Guppy senza occhio

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Paolinus
star3

Guppy senza occhio

Messaggio di Paolinus » 29/03/2016, 13:02

Come da titolo, ho un guppy femmina senza occhio, come se fosse caduto...si vede proprio il buco :-o

Non riesco a capire cosa sia successo... ho letto di malattie che colpiscono anche gli occhi ma qui non vi è traccia di niente

ho fatto un paio di foto ma non sta mai ferma...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

xela800
star3

Re: Guppy senza occhio

Messaggio di xela800 » 29/03/2016, 13:13

Forse è stata attaccata dai betta!? Non è consigliato tenerli assieme :-?? ho letto che vedono i maschi come potenziali rivali visto le vistose code, con le femmine non so' l'acquario è molto grande, ma le specie che ospiti necessitano di valori e condizioni dell'acqua molto differenti.
Yesterday is history, tomorrow is mystery, today is a gift, that's why it's called the present.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/03/2016, 13:52

paolinus..dalla foto non vedo benissimo

ma guardando il tuo profilo il problema più grave è che hai pesci che vogliono valori assolutamente diversi e anche incompatibili tra di loro (i betta si mangiano le code dei guppy fino ad ucciderli)

i valori dell acqua?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Paolinus
star3

Messaggio di Paolinus » 29/03/2016, 14:15

Si ne ero al corrente delle discordanze dei pesci ma mia mamma ha voluto il betta ad ogni costo :)) ,

per quanto riguarda il comportamento dei singoli sono stato ad osservarli per una settimana e non ci sono mai stati segni aggressivi , il betta si fa "sfiorare" anche da altri pesci senza scatti improvvisi. I guppy e portaspada si scansano alla vista del betta. Le femmine betta invece sono tranquillissime.

I valori che ho misurato sono:

pH 7,5-8
KH 8
GH 11-12
NO2- 0
NO3- 3

Comunque il guppy in questione ha il bulbo dell'occhio scavato, insomma l'occhio è come scomparso.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 29/03/2016, 14:29

Mi sconvolge vedere una meraviglia come il tuo killi, Epiplatys annulatus, in una vasca di comunità. Sono pesci davvero splendidi che forse ti godresti meglio riproducendoli in una vasca loro o con qualche ospite tranquillo come gli otocinclus.

Tornando al problema la ferita é riconducibile al morso di un betta o di un ciclide. Probabilmente preso quando era avannotto o un problema dalla nascita. Ormai non ci si fa nulla ovviamente ;)
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Paolinus (29/03/2016, 14:38)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Paolinus
star3

Messaggio di Paolinus » 29/03/2016, 14:36

OK, grazie della dritta Shadow. Basti che non sia nulla di ulteriormente grave per il pesce.

Il killi e gli otocinclus sono stati quasi forzati un pò come il betta :)) .

Una domanda sui killi, è normale che stiano sempre poco sotto la superficie dell'acqua ?

Gli unici pesci scelti da me sono i guppy e i portaspada, insieme alle Caridina e neritine :D .

Nonostante i valori dissimili i pesci a distanza di più di una settimana sembrano stare bene. A parte la morte di alcuni singoli individui il primo giorno dall'inserimento...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/03/2016, 14:43

allora paolinus, mi dispiace fare il "cattivo" della situazione ma quella vasca non va bene

i betta mangiano le code ai guppy, per il momento sembra tutto tranquillo ma conosco betta che convivono da mesi e che poi i padroni li trovano senza pinne morti in un angolo, quindi il problema è già sulla loro convivenza, immagina metterci i guppy

mi dispiace, capisco che il loro acquisto è stato forzato da gusti estetici ecc ma..perchè?io adoro i cani enormi, ma non li obbligherei mai a vivere in un posto non consono a loro
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Paolinus (29/03/2016, 14:51)

Paolinus
star3

Messaggio di Paolinus » 29/03/2016, 14:51

Hai perfettamente ragione Fernando, non ti preoccupare della "cattiveria" capisco che la tua è un'accortezza verso i pesci.

Io controllo ogni giorno a distanza di un paio di ore l'acquario, appena vedo che succede qualcosa ai pesci provvedo a separarli ed eventualmente creare un altro ambiente più consono...

Tuttavia ,per ora, per ragioni sulla mia psiche personale lascerò i pesci attuali. In caso di eventualità sarò più che contento di esporre i problemi della convivenza di questi pesci a chi di dovere :ymdevil:

Fra l'altro mi sta capitando per le mani un rio 400 usato che sono tentatissimo di prendere :D , accorgimenti che dovrei avere prima di acquistarlo ?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/03/2016, 14:53

Paolinus ha scritto:Hai perfettamente ragione Fernando, non ti preoccupare della "cattiveria" capisco che la tua è un'accortezza verso i pesci.

Io controllo ogni giorno a distanza di un paio di ore l'acquario, appena vedo che succede qualcosa ai pesci provvedo a separarli ed eventualmente creare un altro ambiente più consono...

Tuttavia ,per ora, per ragioni sulla mia psiche personale lascerò i pesci attuali. In caso di eventualità sarò più che contento di esporre i problemi della convivenza di questi pesci a chi di dovere :ymdevil:

Fra l'altro mi sta capitando per le mani un rio 400 usato che sono tentatissimo di prendere :D , accorgimenti che dovrei avere prima di acquistarlo ?
un rio 400?ottimo! per vari accorgimenti e consigli apri un topic nella sezione adatta

di sicuro avendo un altra bella vasca ognuno avrà la casa adatta a lui senza rischiare linciaggi..sono contento!

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 29/03/2016, 15:15

Purtroppo al di là dei linciaggi ci possono essere diversi segnali di stress o condizioni dell'acqua inadatte.. Tipo lo stare a pelo dell'acqua dei killi.

Purtroppo ogni essere vivente ha le sue esigenze e andrebbero rispettate.

Parli di ragioni personali, capisco che ci si affeziona ai pesci, capisco sia anche difficile collocarli altrove e te lo dice uno che di vasche ne ha diverse e non bastano mai. Tuttavia bisogna prendersene cura e ti assicuro che ti ripagano ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato