Ho appena fatto fuori una guppa -_-

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 05/09/2024, 11:48

Stamattina stavo sistemando le piante dopo aver tolto il 30% d'acqua per il mio cambio settimanale, e non so come ma devo aver colpito la mia guppa causandole un danno critico. Infatti è morta nel giro di 30 minuti :|

La stupida guppa deve aver nuotato contro le forbicine che stavo usando per togliere alcune foglie rovinate da una pianta e si è fatta un taglio sul fianco. Io non mi sono accorto di nulla, ho notato dopo aver finito la mia opera che la guppa nuotava un po' storta e quando si è girata aveva una chiazza rossa assurda. A nulla è servito metterla subito in quarantena nel mastello da 20 litri che uso per i cambi e somministrare disinfettante (eSHa 2000), in circa mezz'ora è deceduta. Poverina! Che dispiacere!

Ora ho solo due guppy adulti, la mia guppona enorme che ha già sfornato due volte e il maschio alpha (solo perché non ci sono altri maschi, visto che sarà grosso la metà della fabbrica di guppini che è l'altra guppa). Ovviamente visto che la guppona è così incredibilmente prolifica e sexy, il guppo maschio che già prima dedicava a lei il 70% delle sue attenzioni ora sarà contento di dedicarle il 110% del suo tempo... Per ora non ho intenzione di comprare un'altra guppa, nei negozi sono impestate e non voglio rischiare di introdurre la peste nell'acquario, e su Subito e altri siti di usato nessuno mi risponde. Quindi per ora è così. Poi, quando i guppini della prima sfornata cresceranno (per ora hanno un mese), lui avrà tante nuove fidanzatine. Questi guppini non sono figli suoi perché la guppona era già pregna dal negozio.

È mai capitato a qualcuno di ammazzare una guppa in questo modo? Siete riusciti a convivere con il senso di colpa? Io non credo ci riuscirò. Ora vado al commissariato di polizia a costituirmi per il guppicidio...

😭

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 09/09/2024, 12:45

Da quando ho commesso il guppicidio, il guppo non da tregua alla guppona. Penso la stia stressando molto, perché le sta dietro 24h su 24. E come dargli torto, quella guppa è stupenda, a parte il fatto che sarà grossa due volte il maschio, ma ha una coda enorme azzurra e nera, il triplo più grossa di quella del maschio. In ogni caso, credo che la guppona nonostante la sua possanza fisica sia decisamente scocciata dalle avances continue dello stronzetto.

Sto cominciando a notare che la guppona è un po' più stanca del solito, nuota piano e a volte si nasconde. Due parti di 30 e passa guppini l'uno e ora lo stalker devono averla un po' stancata. Sono sicuro al 100% che non è malata, perché si muove bene, nuota, magia, eccetera eccetera. Non ha lo stesso "disagio" che avevano le mie prime che erano malate dal negozio. E anzi a volte sta addirittura attaccando il maschio per allontanarlo.

Quindi, stavo pensando di mettere il guppo per qualche giorno in prigione nella scatola nursery. Se la gente ci mette le guppe gravide che sono molto fragili e stressabili, un maschio ci potrà stare dentro anche un paio di giorni così la guppona ha tempo di stare tranquilla e riprendersi. 

So che l'ideale sarebbe comprare una nuova guppa, ma visto che ho una cinquantina di guppini e che il mio acquario si è ripreso benissimo, non voglio rischiare neanche lontanamente di introdurre la peste dei guppi e far fuori l'intera colonia. Per quanto riguarda acquistare da privati, ho contattato vari venditori su subito ma come al solito nessuna risposta.

Quindi credo che due giorni di prigione per essere un arrapato molesto sia la soluzione migliore. Visto che la guppona mangia per tre, non ci metterà molto a riprendersi. 

In ogni caso se qualcuno in zona Milano volesse vendermi una guppa bella grossa e pregna io sono disposto a passare a prenderla anche oggi.

Qui una foto della guppona, con lo sgorbietto che sta partendo all'attacco sullo sfondo. La coda ha i colori solo sulla parte superiore, è così da quando l'ho comprata. Ma sembra che comunque, molto lentamente, si stia ricolorando. Anche la pinna dorsale sta diventando colorata da quando l'ho presa. E niente, io adoro questa guppa e non ho intenzione di perderla, specialmente dopo che ho fatto fuori sua sorella in un modo così stupido :|
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/09/2024, 14:05

...uno del forum con una siringa infilzó una rasbora, succhiato un cory con il sifone senza accorgermene...mi sono accorto che era rimasto nel tubo mesi dopo😐😐😐

Il tuo ragionamento sull'isolare il trombador acquatico la capisco, nemmeno la trovo sbagliata, quando si acquistano nuovi pesci è sempre un terno a lotto
Stand by

verynoob
star3

Messaggio di verynoob » 09/09/2024, 16:25

Guardando video sulla manutenzione della vasca, con miriadi di pesci che nuotano intorno alla forbice nel mentre, mi chiedevo come fosse possibile non finire a ferirli o peggio. Ora so che accade realmente. E non mi pare affatto assurdo preoccuparmi di eventuali brutte disavventure con altre pratiche, come inserire un riscaldatore senza protezione in vasca, con il rischio che si scottino piante e pesci.
Povera guppina. La rimanente sicuramente apprezzerà il tuo gentile gesto di evitarle lo stress.

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 09/09/2024, 18:32

verynoob ha scritto:
09/09/2024, 16:25
Guardando video sulla manutenzione della vasca, con miriadi di pesci che nuotano intorno alla forbice nel mentre, mi chiedevo come fosse possibile non finire a ferirli o peggio. Ora so che accade realmente. E non mi pare affatto assurdo preoccuparmi di eventuali brutte disavventure con altre pratiche, come inserire un riscaldatore senza protezione in vasca, con il rischio che si scottino piante e pesci.
Povera guppina. La rimanente sicuramente apprezzerà il tuo gentile gesto di evitarle lo stress.

In realtà vorrei trovarle una nuova amica ma non trovo nessuno disposto a venderne una :/

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 10/09/2024, 11:58

E niente anche oggi ho mandato 5 messaggi su subito anche offrendo 10€ per una singola guppa, niente da fare. 
Oggi quando torno dal lavoro libero il trombador. Sicuramente la guppona si sarà ripresa in questi due giorni, stamattina nuotava tranquilla in giro e ha mangiato voracemente i bug bites che le ho dato.  

Mi chiedo quale sia vera di queste possibilità:
1. Le guppe vanno a ruba e anche quando contatto un utente che ha letteralmente inserito l'annuncio la mattina stessa, questo ha già ricevuto 28945765 richieste e quindi non si scomoda nemmeno a rispondermi
2. Uno che chiede una singola guppa ed è disposto a pagarla 10€ (quindi dalle 4 alle 10 volte il prezzo di mercato per una guppa generica neanche fancy o show) sembra un tipo sospetto quindi meglio non rispondere neanche, potrebbe essere un serial killer
3. Sono sfigato io e tutti quelli che contatto sono disagiati e non rispondono
4. Come sopra ma il venditore si rende conto del suo incommensurabile amore per i guppi e all'ultimo ci ripensa e nonostante l'annuncio decide di non vendere e di non rispondere

Sto pensando di fare un salto alla Viridea e di comprarne una lì. Ma siccome mi serve subito per evitare che l'assatanato me la faccia fuori accoppiandosi 1440 volte al giorno (cioè una volta al minuto per 24h al giorno) con la mia guppona attuale, non avrei comunque tempo di fare quarantene. Quindi dovrei buttare la guppa nuova della Viridea tutta impestata e piena di parassiti nell'acquario assieme ai miei, e fare un set di cure preventive completo con tutti i medicinali della eSHa, come ho fatto per questi quando li ho comprati. Non so quanto ne valga la pena :|

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 12/09/2024, 14:45

MRK17 ha scritto:
10/09/2024, 11:58
Le guppe vanno a ruba e anche quando contatto un utente che ha letteralmente inserito l'annuncio la mattina stessa, questo ha già ricevuto 28945765 richieste e quindi non si scomoda nemmeno a rispondermi
ma strano.... solitamente costano anche meno dei maschi per ovvi motivi

MRK17 ha scritto:
potrebbe essere un serial killer
beh...

MRK17 ha scritto:
Non so quanto ne valga la pena :|
scusa sono senza internet a casa causa guasto modem di un gestore privato, devo aspettare per forza lui
Hai fatto qualcosa?
Stand by

MRK17
star3

Messaggio di MRK17 » 14/09/2024, 10:42

Alla fine mi sono arreso, non le riesco a trovare su subito, nessuno risponde neanche offrendo 10€ per una sola guppa, come vedi dai messaggi che ho mandato, e quello è solo un esempio perché ne ho mandati tanti altri...

Dovrei provare facebook ma non sono iscritto a nessun social...

In ogni caso la guppona si è del tutto ripresa dopo i due giorni di carcere per il guppo. Si vede che dopo il secondo parto si era un po' indebolita, ma ora sta bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/09/2024, 20:14

MRK17 ha scritto:
14/09/2024, 10:42
Alla fine mi sono arreso, non le riesco a trovare su subito, nessuno risponde neanche offrendo 10€ per una sola guppa, come vedi dai messaggi che ho mandato, e quello è solo un esempio perché ne ho mandati tanti altri...

Dovrei provare facebook ma non sono iscritto a nessun social...

In ogni caso la guppona si è del tutto ripresa dopo i due giorni di carcere per il guppo. Si vede che dopo il secondo parto si era un po' indebolita, ma ora sta bene.
nel caso li acquisti quarantenali facendogli un bagno di sale
Stand by

Bloccato