, 20:21

Ciao ragazzi! La domanda che vi faccio non è per orientare la scelta visto che in parte ho già deciso. È per avere pareri da persone che conoscono questi due poecilidi riguardo una determinata questione.
Ho preso tre guppy e ho intenzione di prendere anche tre platy. I tre guppy han fatto un po' fatica a ambientarsi: una femmina bellissima è stata un po' male, nuotava verticale e la mia blanda dianosi è stata un'irritazione/infezione alla vescica natatoria dovuta a stress da viaggio. Ho fatto tre bagni da 40 min in soluzione salmastra 15g/litro. Questo anche per disinfettare l'altra guppa che ha la pinna caudale leggermente sfrangiata. Non potete immaginare come si sia ripresa! Ha ripreso a mangiare bene e nuotare perfettamente, anzi adesso il maschio ci da dentro alla grande =))

Dico questo perché, ora torno alla questione principale, ho paura che questi guppy non dureranno tanto come spero.
Mi spiego meglio: sicuramente condividerete l'affermazione che i guppy si sono indeboliti e non sono più pesci indistruttibili, questo per varie cause. Ho avuto modo di verificare che non sono pesci dalle difese immunitarie troppo solide visto che già due esemplari hanno presentato problemi (pinne sfrangiate una e vescica infiammata (penso sia quello). Secondo voi il mio è stato un caso isolato (e mi è anche andata bene visto che son in salute ora) o veramentr i guppy son diventati così fragili? Ora ho una questione: i platy secondo voi condividono questo problema con i cugini o no? Da che ne so io i platy non sono così selezionati come i guppy. Vorrei da voi consigli per avere un acquarietto in salute a partire dalla scelta della fauna. Mi metto in guardia scegliendo di ospitare per ora entrambi. Prima di comprare i platy datemi anche consigli sulla scelta di riproduttori in salute magari non so dimensione della femmina esemplari da evitare.
Grazie ciao!
Ah dimenticavo: è normale che un guppy maschio preferisca categoricamente una femmina all'altra?

AndreAnubias
star3

Re: Guppy o platy? Salute e robustezza.

Messaggio di AndreAnubias » 20/01/2016, 20:47

20160120_204200.jpg
20160120_204153.jpg
20160120_204208.jpg

Allego foto così mi dite che ne pensate e se secondo voi sono pesci in salute. Che cosa può avere la coda della guppa arancio? Vedete che è rovinata? Io penserei anche che possa essere incinta da quando l'ho comprata no?
Hanno una qualche origine di razza o sono purosangue commerciali :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 21/01/2016, 8:06

AndreAnubias ha scritto:sicuramente condividerete l'affermazione che i guppy si sono indeboliti e non sono più pesci indistruttibili, questo per varie cause.
Che gli esemplari acquistati presentino problemi di adattamento e risultino deboli è cosa molto comune, non è un caso isolato.
Però con i loro figli non avrai gli stessi problemi. ;)

Infatti ciò che dici è vero solo in parte. I guppy vengono allevati in condizioni piuttosto diverse da quelle che troveranno nei nostri acquari e gli adulti per natura non sono capaci di adattarsi a condizioni diverse da quelle in cui sono nati.
D'altra parte non ne avrebbero bisogno. Hanno moltissimi figli, con la frequenza di circa un parto al mese ed è sufficiente che si adattino quelli. È una scelta evolutiva. :-bd

Continuo dopo. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 21/01/2016, 11:13

AndreAnubias ha scritto:hanno presentato problemi (pinne sfrangiate una e vescica infiammata (penso sia quello).
Il sale se non ricordo male non serve a nulla per la vescica natatoria...
Mi sa che non era quello...
AndreAnubias ha scritto:i platy secondo voi condividono questo problema con i cugini o no?
Li conosco meno dei guppy ma se non ricordo male il problema è meno grave...
AndreAnubias ha scritto:Vorrei da voi consigli per avere un acquarietto in salute a partire dalla scelta della fauna. Mi metto in guardia scegliendo di ospitare per ora entrambi.
Il tuo progetto può andare. :-bd
AndreAnubias ha scritto:Prima di comprare i platy datemi anche consigli sulla scelta di riproduttori in salute magari non so dimensione della femmina esemplari da evitare.
Mah, giusto gli esemplari ballon ti consiglio di evitare...
Per il resto valgono le solite considerazioni.
Controlla che nuotano vivacemente, che non stazionino, se sono a sessi misti (cosa frequente con i platy) controlla che tentano continui approcci riproduttivi, che non abbiano cose strane sulla pelle (macchie che esulano dalla normale colorazione, puntini, macchie sanguinolente, cotonose), che il respiro non sia accelerato, che la schiena non sia storta.
AndreAnubias ha scritto:Allego foto così mi dite che ne pensate e se secondo voi sono pesci in salute
Puoi fare un'altra foto alla femmina con la coda a posto?
AndreAnubias ha scritto:Che cosa può avere la coda della guppa arancio? Vedete che è rovinata?
I danni alle pinne sono dovuti principalmente a danni meccanici (zuffe :D) o a corrosione batterica. Da come è rotta la pinna direi che siamo nel secondo caso. Ricrescerà ma non è una cosa immediata. ;)
AndreAnubias ha scritto: Io penserei anche che possa essere incinta da quando l'ho comprata no?
Dalla foto mi pare di si. :-bd
AndreAnubias ha scritto:Hanno una qualche origine di razza o sono purosangue commerciali
Beh, tutti quelli che vendono discendono da qualche varietà ma se fossero esemplari puri te lo avrebbero sicuramente detto. :))

Apri un altro topic e Shadow ti dirà da che varietà provengono. :-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/01/2016, 11:19

Ultima foto a destra Tuxedo red
Stand by

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 21/01/2016, 12:20

cicerchia80 ha scritto:Ultima foto a destra Tuxedo red
No :-q sono tutti facili questi tranne quello che hai preso te :ymdevil: Ti sembra rossa la dorsale? ;) e ti sembra tutta rossa la caudale?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 21/01/2016, 12:23

darioc ha scritto: Puoi fare un'altra foto alla femmina con la coda a posto?
Grazie delle risposte ! Ecco la foto. Secondo me questa è veramente bella come femmina per quel poco che me ne intendo. È proprio grossa!

È difficile fotografarla bene
20160121_121502.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 21/01/2016, 12:31

Oggi son passato al negozio del mio paese a cercare i 3 platy e mi ha detto: questi non te li posso dare li sto curando dall'ictio... torna fra 4 giorni.

Almeno ho apprezzato la sincerità, quando avevo preso in un altro negozio i cardinali con l'ictio non si son neanche accorti. Secondo voi 5 euro 1 platy è tanto?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 21/01/2016, 12:40

Dipende che platy.. Di norma si ma alcune varietà possono giustificare questo prezzo
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

AndreAnubias
star3

Messaggio di AndreAnubias » 21/01/2016, 12:54

Varietà appena curata da ictio poi x_x :ymsick:

Bloccato