Ciao a tutti.
Da ormai 5 anni ho un piccolo acquario da 60l con guppy (4-5), platy(3-4) e neon(2-3) e ancitrus(1)
Tutto ok (con solo qualche piccolo problema di fertilizzazione poi risolto) per circa 4 anni con i guppy che la facevano da padroni anche per ripopolamento e vivacità. Questo finché da circa un anno ho introdotto in vasca un nuovo platy maschio molto aggressivo che ha attaccato i guppy (cosa molto evidente) che piano piano sono scomparsi mentre i platy iniziavano a riprodursi e a dominare l’acquario. I neon sono rimasti i soliti timidoni… va ben pensavo… l’acquario ha trovato comunque un armonia naturale. Nell’ultimo mese non so per quale motivo sono iniziati a morire tutti i platy e per primo il maschio dominante; ora mi è rimasto un solo piccolino (nato in vasca), i tre neon (sicuramente più sicuri di se e più visibili) e il pesce da fondo. Cosa potrebbe essere successo nel giro di poche settimane? Ecco i valori misurati stasera: pH 7,5 - KH 8 - PO43- 0,6/0,7 - NO3- 30. Non so per quale motivo il test del ferro non cambia colore (rimane color ruggine e non nella scala del rosa/viola, fenomeno già visto anche nelle precedenti prove) e il GH non cambia colore (rimane rosso anche dopo 80 gocce su 10 ml, credo sia un problema di provetta vecchia, appena riesco ripeto). Rispetto all’ultimo test (di qualche mese fa) noto che gli unici valori che si sono alzati sono quelli del PO43-. Ho dei dubbi anche sul riscaldatore (a volte mi sembra non funzioni perché manca la condensa sotto il coperchio ma forse con questo caldo non si accende molto e se provo ad alzare la temperatura funziona). Grazie
Improvvisa moria platy
-
-
Profilo Completo
Improvvisa moria platy
La temperatura va osservata sempre ma forse avresti notato però, categorico, in estate via il riscaldatore.
Per il resto non so.
Cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 51 secondi:
Che acqua usi?
Per il resto non so.
Cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 51 secondi:
Che acqua usi?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- Manuel10627 (02/08/2022, 20:15)
- Phenomena
-
Profilo Completo
Improvvisa moria platy
Dunque, partiamo dal litraggio, insufficiente per i poecilidi e anche per i neon, che andrebbero in gruppi ben più numerosi e in vasche più grandi, da qui la loro timidezza.
Passiamo ai valori, non sono buoni per gli stessi neon, che andrebbero in acque tenere e acide.
Il sovraffollamento ha portato alla scomparsa della specie più debole, i guppy evidentemente si sono riprodotti troppo come è loro abitudine fare. Quando hai inserito il nuovo platy in vasca gli hai fatto fare prima la quarantena?
Il riscaldatore via in estate, come giustamente suggerito da mmarco, non serve, anzi, il coperchio della vasca andrebbe tenuto aperto in estate, a che temperatura sono ora i pesci?
Per le morie ti chiedo, oltre alla temperatura che in questi mesi raggiunge livelli assurdi con conseguente carenza di ossigeno, hai notato sintomi particolari nei pesci che poi sono morti? Sfregamenti, macchie, boccheggiamento a pelo d'acqua? Qualunque cosa.
La vasca è piantumata?
Fornisci qualche info in più, se mi viene in mente altro te lo chiedo.
Passiamo ai valori, non sono buoni per gli stessi neon, che andrebbero in acque tenere e acide.
Il sovraffollamento ha portato alla scomparsa della specie più debole, i guppy evidentemente si sono riprodotti troppo come è loro abitudine fare. Quando hai inserito il nuovo platy in vasca gli hai fatto fare prima la quarantena?
Il riscaldatore via in estate, come giustamente suggerito da mmarco, non serve, anzi, il coperchio della vasca andrebbe tenuto aperto in estate, a che temperatura sono ora i pesci?
Per le morie ti chiedo, oltre alla temperatura che in questi mesi raggiunge livelli assurdi con conseguente carenza di ossigeno, hai notato sintomi particolari nei pesci che poi sono morti? Sfregamenti, macchie, boccheggiamento a pelo d'acqua? Qualunque cosa.
La vasca è piantumata?
Fornisci qualche info in più, se mi viene in mente altro te lo chiedo.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Manuel10627
-
Profilo Completo
Improvvisa moria platy
Beh intanto grazie mille dei consigli anche se mi avete smontato e mi sento una frana come acquariofilo ^:)^
Riscaldatore spento e coperchio aperto, davvero non sapevo.
Per la sovrappopolazione e l’acquario piccolo un po’ lo sapevo ma prima i guppy e poi i platy hanno aumentato il problema con riproduzioni “sconsiderate “
Per i neon ecco spiegato perché sono timidi e non sono mai aumentati di numero…
Il platy che ho introdotto non è stato in quarantena, mi mancava anche questa info, mi documenterò su come e quando introdurre eventualmente nuovi pesci.
Per ora a questo punto lascio i tre neon e il platy… e farò dei cambi acqua frequenti in questo periodo… di solito metà acqua rubinetti e metà osmotica.
Ho piante vere, vi mando una foto a breve.
I pesci (in particolare i platy) boccheggiavano negli ultimi giorni
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Ecco la foto
Riscaldatore spento e coperchio aperto, davvero non sapevo.
Per la sovrappopolazione e l’acquario piccolo un po’ lo sapevo ma prima i guppy e poi i platy hanno aumentato il problema con riproduzioni “sconsiderate “
Per i neon ecco spiegato perché sono timidi e non sono mai aumentati di numero…
Il platy che ho introdotto non è stato in quarantena, mi mancava anche questa info, mi documenterò su come e quando introdurre eventualmente nuovi pesci.
Per ora a questo punto lascio i tre neon e il platy… e farò dei cambi acqua frequenti in questo periodo… di solito metà acqua rubinetti e metà osmotica.
Ho piante vere, vi mando una foto a breve.
I pesci (in particolare i platy) boccheggiavano negli ultimi giorni
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Improvvisa moria platy
Bella vasca.
Lascia stare i cambi.....
Cerca di capire un po' la causa ma non iniziare a fare cose....
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Lascia stare i cambi.....
Cerca di capire un po' la causa ma non iniziare a fare cose....
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Qui cerca di sapere bene cosa metti.
Posted with AF APP
- Manuel10627
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Improvvisa moria platy
Potrebbe essere peggio.
28 è "umana".
28 è "umana".
Posted with AF APP
- Manuel10627 (03/08/2022, 17:52)
- Phenomena
-
Profilo Completo
Improvvisa moria platy
Eh, allora sarà stato il caldo.
Molto carina la vasca, con la specie giusta potresti creare un bell'ambientino, i casini con gli inserimenti li abbiamo fatti tutti all'inizio, non fustigarti

Se vedi che la temperatura supera i 28 metti un ventilatore che smuova e raffreschi la superficie dell'acqua, alcuni usano le ventole da pc.
Ti lascio un articolo importante, leggilo con attenzione.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
- Manuel10627 (03/08/2022, 17:52)
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)