Buongiorno
Nel mio acquario c'era una coppia di guppy (60 litri)
Poi c'e' stato un primo parto di 27 avanotti ed un secondo (dopo 4 settimane) di 40.
Percentuale di sopravvivenza 99%
Adesso la prima serie ha 5 settimane, la seconda 1.
La vasca ovviamente non può sopportare tutti questi pesciolini e con questo ritmo a breve ci sarà più pesce che acqua.
Chi ha guppy come risolve il problema?
Si vendono, si regalano, i negozi li prendono indietro ?
Voi che ne fate ?
Vittorio
Guppyficio, cosa ne fate ?
- Gioele
-
Profilo Completo
Io personalmente ho endler in 140L, non sono ancora arrivati ad un livello insostenibile, quindi non mi pongo il problema, ogni tanto qualcuno muore, la popolazione circa rimane lì.
Dipende, solitamente no, a volte sì.
Una soluzione efficacie può essere un predatore che elimini parte dei nuovi nati.
Un metodo efficacie sennò è quello di ridurre il cibo
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Valhalla
-
Profilo Completo
Ciao!
Tra un po' avrò lo stesso problema, ma ho già parlato con il mio negoziante di fiducia e mi ha detto che li prenderebbe "purché vendibili" quindi adulti. Del prezzo non ne ho parlato, ma male che va, lo scambierei con qualcosa di cui ho bisogno (cibo, piante, ecc). Alternative valide potrebbero essere lo scambio con altri acquariofili, oppure venderle tramite annuncio (magari evitando la spedizione
)
Tra un po' avrò lo stesso problema, ma ho già parlato con il mio negoziante di fiducia e mi ha detto che li prenderebbe "purché vendibili" quindi adulti. Del prezzo non ne ho parlato, ma male che va, lo scambierei con qualcosa di cui ho bisogno (cibo, piante, ecc). Alternative valide potrebbero essere lo scambio con altri acquariofili, oppure venderle tramite annuncio (magari evitando la spedizione
Posted with AF APP
- Catia73
-
Profilo Completo
ciao
senti,
metti foto dei tipini...
puo darsi che qualcuno te li chieda
son tutti diversi? colori? le femmine come sono: in tinta con i maschi ?
assomigliano ai genitori?
tralaltro visto che son stati generati tutti da 2 individui faresti bene a scambiarne qualcuno sennò la genetica è sempre quella...non credo gli faccia bene
ps chi troppo chi niente
senti,
metti foto dei tipini...
puo darsi che qualcuno te li chieda
son tutti diversi? colori? le femmine come sono: in tinta con i maschi ?

tralaltro visto che son stati generati tutti da 2 individui faresti bene a scambiarne qualcuno sennò la genetica è sempre quella...non credo gli faccia bene

ps chi troppo chi niente

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Vitto1
-
Profilo Completo
@Marcov
Ni in tutte e due i parti ho trovato i microavanotti in vasca, li ho ripescati con il retino e messi i sala parto per un paio di settimane prima di rimetterli in vasca
Aggiunto dopo 12 minuti 56 secondi:
@Catia73
Il "primo turno" ha adesso sulle sei settimane ed è a seconda dell'esemplare tra 1,5 e 2 cm
Non hanno ancora sviluppato la livrea
Mi sono posto il problema della genetica, i genitori vengono da due allevamenti diversi, per gli avanotti al momento (per fortuna) non hanno raggiunto ancora la maturità sessuale, e concordo che dovrò in qualche modo arginare il problema della consanguineità ma se non trovo dove accasare questi sarà veramente difficile.
Ma dal tuo profilo non vedo guppy in vasca, se li hai una volta che hai temperatura sui 23-24 gradi e valori dell'acqua più o meno in linea con le esigenze dei guppy non fai altro che aspettare 4-6 settimane e poi cerchi gli avanotti
)
Ni in tutte e due i parti ho trovato i microavanotti in vasca, li ho ripescati con il retino e messi i sala parto per un paio di settimane prima di rimetterli in vasca
Aggiunto dopo 12 minuti 56 secondi:
@Catia73
Il "primo turno" ha adesso sulle sei settimane ed è a seconda dell'esemplare tra 1,5 e 2 cm
Non hanno ancora sviluppato la livrea
Mi sono posto il problema della genetica, i genitori vengono da due allevamenti diversi, per gli avanotti al momento (per fortuna) non hanno raggiunto ancora la maturità sessuale, e concordo che dovrò in qualche modo arginare il problema della consanguineità ma se non trovo dove accasare questi sarà veramente difficile.
Ma dal tuo profilo non vedo guppy in vasca, se li hai una volta che hai temperatura sui 23-24 gradi e valori dell'acqua più o meno in linea con le esigenze dei guppy non fai altro che aspettare 4-6 settimane e poi cerchi gli avanotti

- Phenomena
-
Profilo Completo
Ciao Vitto, capisco bene il problema! Io sto sui 130 litri e ne ho parecchi, anche se la popolazione sembra in equilibrio, per ora..
Io fossi in te cercherei di darli via tutti e passerei ad altra specie meno prolifica, 60 litri mi sembrano veramente pochi per loro.
Anche la sala parto non te la consiglio, sia per il sovraffollamento che per la salute stessa degli avannotti..
Io fossi in te cercherei di darli via tutti e passerei ad altra specie meno prolifica, 60 litri mi sembrano veramente pochi per loro.
Anche la sala parto non te la consiglio, sia per il sovraffollamento che per la salute stessa degli avannotti..
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)