Inserimento e stress
- Alex_N
-
Profilo Completo
Inserimento e stress
Mah io non affretterei, giusto per precauzione, che qualche giorno in più in quarantena non fa male.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
For a destination
- giuppy
-
Profilo Completo
Inserimento e stress
Allora, lo avevo rimesso in vasca e sembrava stare bene, anzi sembrava stare molto meglio dei primi giorni in acquario. Ieri poi l'ho visto appoggiato sul fondo, respirava molto lentamente e anche oggi l'ho trovato li, però poi subito dopo è salito e ha iniziato a nuotare normalmente e ha mangiato normalmente (infatti nelle foto ha la pancia abbastanza gonfia). Gli è ricomparso lo stesso puntino che mi aveva sointo a isolarlo. Io allego le foto perchè onestamente non capisco. A volte si comporta normale, altre volte è sul fondo, poi ha questo puntino bianco ma ne ha solo uno, sembra quasi una ciste sulla coda perchè è un lò in rilievo ma è solo uno e sul corpo non ha nulla, neanche un puntino invece in genere con l'ictio si ricoprono. Per di più è bianco quindi non vorrei neanche scambiare per ictio un qualsiasi difetto sulla coda che magari a un pesce grigio non sarebbe apparso di quel colore e non mi avrebbe fatto venire il dubbio. Provo ad allegare foto ma si vede veramente poco, pure di persona
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alex_N
-
Profilo Completo
Inserimento e stress
Se è un epibionte e ne rimane solo uno, potrebbe essere qualche altro ciliato magari pure innocuo. Ti direi: tienilo monitorato e alimentalo bene.
Tuttavia il fatto che rimanga per lungo tempo sul fondo è indice di uno stress da indagare meglio.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Sì su questo posso confermare che è la forma che deve avere durante tutta la giornata, per regolarsi con l’alimentazione.
Tuttavia il fatto che rimanga per lungo tempo sul fondo è indice di uno stress da indagare meglio.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Sì su questo posso confermare che è la forma che deve avere durante tutta la giornata, per regolarsi con l’alimentazione.
For a destination
For a destination
- giuppy
-
Profilo Completo
Inserimento e stress
Ieri una è morta (scurimento livrea, dimagrita poi coda a spilla e in meno di 24 ore morta isolata nella vaschetta con un pò di sale per aiutare la cute), era la più minuta tra tutte le femmine, indubbiamente più giovane e meno sviluppata. Lui è il maschio più gracile tra i due e "timido" l'altro è più grande, più robusto e definitivamente più attivo con le femmine (fin troppo). Lo dico perchè i due esemplari più minuti sono anche gli unici che hanno mostrato segni evidenti di stress: ho notato che gli altri esemplari sono davvero esuberanti, molto energici e non dico violenti ma spesso si giravano e li mordevano, o il maschio scacciava quello bianco, le femmine inseguivano quella piccola ma pure tra di loro, quando davo il cibo si scontravano tra loro e si che ce n'era per tutti sparpagliato su una grande area. Secondo me sono stati presi di mira e un pò per selezione naturale si sono ammalati.
Posted with AF APP
- Alex_N
-
Profilo Completo
Inserimento e stress
Inequivocabile Gyrodactylus. Trattamento in quarantena con bagni di sale concentrati (o farmaco antelmintico) a tutti e vasca senza pesci per almeno una settimana o ritorna. È forse lui che ti sta uccidendo i pesci.
@Fiamma si ricorda le dosi.
Inequivocabile Gyrodactylus. Trattamento in quarantena con bagni di sale concentrati (o farmaco antelmintico) a tutti e vasca senza pesci per almeno una settimana o ritorna. È forse lui che ti sta uccidendo i pesci.
@Fiamma si ricorda le dosi.
For a destination
For a destination
- giuppy
-
Profilo Completo
Inserimento e stress
Ma secondo voi ha senso isolare anche i 5 più forti, sani e attivi e sottoporli a stress quando magari i due che si sono ammalati lo hanno fatto solo perchè vittime del trasporto, stress in vasca e magari anche debolezza fisica (evidente rispetto agli altri). Non vorrei che mettendoli nella vaschetta (massimo una decina di litri oltre non riesco quindi sarebbero pure stipati) si stressino pure loro e si ammalino per questo. La pesciolina che è morta non aveva la coda a spillo in vasca, le è venuta dopo che l'ho isolata, prima si stava scurendo e basta, avevo anche pensato che isolarla e metterla nel sale l'avesse agitata e avesse accelerato la malattia...
Posted with AF APP
- Alex_N
-
Profilo Completo
Inserimento e stress
Dipende. Lo stress di una quarantena ben fatta non porta un pesce sano a crepare di punto in bianco. Poi il guppy che all’occorrenza (non che sia l’ideale e di certo non la visione di AF) si può allevare in taniche, bocce e scodelle con tre dita d’acqua. Non faccio l’ipocrita e dico che parlo per esperienza personale, con pesci che volevo assicurarmi bene non avessero problemi di salute prima di inserirli in acquario, o una dozzina di avannotti allevati fino alla taglia adulta in decisamente meno di 10 litri, senza morti.
Con pesci già compromessi, però, non si può dire.
Con pesci già compromessi, però, non si può dire.
For a destination
For a destination
- Fiamma
-
Profilo Completo
Inserimento e stress
per il sale sono molto alte ( 30 gr/ litro per 15 mn sotto stretta osservazione) francamente consiglierei i farmaci antelmintici che alle dosi consigliate sono sicuri, Gyrodol Jbl o Tremazol Sera purtroppo vanno ordinati all'estero perché non sono in vendita in Italia, altrimenti c'è il Droncit o comunque altro farmaco veterinario contenente Praziquantel, se somministrato col mangime si usano 50 mg di principio attivo per preparare 10 gr di mangime, per i bagni una compressa di Droncit ogni 20 litri per 6 ore, poi cambio dell'80%, poi si ripete dopo qualche giorno ( nel caso di Dactylogyrus che depongono le uova)
Funziona bene anche ML Fish professional della Green Vet, 4 ml ogni 10 litri
per il sale sono molto alte ( 30 gr/ litro per 15 mn sotto stretta osservazione) francamente consiglierei i farmaci antelmintici che alle dosi consigliate sono sicuri, Gyrodol Jbl o Tremazol Sera purtroppo vanno ordinati all'estero perché non sono in vendita in Italia, altrimenti c'è il Droncit o comunque altro farmaco veterinario contenente Praziquantel, se somministrato col mangime si usano 50 mg di principio attivo per preparare 10 gr di mangime, per i bagni una compressa di Droncit ogni 20 litri per 6 ore, poi cambio dell'80%, poi si ripete dopo qualche giorno ( nel caso di Dactylogyrus che depongono le uova)
Funziona bene anche ML Fish professional della Green Vet, 4 ml ogni 10 litri
Posted with AF APP
- giuppy
-
Profilo Completo
Inserimento e stress
Allora ciao a tutti di nuovo purtroppo, controllando la vasca ho visto che il bianco non sta ancora bene, mangia e si muove ma a volte si appoggia e ha dei puntini addosso, ho poi visto che anche un'altra femmina apparentemente molto sana ha un puntino bianco sulla coda e uno sulla pinna dorsale quindi li ho isolato assieme in una vaschetta a parte. Onestamente non so se procedere con i bagni lunghi o corti a sto punto, avevo anche un medicinale per l'ictio ma dovrei vedere se è scaduto o meno, però potrei probare anche con quello nel caso, Esha-exit credo.
Posted with AF APP