Ho avviato il mio primissimo acquario da 36lt (amtra nanotank system) da 4 settimane.
Dopo le opportune analisi con test a reagente condotte in negozio (pH, KH e GH) ho introdotto tre pangio da ormai una settimana e un ancistrus
Ieri, dopo aver verificato di nuovo i valori in negozio, ho inserito quattro guppy.
Vi riporto i valori
NO3- 15mg/l
NO2- 0
GH 8 ° dH
KH 7/8
pH 7,5
Temperatura tra 24 e 26°C
Stasera ho notato che uno dei guppy, dopo poco più di 24h, è sbiadito e stazionava sul fondo, tenendo la pinna caudale chiusa. Durante la giornata si era limitato a nuotare un po’ su e giù e andava contro il vetro, ma avevo pensato ad una forma di disagio per il nuovo ambiente.
Guardandolo da vicino ho però notato una sorta di peluria bianca (allego foto). I suoi similari sono vispi, i colori non sono cambiati, mangiano e tengono la coda aperta. Boccheggiano in superficie per la maggior parte del tempo, ma li ho visti anche andare a fondo e nuotare a mezz’altezza. Per ora diffidano dalle piante e sembrano apprezzare la “cannuccia” del filtro.
In preda all’ansia ho iniziato a cercare info, e ho letto della compatibilità di questi sintomi con il gyrodactylus.
Ho provveduto ad isolarlo dopo un bagno in acqua e sale (15g/litro) per venti minuti. Ora è in una vaschetta con 3lt di acqua a 25°
La peluria sembra scomparsa.
Gli sono comparse inizialmente delle bollicine dove prima aveva la peluria. Ha totalmente aperto la coda ed è ora iperattivo. Ho messo qualche briciola di mangime ma non è completamente interessato.
Continua a nuotare verso il bordo della vaschetta in modo frenetico, per poi ricomporsi e riprendere a nuotare veloce, e poi tranquillizzarsi di nuovo.
Non riesco a caricare foto, cerco di capire come fare.
Grazie a chiunque abbia avuto la voglia di leggere questo papiro.
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi: