Buongiorno a tutti! Sono un neofita e nuovo del forum.
Ho avviato il mio primo acquario un mese e mezzo fa, un amtra60 LED basic, allestito con piante vere, tronchi fatti spurgare per una settimana e bolliti, rocce ben spazzolate e bollite e ghiaino ben lavato.
In avviamento ho utilizzato acqua tropicale (già pronta) del negoziante, sono stati inseriti i batteri amtra, ho fatto fare il test dell’acqua pochi giorni fa dal negoziante (strisce cromatiche) ed era tutto perfetto e mi è stato detto che potevo inserire i primi pesciolini.
Ho optato per l’acquisto di guppy (1 maschio e 3 femmine) in più mi sono stati regalati 7 piccoli avannotti sempre della stessa specie.
Inseriti in acquario dopo l’ambientamento, ho riscontrato che i 3 dei pesci acquistati di cui un maschio e due femmine, stazionano sempre immobili nella parte superficiale dell’acquario. Al momento di dare il cibo mangiano regolarmente e poi ritornano sempre immobili nella stessa posizione. Cosa potrebbe essere? Allego video. Grazieee a chi si interesserà all’argomento
Aggiunto dopo 3 minuti 37 secondi:
Guppy “strani”
- andrea94fr
-
Profilo Completo
- andrea94fr
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Guppy “strani”
Ti sei fatto fregare i soldi
Quali sono i valori? Dovrai fare tu i test, lascia stare le striscette e prendi i reagenti.
Metti una foto panoramica della vasca, i pesci per essere tranquilli vogliono piante e nascondigli.
andrea94fr ha scritto: ↑17/12/2024, 11:22In avviamento ho utilizzato acqua tropicale (già pronta) del negoziante, sono stati inseriti i batteri amtra,
Ti sei fatto fregare i soldi
andrea94fr ha scritto: ↑17/12/2024, 11:22ho fatto fare il test dell’acqua pochi giorni fa dal negoziante (strisce cromatiche) ed era tutto perfetto
Quali sono i valori? Dovrai fare tu i test, lascia stare le striscette e prendi i reagenti.
Metti una foto panoramica della vasca, i pesci per essere tranquilli vogliono piante e nascondigli.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
- andrea94fr (17/12/2024, 13:53)
Cosa fatta capo Horn
- andrea94fr
-
Profilo Completo
Guppy “strani”
La foto panoramica della vasca è questa, nel pomeriggio prenderò immediatamente dei test da fare per essere più sicuro dei valori.
Potresti essere un po’ più preciso? Perché mi hanno fregato? Essendo “nuovo” cerco di affidarmi sicuramente a chi ha più esperienza di me
Aggiunto dopo 23 secondi:
Aggiunto dopo 14 minuti 23 secondi:
consigli qualche test in particolare più efficiente di altri?
Potresti essere un po’ più preciso? Perché mi hanno fregato? Essendo “nuovo” cerco di affidarmi sicuramente a chi ha più esperienza di me
Aggiunto dopo 23 secondi:
Aggiunto dopo 14 minuti 23 secondi:
consigli qualche test in particolare più efficiente di altri?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Guppy “strani”
Prima che ti risponda il buon Duca ti dico subito che probabilmente c'è un picco di nitriti in atto, per questo motivo i pesci stanno in superficie dove c'è più ossigeno disciolto. I nitriti alti ostacolano la respirazione. L'avvio consigliato dal negoziante non ha fatto maturare bene la vasca secondo me... È servito solo a venderti prima i pesci... Procurati subito il test per i nitriti.
Ciao
Aggiunto dopo 45 secondi:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Se hai un aeratore usalo subito per precauzione oppure fai in modo che l'uscita del filtro movimenti di più la superficie per ossigenare meglio.
Aggiunto dopo 32 secondi:
In base alla situazione oggettiva.dei nitriti si deciderà il da farsi.
Prima che ti risponda il buon Duca ti dico subito che probabilmente c'è un picco di nitriti in atto, per questo motivo i pesci stanno in superficie dove c'è più ossigeno disciolto. I nitriti alti ostacolano la respirazione. L'avvio consigliato dal negoziante non ha fatto maturare bene la vasca secondo me... È servito solo a venderti prima i pesci... Procurati subito il test per i nitriti.
Ciao
Aggiunto dopo 45 secondi:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Se hai un aeratore usalo subito per precauzione oppure fai in modo che l'uscita del filtro movimenti di più la superficie per ossigenare meglio.
Aggiunto dopo 32 secondi:
In base alla situazione oggettiva.dei nitriti si deciderà il da farsi.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio (totale 2):
- andrea94fr (17/12/2024, 16:01) • Duca77 (17/12/2024, 18:46)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Duca77
-
Profilo Completo
Guppy “strani”
Come dice Platyno75 potrebbe esserci un picco di nitriti, per verificarlo procurati dei test, in ordine di prezzo e qualità sono JBL, Sera e Aquili.
Quando ti ho scritto che con l'acqua "tropicale" e i batteri ti hanno fregato i soldi è perchè ti avrà venduto acqua di rubinetto tagliata con osmosi, cosa che puoi fare tranquillamente a casa, e i batteri non servono, basta mettere un pizzico di mangime ogni 2 o 3 giorni nel mese circa di maturazione.
Quando ti ho scritto che con l'acqua "tropicale" e i batteri ti hanno fregato i soldi è perchè ti avrà venduto acqua di rubinetto tagliata con osmosi, cosa che puoi fare tranquillamente a casa, e i batteri non servono, basta mettere un pizzico di mangime ogni 2 o 3 giorni nel mese circa di maturazione.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn