Identificazione Guppy e informazioni a riguardo

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
Br1M
star3

Messaggio di Br1M » 19/06/2025, 14:56

Buongiorno! Sono nuovo del forum e da qualche mese ho preso un acquario e sto cercando di imparare qualcosa. In acquario ho già 6 guppy maschi german yellow. mi è stato regalato qualche giorno fa un altro guppy che mi piace da impazzire di cui però non so nulla. credo sia anche questo maschio... magari qualcuno di voi potrà aiutarmi prima ad identificarlo, e poi magari anche darmi delucidazione su un eventuale riproduzione...cioè... se è possibile farlo riprodurre e che tipo di femmina serve, quante inserirne e se meglio separarli...non so...qualunque informazione è utile in quanto sono veramente un neofita! grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 19/06/2025, 16:31

Ciao ​ :-hSono un po' arrugginito sulle selezioni dei guppy ma a me sembra uno snakeskin. Lo puoi riprodurre con qualunque altro esemplare, ma non è sicuro che il fenotipo venga trasmesso alla prole se la femmina non è della stessa selezione. Per sapere... ma hai solo maschi?

Br1M
star3

Messaggio di Br1M » 19/06/2025, 21:13

​Grazie per la risposta! nel frattempo cercando un po ho letto robe del tipo "Guppy Cobra" (?)...però nessuno di quelli che ho visto aveva questa colorazione quasi trasparente con quelle righe fosforescenti, il poco giallino all'inizio della coda e questa coda a metà fra tigrata e a pallini! sarebbe bello riuscire a far venir fuori qualcosa di similare! è veramente troppo bello. è elegantissimo e quasi sembra brillare di luce propria quando gli arriva l'illuminazione giusta. Si trovano quindi delle snakeskin o cobra femmina in vendita? c'è una qualche probabilità che possa venir fuori qualcosa di bello? 
VittoVan ha scritto:
19/06/2025, 16:31
... ma hai solo maschi?
E si.... dove ho acquistato avevano solo questi german yellow maschi! che per carità, sono bellissimi anche loro, però questo di cui ho postato la foto è uno spettacolo ogni secondo in cui nuota. 

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 20/06/2025, 16:50

Br1M ha scritto:
19/06/2025, 21:13
Si trovano quindi delle snakeskin o cobra femmina in vendita? c'è una qualche probabilità che possa venir fuori qualcosa di bello?

Per me ti conviene vedere cosa esce con una femmina qualunque, visto che non possiamo sapere il patrimonio genetico degli esemplari non è detto che con altri snakeskin o cobra esca qualcosa di bello o simile. Per farti capire a me erano usciti degli snakeskin da esemplari come i tuoi german yell​ow  :)

Br1M
star3

Messaggio di Br1M » 26/06/2025, 13:41

VittoVan ha scritto:
20/06/2025, 16:50

Br1M ha scritto:
19/06/2025, 21:13
Si trovano quindi delle snakeskin o cobra femmina in vendita? c'è una qualche probabilità che possa venir fuori qualcosa di bello?

Per me ti conviene vedere cosa esce con una femmina qualunque, visto che non possiamo sapere il patrimonio genetico degli esemplari non è detto che con altri snakeskin o cobra esca qualcosa di bello o simile. Per farti capire a me erano usciti degli snakeskin da esemplari come i tuoi german yell​ow :)

Ottimo! allora provo così e mi affido al fato! ​ ^__^  vediamo cosa succede! grazie mille! ​ :)

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 29/06/2025, 11:10

A qualche avannotto sicuramente si trasmetterà se ne nascono tanti, ma la selezione poi sarà difficile da mantenere se hai altri guppy diversi, per questo quelli puri costano tanto, non è facile mantenere una livrea ​ :)
Esempio: io avevo preso dei Blue moscow e inserito solo loro, maschi e femmine.
Sarebbero dovuti uscire tutti blu, giusto?
Manco per il cavolo, sono alla quinta generazione e tutti i maschi tranne un paio hanno la coda rossa. Uno è mezzo verde.
La genetica dei Guppy è allucinante e trovare un allevatore valido che ti assicuri una prole univoca assai raro ormai. 
Io li volevo blu 😑

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Rispondi