Info Endler.

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Forcellone
star3

Info Endler.

Messaggio di Forcellone » 10/07/2015, 9:43

Mi servono dei chiarimenti in merito ai nuovi nati.

Premetto che ho tutti i maschi con più colori, tipo la foto2 sotto "presa in rete". Mentre le femmine sono tutte completamente grigie.

Sono nati nel tempo a seguito di più parti molti piccoli.
Il gruppetto dei primi nati inizia a prendere forma e si distinguono le femmine dai maschi.
Ho notato una cosa curiosa con i maschi, alcuni quando hanno cominciato a prendere la loro forma e colore all'inizio erano di colore sull'azzurro altri arancione, il tutto per un breve periodo. In seguito gli azzurri sono diventati come i loro "padri" con più colori. La cosa che non capisco è che quelli che erano sull'arancione continuano a rimanere di questo colore, anzi all'inizio il colore era sfumato e in minima parte, ora si sta rinforzando sempre più. Tipo questo nella foto1 sotto "presa in rete".

E' tutto nella norma?

Finisco, ho visto che tra i nuovi arrivati i maschi sono già attivi sessualmente e girano intorno alle femmine più grandi dove ci sarà anche la loro madre. Mentre le nuove femmine sono ancora ignorate.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Info Endler.

Messaggio di Paky » 10/07/2015, 10:44

Forcellone ha scritto:La cosa che non capisco è che quelli che erano sull'arancione continuano a rimanere di questo colore, anzi all'inizio il colore era sfumato e in minima parte, ora si sta rinforzando sempre più. Tipo questo nella foto1 sotto "presa in rete".

E' tutto nella norma?
su questo lascio rispondere chi ha gli Endler. Ma non vedo il problema... Sara' un carattere genetico che viene fuori...
Forcellone ha scritto: Finisco, ho visto che tra i nuovi arrivati i maschi sono già attivi sessualmente e girano intorno alle femmine più grandi dove ci sarà anche la loro madre. Mentre le nuove femmine sono ancora ignorate.....
Anche i miei Guppy fanno cosi': sono tutti a corteggiare le femmine piu' grosse. Penso sia una caratteristica di un po' tutti i pesci; difatti le femmine sono normalmente piu' grandi dei maschi.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/07/2015, 10:55

Premesso che gli Endler Wild probabilmente non esistono in commercio, forse nemmeno fra privati, è inevitabile che alcuni caratteri latenti emergano nel corso delle generazioni successive.
Ora sono fuori cara per il we, ma quando torno ti posto una foto dei miei, inizialmente presunti Wild black bar, ma che nel tempo hanno manifestato altri cromatismi, secondo me bellissimi, sull'azzurro elettrico, sul giallo e sull'arancio.
Inizialmente tentato di avviare selezioni specifiche, ho immediatamente desistito visto il bellissimo effetto in vasca [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 10/07/2015, 11:40

Non è un problema, anzi.
E' solo che ricordo d'aver letto in rete da qualche parte che ci sono persone che voglio "gli incroci più strani", mentre altri tengono ad avere una certa "purezza della specie".

Nel mio caso ero partito con l'idea di non cercare "incroci vari", ma volevo capire se era normale che per alcuni nuovi nati ci sia una certa "trasformazione e comportamento".

All'ora ... peccato che i maschi di color "celeste" crescendo si sono trasformati come i genitori "multi colore".
Speriamo che gli arancioni non cambiano colore, sono fiducioso poiché il colore sta diventando sempre più intenso ed esteso. :D
[Volevo postare delle foto, ma con il mio telefonino non riesco a farle decenti, mi vengono una schifezza, poi non stanno fermi un secondo e sono tutte mosse X( , forse sbaglio qualcosa con le luci, quando ho del tempo mi organizzo con altro :-t ].

Grazie.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 10/07/2015, 14:59

Il cambio del fenotipo indica una contaminazione con DNA del reiculata, del guppy in pratica.

Dei P. wingei puri, cioè non ibridati ci sono in giro, io stesso ho degli esemplari figli di pesci catturati da Pou (se non vado errato) nel 2004. I yellow top sword. La mia ragazza invece ha i black bar, figli della pescata del 2011, fatta dallo stesso Pou.

Quindi si, endler puri ci sono in giro! Nei negozi e spesso su subito.it si trovano spesso ibridi ma se si sa a chi chiedere si ottengono degli esemplari stupendi!

Tra i ceppi che stanno manifestando una variazione fenotipica, di recente, ho letto solo degli El Silverado
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/07/2015, 18:34

LucaSabatino ha scritto: Quindi si, endler puri ci sono in giro!
Al momento non sono interessato, ma buono a sapersi [emoji106]
"Fotti il sistema. Studia!"

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 11/07/2015, 9:53

LucaSabatino ha scritto:....
Dei P. wingei puri, cioè non ibridati ci sono in giro,............
Per capire meglio la questione, ma questi "puri" di norma hanno un costo superiore e se è così in che percentuale circa? :-?

1.000 grazie. :-h

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 11/07/2015, 17:32

Forcellone ha scritto:
LucaSabatino ha scritto:....
Dei P. wingei puri, cioè non ibridati ci sono in giro,............
Per capire meglio la questione, ma questi "puri" di norma hanno un costo superiore e se è così in che percentuale circa? :-?

1.000 grazie. :-h
L'associazione che frequento li vende/cede a prezzi in linea col mercato. Cioè parliamo di 5/6 euro a coppia. Al massimo, per le specie più rare si può salire a 10.

I miei li pagai 6 euro la coppia. Quelli della mia ragazza, 10 euro 4.

Poi chiaro che se becchi il furbone, il pezzo lievita anche a 20/30/40 euro la coppia!! Ma li sono i furbi che vogliono farsi il mese con i pesci!!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Forcellone
star3

Messaggio di Forcellone » 13/07/2015, 9:44

Bene, pensavo di più, ma come dici il prezzo potrebbe dipendere dai "furboni". ;)

Quelli che ho io li pagai 2,50 l'uno ma non mi è stato detto che erano "puri" o altro.
Siamo in linea, ma alla fine ci sarà un infiltrato nel gruppetto che ha dato il via a delle "varianti", ma non è un problema mi va bene anche così.

Bloccato