AP404 ha scritto: ↑16/01/2021, 17:05
So che i poecilidi vivono bene anche in acque dure ma avevo il dubbio che 15 fosse un valore troppo alto
Il GH non è che sia molto rilevante, ma se vuoi star sereno, un metro con colonna di 18cm e profonda 40, sono 72 litri lordi, metterne metà di osmotica è un attimo.
pH 7,3
È un valore molto labile, per sapere quello vero, lo andrai a misusare in vasca, ma ripeto, a loro non importa.
Per quanto riguarda l’allestimento di cui parlavi dovrei utilizzare un legno abbastanza grande quindi sotto arriverebbe davvero poca luce, non è un problema?
Puoi utilizzare i legni che vuoi, se non arriva molta luce ai pesci non importa, importa solo alle piante, ma se metti principalmente emerse e galleggianti, non hai nemmeno quel problema.
Nel fondo potrei mettere qualche anubias nana incastrata nelle pietre dato che non necessitano di luce
Sì sì, quella, oppure qualche criptocoryne, conta che non saranno troppo rigogliose probabilmente.
Per quanto riguarda il filtro se non dovessi prenderlo dovrei fare cambi d’acqua più frequenti? Non ti nascondo che avevo pensato di acquistare un filtro a zainetto per non rubare spazio alla vasca, secondo te non serve?
Se metti le piante giuste tra emerse e galleggianti, contando gli endler come specie...per me rischi di non doverne nemmeno fare di cambi

Pensa che io non li sto facendo in un senza filtro con dentro due rossi e un loricaride che sono 20cm l'uno, ti servono 50 endler per fare la massa di uno di quei pesci, la foresta che ho in superficie mi tieni gli inquinanti sotto controllo da sola
IMG_20210115_175117.jpg
e conta che tu avrai un carico organico inferiore a dire poco
AP404 ha scritto: ↑16/01/2021, 17:08
Calcolato il KH, dovrebbe essere circa 8,85
Buono, io la terrei così l'acqua, magari I rabbocchi per l'evaporazione farli con l'osmotica, ma 9 di KH va bene per gli endler
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.