Info su comportamento femmina di Endler
- Forcellone
-
Profilo Completo
Mi serve un confronto sul comportamento di una femmina di Endler.
Ho preso degli Endler e nel gruppetto cera una femmina " forse incinta, panciona e triangolino scuro".
E' da una settimana che è in vasca, ma da ieri pomeriggio si è posizionata in superfice tra un groviglio di Egeria Densa. Ho provato a spostare le piante per vedere se si era incastrata, ma non è uscita.
Ho pensato che è un suo volere stare li al riparo e forse deve partorire, ma non sono preparato e non so se è come ho pensato e quanto dura indicativamente il tutto. Non vorrei che si trova in quel groviglio per errore.
Se mi confermate la lascio in pace, altrimenti la faccio uscire io.
Il resto del gruppetto è nella norma.
Ho preso degli Endler e nel gruppetto cera una femmina " forse incinta, panciona e triangolino scuro".
E' da una settimana che è in vasca, ma da ieri pomeriggio si è posizionata in superfice tra un groviglio di Egeria Densa. Ho provato a spostare le piante per vedere se si era incastrata, ma non è uscita.
Ho pensato che è un suo volere stare li al riparo e forse deve partorire, ma non sono preparato e non so se è come ho pensato e quanto dura indicativamente il tutto. Non vorrei che si trova in quel groviglio per errore.
Se mi confermate la lascio in pace, altrimenti la faccio uscire io.
Il resto del gruppetto è nella norma.
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- Spyke
-
Profilo Completo
Re: Info su comportamento femmina di Endler
Lasciala stare, sicuramente sta per partorire. 

- Questi utenti hanno ringraziato Spyke per il messaggio:
- Forcellone (10/04/2015, 9:30)
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- Forcellone
-
Profilo Completo
Grazie Spyke, ma per capire .... indicativamente quanti giorni potrebbe stare nascosta tra la vegetazione senza che mi devo preoccupare? 

La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Confermo.
Le femmine gravide, quando sono in procinto di partorire, tendono a nascondersi in superficie, meglio se tra la fitta vegetazione (che anche per questo motivo dev'essere garantita).
Per certi aspetti, il loro particolare comportamento potrebbe essere confuso con quello da intossicazione da nitriti, poiché tendono talvolta anche a boccheggiare e respirare affannosamente.
Le femmine gravide, quando sono in procinto di partorire, tendono a nascondersi in superficie, meglio se tra la fitta vegetazione (che anche per questo motivo dev'essere garantita).
Per certi aspetti, il loro particolare comportamento potrebbe essere confuso con quello da intossicazione da nitriti, poiché tendono talvolta anche a boccheggiare e respirare affannosamente.
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Andariel85 (14/07/2020, 21:22)
"Fotti il sistema. Studia!"
- Forcellone
-
Profilo Completo
Avevo pensato che poteva avere dei problemi, ma ho verificato in questi giorni i nitrati sono a 10 e nitriti a 0, il resto è nella norma.... "gli altri pesci sono OK".
E' una femmina di misura media "rispetto le altre", non ha un enorme pancione,
Ma sono solo sette giorni che la possiedo e da quando l'ho presa ha la "pancia" e il segno caratteristico nero.
Ho letto che in casi di femmine piccole/medie, capita che partoriscano prima delle grandi femmine e un numero ridotto di piccoli, "potrebbe anche capitare di non accorgersi che siano vicine al parto".
Ora la mia "curiosità" è sapere quanto tempo indicativamente potrebbe starsene nascosta tra la vegetazione
Si parla anche di giorni? Ieri pomeriggio ho dato il mangime e lei non si è fatta viva. Stamattina era sempre nascosta ....... 
P: sulla Dx dell'acquario ho creato una zona proprio per queste situazioni con l'Egeria. Comunque tutta la vasca è organizzata in vari modi differenti e tanti nascondigli a vari livelli, anche se poi ho "Endler e Red Cherry" che non dovrebbero avere problemi tra loro, ma è sempre positivo farli nascondere ecc. (Un mio pensiero).
E' una femmina di misura media "rispetto le altre", non ha un enorme pancione,
Ma sono solo sette giorni che la possiedo e da quando l'ho presa ha la "pancia" e il segno caratteristico nero.
Ho letto che in casi di femmine piccole/medie, capita che partoriscano prima delle grandi femmine e un numero ridotto di piccoli, "potrebbe anche capitare di non accorgersi che siano vicine al parto".
Ora la mia "curiosità" è sapere quanto tempo indicativamente potrebbe starsene nascosta tra la vegetazione

P: sulla Dx dell'acquario ho creato una zona proprio per queste situazioni con l'Egeria. Comunque tutta la vasca è organizzata in vari modi differenti e tanti nascondigli a vari livelli, anche se poi ho "Endler e Red Cherry" che non dovrebbero avere problemi tra loro, ma è sempre positivo farli nascondere ecc. (Un mio pensiero).

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Le mie le vedo anche una settimana in "ritiro" preparto [emoji6]
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Forcellone (10/04/2015, 12:31)
- Forcellone
-
Profilo Completo
Nulla da fare, è stata una falsa partenza, forse aveva bisogno di stare in pace, per adesso tutto nella norma nessun parto, è ritornata a girare tranquillamente.
I maschi i primi giorni provavano e riprovavano ad accoppiarsi, ora hanno modificato l'atteggiamento, si posizionano davanti alle femmine e si mettono in bella mostra senza rompergli le scatole più di tanto :x
....
Aspettiamo.

I maschi i primi giorni provavano e riprovavano ad accoppiarsi, ora hanno modificato l'atteggiamento, si posizionano davanti alle femmine e si mettono in bella mostra senza rompergli le scatole più di tanto :x
....

Aspettiamo.

- Forcellone
-
Profilo Completo
Aggiorno, non so quando è avvenuto, dopo quell'evento non ho avuto più femmine "appartate", ma ieri sera ho visto due "nanetti grigi" girare in superfice, sono due piccoli
, (mia figlia li ha visti ed era felicissima), non sono riuscito a vedere se ci sono altri piccolini in giro, ci sono troppe piante sulla superfice e facilmente si possono riparare, vedrò più avanti cosa esce fuori.

- Forcellone
-
Profilo Completo
Aggiorno, il 29 Aprile in totale erano 3 piccoli e stanno crescendo.
Ieri nuovo parto, circa altri 10.
Ora il bello è sapere...... quanti ne potrei tenere.
Si va ad occhio o ci sono altri modi per capire il numero massimo di endler da tenere nel mio acquario? Questi cresceranno e forse nel frattempo altri piccoli arriveranno.

Ieri nuovo parto, circa altri 10.
Ora il bello è sapere...... quanti ne potrei tenere.

Si va ad occhio o ci sono altri modi per capire il numero massimo di endler da tenere nel mio acquario? Questi cresceranno e forse nel frattempo altri piccoli arriveranno.

- cuttlebone
-
Profilo Completo
I Guppy o Endler crescono con progressione "geometrica" (forse, esponenziale [emoji12]) e, se non intervengono problemi, ti ritrovi la vasca piena.
Per contenere l'aumento, ti consiglio di:
Ridurre la temperatura sui 22/23 gradi, (in casa, anche senza riscaldatore) perché riduce le nascite, ancorché allunghi le aspettative di vita;
Evitare le sale parto o l'isolamento della "puerpera", affidandoti piuttosto alla selezione naturale che, oltre a contenere le nascite, rafforza i geni;
Alimentazione contenuta.
Arrivati ad un certo numero, tendono a stabilizzarsi, rallentando le nascite, forse in funzione delle più limitate disponibilità di cibo (ecco perché non devi eccedere).
Considerato il loro limitato carico organico, una buona vegetazione sana e rapida è assolutamente in grado di contrastare efficacemente l'accumulo di inquinanti.
Ti dico che nella mia vasca, all'epoca in cui erano davvero tanti, aggiungevo ancora nitrati e fosfati con gli stick [emoji6]
Alessandro
Per contenere l'aumento, ti consiglio di:
Ridurre la temperatura sui 22/23 gradi, (in casa, anche senza riscaldatore) perché riduce le nascite, ancorché allunghi le aspettative di vita;
Evitare le sale parto o l'isolamento della "puerpera", affidandoti piuttosto alla selezione naturale che, oltre a contenere le nascite, rafforza i geni;
Alimentazione contenuta.
Arrivati ad un certo numero, tendono a stabilizzarsi, rallentando le nascite, forse in funzione delle più limitate disponibilità di cibo (ecco perché non devi eccedere).
Considerato il loro limitato carico organico, una buona vegetazione sana e rapida è assolutamente in grado di contrastare efficacemente l'accumulo di inquinanti.
Ti dico che nella mia vasca, all'epoca in cui erano davvero tanti, aggiungevo ancora nitrati e fosfati con gli stick [emoji6]
Alessandro