Info su endler
- saviola
-
Profilo Completo
Info su endler
Ciao a tutti. Oggi ho visto gli endler in una vasca dal negoziante... Che dire... Belli belli belli!!! Volevo sapere se si possono tenere solo i maschi oppure mi dovranno morire come i miei guppy maschi?
Inviato dal mio G2
Inviato dal mio G2
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Info su endler
Perchè ti "devono" morire?!saviola ha scritto:oppure mi dovranno morire
Sarebbe più naturale avere un trio piuttosto che soli maschi... Ci sono comunque report sul forum che indicano come possibile e senza particolari stress la convivenza di due o più maschi.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ne ho parcheggiati tre nel Caridinaio.
Sono molto attivi, ma non saprei capire se siano anche felici di stare soli...
Sono molto attivi, ma non saprei capire se siano anche felici di stare soli...
"Fotti il sistema. Studia!"
- saviola
-
Profilo Completo
I guppy maschi che avevo, nel giro di 2 mesi sono morti tutti e quindi volevo sapere se era possibile farlo con gli endler
Inviato dal mio G2
Inviato dal mio G2
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Bisognerebbe capire "di cosa" siano morti...saviola ha scritto:I guppy maschi che avevo, nel giro di 2 mesi sono morti tutti e quindi volevo sapere se era possibile farlo con gli endler
Inviato dal mio G2
- saviola
-
Profilo Completo
Cut questo non lo so. L'unica cosa che si notava ad occhio nudo era la schiena curva. Ma non su tutti. Altri morivano nel giro di una notte
Inviato dal mio G2
Inviato dal mio G2
- darioc
-
Profilo Completo
Carenza di calcio, forse già presente al momento dell'acquisto (o vermi) e Tetrahymena.
Perfetto soli maschi. Pure meglio che con le femmine. Ora sono di corsa. Più tardi ti spiego tutto.
Perfetto soli maschi. Pure meglio che con le femmine. Ora sono di corsa. Più tardi ti spiego tutto.

Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
[emoji106]darioc ha scritto: Più tardi ti spiego tutto.
- darioc
-
Profilo Completo
Eccomi qua. Partiamo dalla malattia.
Che i guppy muoiano dalla sera alla mattina è un classico.
La causa è un parassita, la Tetrahymena cui i poecilidi sono particolarmente soggetti. Abbiamo un ottimo articolo riguardo la Tetrahymenosi.
Aggiungo solo che al mangime intriso d'olio che dovrai somministrare settimanalmente è utile aggiungere dell'aglio. Nell'articolo che ti ho linkato sono spiegati i suoi benefici e come prepararlo.
Passiamo alla schiena storta. Può avere diverse cause.
Le più comuni sono i vermi o la carenza di calcio.
In realtà la schiena può incurvarsi anche se I pesci sono sottoposti a stress ma sono in un'acqua con una concentrazione si calcio sufficiente se precedentemente erano in acqua tenera. Nella maggior parte dei casi l'acqua degli acquedotti italiani contiene abbastanza calcio e ma nellallevamento il calcio era insufficiente.
Hai i test delle durezze è le analisi della tua acqua di rubinetto (quelle fornite dalla società dell'acquedotto)? Quanti erano i guppy? Quanto ne sono morti con quei sintomi? In che tempi?
Riguardo il tenere solo maschi...
Separare i sessi è la prassi nei concorsi e negli allevamenti.
I pesci sono molto meno stressati perché non si riproducono e la principale fonte di stress per i poecilidi, sia maschi sia femmine è la riproduzione. Vivono anche di più...
I maschi non hanno motivo di litigare. Non sono territoriali e tutti si riproducono con tutti.
L'unico problema è che come hai visto tu gli F0 sono delicati e vivono meno, e tenendo solo maschi non avrai piccoli nati nel tuo acquario che sono ben più robusti e danno meno problemi.

Che i guppy muoiano dalla sera alla mattina è un classico.
La causa è un parassita, la Tetrahymena cui i poecilidi sono particolarmente soggetti. Abbiamo un ottimo articolo riguardo la Tetrahymenosi.
Aggiungo solo che al mangime intriso d'olio che dovrai somministrare settimanalmente è utile aggiungere dell'aglio. Nell'articolo che ti ho linkato sono spiegati i suoi benefici e come prepararlo.
Passiamo alla schiena storta. Può avere diverse cause.
Le più comuni sono i vermi o la carenza di calcio.
In realtà la schiena può incurvarsi anche se I pesci sono sottoposti a stress ma sono in un'acqua con una concentrazione si calcio sufficiente se precedentemente erano in acqua tenera. Nella maggior parte dei casi l'acqua degli acquedotti italiani contiene abbastanza calcio e ma nellallevamento il calcio era insufficiente.
Hai i test delle durezze è le analisi della tua acqua di rubinetto (quelle fornite dalla società dell'acquedotto)? Quanti erano i guppy? Quanto ne sono morti con quei sintomi? In che tempi?
Riguardo il tenere solo maschi...
Separare i sessi è la prassi nei concorsi e negli allevamenti.
I pesci sono molto meno stressati perché non si riproducono e la principale fonte di stress per i poecilidi, sia maschi sia femmine è la riproduzione. Vivono anche di più...
I maschi non hanno motivo di litigare. Non sono territoriali e tutti si riproducono con tutti.

L'unico problema è che come hai visto tu gli F0 sono delicati e vivono meno, e tenendo solo maschi non avrai piccoli nati nel tuo acquario che sono ben più robusti e danno meno problemi.
- Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
- cuttlebone (14/12/2015, 19:50)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- saviola
-
Profilo Completo
Le analisi dell'acqua non le ho... Ho guardato più volte sul sito ma ci sono 4 cisterne e non si capisce da dove arriva la mia. Sono morti in 3 mesi ed erano 15. Quindi cosa mi consigli per gli endler?
Inviato dal mio G2
Inviato dal mio G2