Guppy sempre in superficie!

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Ivano83
star3

Messaggio di Ivano83 » 24/03/2023, 9:27

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho notato i miei 2 guppy nuotare sempre in superficie, no, non stanno boccheggiando!

Ho un acquario di 30 l, con 2 guppy maschi.

La scorsa settimana sono morti 2 guppy.

Ho anche piante, ed un aeratore.

Grazie! ​ X(

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/03/2023, 9:33

Ivano83 ha scritto:
24/03/2023, 9:27
Ho un acquario di 30 l, con 2 guppy maschi.

eh. non una buonissima idea. spesso i guppy presi in negozio crepano appena dopo o appena prima di riprodursi, due maschi non avranno chissà che longevità, poi ti può capitare l'esemplare sanissimo che campa anni eh, ma è più facile che ti capiti tra i nati in vasca.

Ivano83 ha scritto:
24/03/2023, 9:27
Ho anche piante, ed un aeratore.

sarebbe utile una foto, acquari senza filtro sono possibilissimi, io ne ho 13, ma non è detto che il tuo sia un acquario senza filtro, potrebbe essere una vasca immatura invece
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Ivano83
star3

Messaggio di Ivano83 » 24/03/2023, 9:36

e´ un acquario di circa 2 mesi, con filtro.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/03/2023, 9:55

Ivano83 ha scritto:
24/03/2023, 9:36
con filtro

ok ok, ho frainteso.

allora, la prima roba è che non sono 30L, un guppy maschio adulto sarà 3cm a dire tanto, il vetro frontale mi pare sotto i 30cm. che per carità, come volume due maschi di guppy li regge, però diciamo che capisco perché non vuoi riproduzioni, non ci stanno.
qui di conclamatamene sbagliato, non c'è nulla, ma c'è un insieme di cose che di sicuro stressano i pesci, primo, pochissimi ripari, nessuna femmina, uno spazio ristretto, troppa luce, forse tanto movimento (ma questa è solo un'ipotesi). aggiungici quello che ti ho detto prima, non hai altissime probabilità di avere due maschi di guppy longevi
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ivano83
star3

Messaggio di Ivano83 » 24/03/2023, 9:59

dici che posso mettere una femmina? come posso creare altri "ripari"? cosa mi consigli di fare?

Grazie per tutti i suggerimenti:)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/03/2023, 10:07

Ivano83 ha scritto:
24/03/2023, 9:59
dici che posso mettere una femmina?

una femmina con due maschi...potrebbe stressarsi davvero molto. giusto per farti capire ​Guppy: lo stalker

Ivano83 ha scritto:
come posso creare altri "ripari"?

piante più voluminose, ti butto lì un'egeria, ma pure della pistia se ti parte bene, di opzioni ne hai, se apri la vasca pure di più.

Ivano83 ha scritto:
cosa mi consigli di fare?

cercare una vasca usata sui 50/60cm e metterci loro due un poker di femmine questo filtro, queste piante, piante emerse e goderti le riproduzioni.

non devi fare questo, è giusto per dare un'idea di dove prosperano questi pesci, tieni conto che una specie basta e avanza, anzi, meglio ​Allestimento acquario per Poecilidi

Aggiunto dopo 11 minuti 41 secondi:
poi chiaro, questo è il consiglio, ovvero come la gestirei io per non avere problemi, potenzialmente potresti mettere della pistia per smorzare la luce e creare riparo, e sostituire i pesci quando e se muoiono, potrebbe pure andarti bene, potresti pure arrivare a tenere l'aeratore ma non il filtro, in questa vasca almeno, in una più grossa farei il contrario ma son dettagli
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 24/03/2023, 19:30

Quoto quanto detto da @Gioele.
Secondo me l'areatore non serve, io proverei a spegnerlo ed aggiungerei qualche pianta rapida sullo sfondo, magari una Limnophila o una Najas guadalupensis, tra le più semplici.
Comunque da una foto è difficile esprimersi sullo stato di salute dei pesci.. servirebbe sapere se si nutrono, se mostrano segni di apatia o altri comportamenti anomali. 

Bloccato