Ciao,
da una femmina acquistata in negozio ho avuto un parto di 11 avanotti che ho tenuto in un 20 L dedicato all'accrescimento.
Sono riuscito a sessarli a circa un mese e mezzo e ho separato gli 8 maschietti dalle 3 femmine (ogni gruppetto in un 20 litri dedicato)
Nonostante questo dopo circa un altro mese una guppyna ha sfornato 5 avanotti di cui solo 3 vivi (o almeno tali quando sono tornato a casa dall'ufficio).
Ho letto della precocità dei guppy per cui la cosa non mi ha sorpreso particolarmente.
Tuttavia ho la sensazione (diciamo certezza) che questi 3 nuovi amici siano più piccoli dei loro genitori e zii.
E' dovuto al parto in così giovane età della madre (a nemmeno 3 mesi dalla nascita)?
guppyna precoce
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: guppyna precoce
In genere in natura chi vive poco ha bisogno di riprodursi più velocemente degli altri, questo è l'unico modo per assicurare la continuità della specie e questo è il motivo per cui non vedrai mai un guppy "pettinare le bambole".

Molto probabilmente ne ha sfornati anche di più, non sono pesci che assicurano le cure parentali alla propria prole, gli avannotti rischiano di essere mangiati non appena iniziano a gironzolare per la vasca, una pianta galleggiante potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte per loro.Ilpacio ha scritto: Nonostante questo dopo circa un altro mese una guppyna ha sfornato 5 avanotti di cui solo 3 vivi (o almeno tali quando sono tornato a casa dall'ufficio)
In realtà in giro ci sono molti ibridi e varietà differenti e un solo accoppiamento può bastare anche per più riproduzioni, potrebbe trattarsi pertanto di qualche tipo di incrocio ma è solo una supposizione in quanto io non ci ho mai fatto caso sinceramenteIlpacio ha scritto: Tuttavia ho la sensazione (diciamo certezza) che questi 3 nuovi amici siano più piccoli dei loro genitori e zii.
E' dovuto al parto in così giovane età della madre (a nemmeno 3 mesi dalla nascita)?

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: guppyna precoce
Si, durante le selezioni si è sempre notata questa cosa, più la femmina è giovane meno sono le uova che produce e più piccole sono, una femmina adulta produce più uova e più grosseIlpacio ha scritto:E' dovuto al parto in così giovane età della madre (a nemmeno 3 mesi dalla nascita)

successivamente durante lo sviluppo invece le dimensioni finali dipendono da quando maturano sessualmente, prima vengono a contatto con le femmine i maschi prima bruciano energie nel corteggiamento e meno ne adoperano per crescere. Non è un caso che per la selezione vengono tenuti i sessi separati fino al completo sviluppo
Inoltre il discorso di Nijk è sempre valido
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]