Info su endler

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

darioc
Ex-moderatore

Re: Info su endler

Messaggio di darioc » 14/12/2015, 19:27

Hai le misure del GH e KH fatte coi test per acquariofilia almeno?

Sinceramente non ricordo quanto marcato sia il problema relativo ai pesci acquistati per gli Endler...
I guppy comunque sono la specie per eccellenza in cui è più marcato. Con le altre specie di poecilidi dovrebbe andare meglio.
Vai di soli maschi. :-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 14/12/2015, 19:55

darioc ha scritto:Eccomi qua. Partiamo dalla malattia. :)
Che i guppy muoiano dalla sera alla mattina è un classico.
La causa è un parassita, la Tetrahymena cui i poecilidi sono particolarmente soggetti. Abbiamo un ottimo articolo riguardo la Tetrahymenosi.
Aggiungo solo che al mangime intriso d'olio che dovrai somministrare settimanalmente è utile aggiungere dell'aglio. Nell'articolo che ti ho linkato sono spiegati i suoi benefici e come prepararlo.

Passiamo alla schiena storta. Può avere diverse cause.
Le più comuni sono i vermi o la carenza di calcio.
In realtà la schiena può incurvarsi anche se I pesci sono sottoposti a stress ma sono in un'acqua con una concentrazione si calcio sufficiente se precedentemente erano in acqua tenera. Nella maggior parte dei casi l'acqua degli acquedotti italiani contiene abbastanza calcio e ma nellallevamento il calcio era insufficiente.
Hai i test delle durezze è le analisi della tua acqua di rubinetto (quelle fornite dalla società dell'acquedotto)? Quanti erano i guppy? Quanto ne sono morti con quei sintomi? In che tempi?

Riguardo il tenere solo maschi...
Separare i sessi è la prassi nei concorsi e negli allevamenti.
I pesci sono molto meno stressati perché non si riproducono e la principale fonte di stress per i poecilidi, sia maschi sia femmine è la riproduzione. Vivono anche di più...
I maschi non hanno motivo di litigare. Non sono territoriali e tutti si riproducono con tutti. ;)

L'unico problema è che come hai visto tu gli F0 sono delicati e vivono meno, e tenendo solo maschi non avrai piccoli nati nel tuo acquario che sono ben più robusti e danno meno problemi.
Grazie Dario, mi conforta ciò che scrivi [emoji6]
Tuttavia, ma potrei essere io a mal interpretare il loro comportamento, i 3 maschietti nel Caridinaio li trovo più agitati, irrequieti, litigiosi fra loro (a meno che non si tratti di forme gioco).
I maschi nel plantacquario misto, invece, sembrano (dico, sembrano) più tranquilli, forse a causa di un adeguato rapporto di genere che non determina evidenti situazioni di stress.
Ero molto tentato di rimetterli nella vaca grande, ma aspetterò [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 15/12/2015, 11:05

In che senso litigiosi?

Comunque, al di là della teoria se sono rompi scatole ti conviene rimetterli nel plantacquario...
È uno che se la prende con gli altri o è una cosa reciproca?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/12/2015, 13:54

darioc ha scritto:In che senso litigiosi?

Comunque, al di là della teoria se sono rompi scatole ti conviene rimetterli nel plantacquario...
È uno che se la prende con gli altri o è una cosa reciproca?
Spesso si muovono freneticamente vicino ai vetri...
Altre volte si rincorrono tra loro, ma senza farsi del male.
Mangiano e non disturbano le Neocaridine.

saviola
star3

Messaggio di saviola » 15/12/2015, 13:55

Ciao.stasera posto i valori che avevo con i guppy. Ora non me li ricordo ma li ho segnati.

Inviato dal mio G2

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 15/12/2015, 14:32

cuttlebone ha scritto:Spesso si muovono freneticamente vicino ai vetri...
Nel senso che vengono vicino a al vetro quando arrivi o fanno su e giù col muso incollato al vetro? :-?
Questo è normale, o almeno pure i miei lo fanno...

È sempre lo stesso che rincorre gli altri?
saviola ha scritto:Ciao.stasera posto i valori che avevo con i guppy. Ora non me li ricordo ma li ho segnati.

Inviato dal mio G2
:-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Info su endler

Messaggio di cuttlebone » 15/12/2015, 15:43

darioc ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Spesso si muovono freneticamente vicino ai vetri...
Nel senso che vengono vicino a al vetro quando arrivi o fanno su e giù col muso incollato al vetro? :-?
Questo è normale, o almeno pure i miei lo fanno...
È sempre lo stesso che rincorre gli altri? :-bd
Si muovono con il muso a contatto del vetro, anche quando con mi vedono, andando alternativamente a dx e a sx.
Mi sembra che si rincorrano a vicenda...ecco perché pensavo ad un gioco.
Stasera provo a registrare un breve video per farti un'idea più precisa [emoji6]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 15/12/2015, 16:03

:-bd
Comunque più o meno ho capito è sinceramente non penso ci sia da preoccuparsi. ;)

saviola
star3

Messaggio di saviola » 15/12/2015, 16:58

Ho ritrovato un vecchio post in un'altro forum e i valori erano questi: KH 10 gh8

Inviato dal mio G2

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 15/12/2015, 17:04

Hai sodio... x_x

Comunque con quei valori possiamo permetterci di mettere un osso di seppia, giusto per sicurezza. ;)
Non penso manchi calcio veramente.

Bloccato