i miei guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
priss
star3

i miei guppy

Messaggio di priss » 09/02/2016, 0:03

Ciao ho fatto qualche foto ai miei guppy non perchè siano particolarmente belli (mi sembrano comunissimi, li hanno scelti le mie bimbe e non sono esattamente dei tipi che vanno molto per il sottile) ma giusto per capire se sono in salute.
Purtroppo da quando li abbiamo comprati sono stati costretti in un microacquario da 11 litri e vorrei sapere se li abbiamo danneggiati... oltre tutto sono due maschi e due femmine e so che il rapporto non va bene, dovrei avere più femmine... speriamo maturi presto il filtro dell'acquario nuovo!

maschio 1
Immagine

le due femmine
Immagine

foto di gruppo
Immagine

avannotti nati a dicembre (ce ne sono degli altri nati a gennaio ma non sono riuscita a fotografarli)
Immagine

femmina gialla (mi sembra abbia avuto i piccoli a dicembre e poi basta)
Immagine

le due femmine, quella rossa è prossima ad avere i piccoli?
Immagine

eccola di profilo
Immagine

i due maschi
Immagine

Immagine

nibbio
star3

Re: mi dite se i miei guppy stanno bene?

Messaggio di nibbio » 09/02/2016, 0:14

Ciao priss non ho moltissima esperienza ma in attesa di qualche valutazione più affidabile posso esprimere un mio parere.
Effettivamente il rapporto maschi e femmine è errato in quanto le femmine sono sottoposte a forte stress di accoppiamento da parte dei maschi.I due signorini mi sembrano vispi e belli,la femmina gonfia pare regalerà degli avanotti.La femmina gialla mi pare strana nella fisionomia del corpo,non so se dovuta al parto di dicembre.
Non vedo se hanno puntini sul corpo segno di una malattia (ictio mi pare)Gli avanotti sono in vasca con gli adulti?hanno ripari per proteggersi?
Questi utenti hanno ringraziato nibbio per il messaggio:
priss (09/02/2016, 0:17)
Nibbio

priss
star3

Messaggio di priss » 09/02/2016, 0:22

grazie nibbio, è proprio quell femmina gialla a preoccuparmi un po'... io sono una neofita assoluta e non ne capisco niente ma mi sembra troppo secca da troppo tempo. invece la rossa ha fatto i piccoli a gennaio e ora li sta per fare di nuovo...

gli avannotti si nascondono sotto due piantine finte... considera che stanno tutti in un acquario ridicolo che mio marito si è fatto rifilare insieme ai pesci per far contente le bambine, è un joy da 11 litri, non mi è sembrato il caso di mettermi li a preoccuparmi degli avannotti quando la vasca è già sovrappopolata così... quelli davvero davvero motivati soprattivono, gli altri... AMEN, è la natura che decide, restano i più forti!

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 09/02/2016, 0:27

Ciao priss, effettivamente 11 litri sono proprio troppo pochi. Meglio non scendere sotto i 30 litri. :)
Per la maturazione di un filtro ci vuole approssimativamente un mese.

La femmina con la pancia voluminosa aspetta sicuramente dei piccoli. A giudicare dalle macchie rosse nella regione anale manca poco. :-bd

L'altra femmina invece ha qualcosa che non va, è magrissima, la pancia è scavata. Le cause potrebbero essere numerose. Apri un topic in acquariologia generale. C'è anche da dire che gli adulti spesso fanno fatica ad adattarsi a condizionI diverse da quelle in cui sono nati. Comunque vai in acquariologia e vediamo se c'è url cosa da fare.

I due maschi mi paiono abbastanza sani. :-bd
Forse hanno un minimo di corrosione, non sono sicuro... :-?
In ogni caso se non è una cosa grave. Se vedi che la coda "diminuisce" (si corrode) vai in acquariologia generale. ;)
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
priss (09/02/2016, 0:35)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 09/02/2016, 0:29

nibbio ha scritto:Non vedo se hanno puntini sul corpo segno di una malattia
Non è l'unica malattia, c'è ne sono moltissime.
priss ha scritto:non mi è sembrato il caso di mettermi li a preoccuparmi degli avannotti quando la vasca è già sovrappopolata così...
In un acquario ben piantumato ne sopravvivono comunque un discreto numero. Io non consiglio di separarli.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

nibbio
star3

Messaggio di nibbio » 09/02/2016, 0:31

Purtroppo alcuni negozianti consigliano solo in funzione della moneta, ho visto che stà maturando una nuova vasca e sicuramente con i consigli dei maestri del forum avrai belle soddisfazioni.Io ho da parecchio tempo pasticciato con acquari usando purtroppo consigli di negozianti amici ~x( ma da quando mi sono iscritto sto imparando tantissime cose ed applicandole ottenere bei risultati.Ancora tanti problemi ma ora so che quando mi consigliano una cosa lo fanno disinteressatamente solo per passione.
Nibbio

priss
star3

Messaggio di priss » 09/02/2016, 0:37

si come ho già scritto qua e là il microacquario è stato comprato da mio marito e io gli ho detto da subito che era troppo piccolo. Adesso sto avviando una bella vasca da 95 litri proprio per non fare soffrire questi poveri pescetti... speriamo bene! adesso cerco dov'è la sezione dell'acquariologia generale, speriamo si riesca a far stare meglio la mia guppina gialla, mi piace tanto il suo colore... le bimbe la chiamano "girasolina"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 09/02/2016, 5:50

Quando sarà pronto l'acquario nuovo prendi un altro paio di femmine. ;)
Lascialo una settimana o due nell'acquario da 11 litri in modo da verificare che non abbiano malattie (quarantena).

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 09/02/2016, 8:15

Mi sembrano tutti e 4 avere la caratteristica blond, corpo tendente al giallo :)

Un maschio ha chiaramente il gene japan blu ;) che sembra aver trasmesso a quella piccola femmina che hai fotografato :)
L'altro maschio non l'ho visto chiaro percui non mi sbilancio :)
La femmina gialla non é messa benissimo, forse ha i vermi
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
priss (09/02/2016, 8:32)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato