I nostri guppy ;come farli stare bene???

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

cicerchia80
Amministratore

I nostri guppy ;come farli stare bene???

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2015, 0:15

Ciao a tutti........
Ho popolato la mia vasca e preso dalla gestione delle piante mi ero quasi scordato di loro!!!!!

Per colpa di stò sodio maledetto nella mia acqua ho fatto una grossa stupidaggine:ho tagliato con demineralizzata e ho portato il GH a 8 ~x(

E già quà sò che ho sbagliato!!!!
Oltre a questo mi chiedevo:ho del mangime tetramin ed in più ho preso uno della JBL specifico per guppy......voi invece cosa altro gli date???ho letto di verdure bollite ecc.. ma come fate a dosarle??
E il mangime,quanto gliene date....io ne metto poco(penso) ma lo divorano in pochi secondi allora ne aggiungo un altro pò....

Devo dire che sono molto soddisfatto della scelta,nelle mie precedenti esperienze ho avuto ciclidi ramirez e discus......ma sti pescetti sembrano elettrificati @-) vanno a 2000,creando un tripudio di colori.....
Penso che non sarebbe etico,ma alla fine gli ho acquistati online ma ho trovato una grandissima serieta da parte del venditore che mi ha contattato più di una volta sul metodo di spedizione e facendo in modo che arrivassero nelle miglior condizioni possibili,dopo averli avuti in quarantena e accettando il pagamento solo nel momento in cui erano pronti per la spedizione......
Unica nota dolente sono le femmine di guppy,sono colorate quanto i maschi e sò che è un problema,in quanto trattate con prmoni maschili....mi resterebbero da inserire solo i velifera e i cory ai quali forse rinuncio dato che nuotano talmente tanto da far sembrare pieno un 300l
Stand by

Nijk
Ex-moderatore

Re: I nostri guppy ;come farli stare bene???

Messaggio di Nijk » 10/09/2015, 9:02

Ciao a te.
La domanda credo di aver capito riguardi l'alimentazione giusto?
Se è così io utilizzo il tuo stesso mangime, il Tetramin, sia questo che l'altro che hai preso della jbl sono buoni prodotti, specifici per guppy e quindi miscelati in modo tale da dare tutti gli elementi nutritivi necessari ad una corretta crescita del pesce.
In linea di massima il mangime base specifico, come i due citati da te, non ha bisogno di essere integrato da altro alimento, le quantità è difficile stabilirle da dietro un monitor, ma credo che il primo pizzico che somministri sia già sufficiente, considera che i pesci per natura sembrano sempre affamati, ma in natura difficilmente si riescono ad alimentare tutti i giorni.
Volendo variare la dieta considera che i Guppy sono onnivori, potresti affiancare ad una confezione di mangime base una di alga spirulina e/o una di liofilizzato (dafnie, artemie, larve di zanzara) da somministrare in alternativa al mangime giornaliero di tanto in tanto.
Verdure bollite io non ne dò ai guppy.
Saluti.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
cicerchia80 (10/09/2015, 14:16)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/09/2015, 9:35

Mi faresti vedere qualche foto di queste femmine per vedere se sono ormoni o puoi star tranquillo? ;)

Il GH io lo alzerei gradualmente.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 10/09/2015, 10:12

Nijk ha scritto:Verdure bollite io non ne dò ai guppy.
Io invece le do' perche' non ho la spirulina. Gli do' una volta a settimana un po' di spinaci (tritati), piselli (andrebbero sbucciati e schiacciati), o una fetta di zucchina (lessa o preventivamente congelata).

Ah, io li lascio a digiuno il sabato e la domenica (visto che in ufficio non ci passo).
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
cicerchia80 (10/09/2015, 21:31)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2015, 14:20

Nijk ha scritto:Ciao a te.
E non solo....nei primi tempi che visitavo il forum(è passato un mese o 2 ma mi sembra un eternità)
ho letto per caso una discussione riguardante l'olio di arachidi per contrastare le morti....ricordo male???
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2015, 14:22

Shadow ha scritto:Mi faresti vedere qualche foto di queste femmine per vedere se sono ormoni o puoi star tranquillo? ;)

Il GH io lo alzerei gradualmente.
Quando torno a casa vedo di fare delle foto......
Stand by

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 10/09/2015, 14:25

cicerchia80 ha scritto:
Nijk ha scritto:Ciao a te.
E non solo....nei primi tempi che visitavo il forum(è passato un mese o 2 ma mi sembra un eternità)
ho letto per caso una discussione riguardante l'olio di arachidi per contrastare le morti....ricordo male???
Ecco l articolo
Tetrahymena

Inviato con TapaTalk
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio (totale 3):
cicerchia80 (10/09/2015, 21:35) • Mattia90 (12/09/2015, 9:47) • giampy77 (18/09/2015, 8:01)
:-

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2015, 18:17

Paky ha scritto:Ah, io li lascio a digiuno il sabato e la domenica (visto che in ufficio non ci passo).
E io che mi stavo a preoccupare di nutrirli perchè sono fuori tutto il giorno!
Stand by

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/09/2015, 18:44

Vai tranquilla, non li ho ancora visti in vita mia i pesci morti di fame ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 10/09/2015, 21:28

Shadow ha scritto:Mi faresti vedere qualche foto di queste femmine per vedere se sono ormoni o puoi star tranquillo?
img20150910_212504.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Bloccato