Info allevamento gambusie

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
mauro.i
star3

Info allevamento gambusie

Messaggio di mauro.i » 26/01/2016, 21:12

salve a tutti volevo allevare delle gambusie mi date un consiglio su fondo piante da mettere calcolando che ho un acquario da 50 litri netti e quanti esemplari mettere
so che si nutrono di zanzare quindi che faccio lo lascio scoperchiato? grazie

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Info allevamento gambusie

Messaggio di Luca.s » 26/01/2016, 21:37

Ciao Mauro!
mauro.i ha scritto:consiglio su fondo
Inerte. Loro del fondo non se ne fanno nulla! Preferire una colorazione naturale,meglio marrone o nera del tutto.
mauro.i ha scritto:piante da mettere
Allestimento come quelli dei Poecilidi. Non c'è una pianta in particolare che è consigliata o altro. A te che piacerebbe mettere?
mauro.i ha scritto:quanti esemplari mettere
Se ben allestito, con molte piante e molti nascondigli, basteranno qualche decina di esemplari per avere una colonia sempre in gran numero :-bd
mauro.i ha scritto:si nutrono di zanzare quindi che faccio lo lascio scoperchiato?
Si nutrono di zanzare nei laghetti! A meno che tu non voglia avrere una palude a casa, sconsiglio di alimentarli a sole larve di zanzara!

Mangiano bene o male di tutto, accettano quindi anche il granulare per tropicali
mauro.i ha scritto:grazie
Prego! :D
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/01/2016, 7:58

Per iniziare dovrebbero essere sufficienti uno o due terzetto (maschio e due femmine). Sono poecilidi è si riproducono come tali: in un tempo non troppo lungo aumenteranno se la vasca è ben piantumata. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 28/01/2016, 22:14

grazie dario x le piante penso che delle anubias vanno bene che dici?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 28/01/2016, 22:50

Ciao Mauro!
mauro.i ha scritto:penso che delle anubias vanno bene
Perchè pensi questo? Le Anubias sono solo decorative, per l'ecosistema della vasca sono praticamente inutili. Metti del Ceratophyllum che oltre a filtrare l'acqua, è anche un'ottima sala parto naturale :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 28/01/2016, 23:08

mauro.i ha scritto:grazie dario x le piante penso che delle anubias vanno bene che dici?
Ascolta Luca. ;)

Metti cerato oppure Egeria densa. ;) Non assieme se no si ammazzano a vicenda: Rilasciano sostanze tossiche luna per l'altra, il fenomeno è detto allelopatia.
Assorbono gli inquinanti e combattono le alghe.
Poi puoi mettere Cabomba caroliniana, Bacopa caroliniana, Ludwigia repens. Però con queste ci vuole luce piuttosto forte ed è consigliabile la CO2. ;)

Piccolo OT.
Vedo ora il tuo profilo... La tua vasca non va gran che bene... Gli ornata vogliono almeno 100/150 l. ;)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 29/01/2016, 19:39

ti ringrazio ma ora da un mese fresco fresco ho un 200 litri e loro se ne sono accorti

mauro.i
star3

Messaggio di mauro.i » 21/09/2016, 18:52

ragazzi salve sono passato ad allevare gambusie ho sentito che mangiano anche la carne macinata (quella delle polpette) volevo sapere se è vera questa cosa? comunque ho provato a dargliene un grano se lo sono litigato e possibile?

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 21/09/2016, 18:58

la mangiano ma non è salutare :-bd
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 21/09/2016, 19:07

mauro.i ha scritto:ragazzi salve sono passato ad allevare gambusie ho sentito che mangiano anche la carne macinata (quella delle polpette) volevo sapere se è vera questa cosa? comunque ho provato a dargliene un grano se lo sono litigato e possibile?
Loro mangiano praticamente di tutto... dal detrito a molluschi ad alghe e ad avannotti.
La carne non la rifiutano, ma probabilmente è molto diversa da ciò per cui il loro apparato digerente si è evoluto, ergo potrebbero non assimilarla al meglio. Non è detto che non sia salutare, forse è semplicemente indigesta...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato