La mia Guppy è diventata un cavalluccio

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Percy
star3

Messaggio di Percy » 12/08/2022, 14:56

Non saprei come altro spiegarlo, nell'arco di due settimane la sopracitata guppy si è ingobbita in maniera impressionante. Allego foto. Lei sta bene, mangia e nuota tranquillamente, quindi non so dove sbattere la testa. Qualcuno sa di cosa si tratta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alessandropez91
star3

Messaggio di Alessandropez91 » 12/08/2022, 15:03

Dovrebbe essere segno di malessere, i miei lo facevano quando hanno preso un batterio per poi morire, però non so se sia il tuo caso, aspettiamo gli esperti, intanto descrivi la vasca, valori ecc ... Magari c'è anche una temperatura elevata

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 12/08/2022, 23:10

Ha partorito?
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 13/08/2022, 11:43

Alcuni parlano di incompatibilità di geni (ma non so quanto possa essere vero), io ho avuto guppe che mi sfornavano avannotti ogni mese e non si sono mai ingobbite; altri di tubercolosi..
L'alimentazione di sicuro è importante per evitare questi problemi.
@Percy i valori quali sono? Raccontaci un po' la gestione di questo acquario e come alimenti i guppy.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Percy
star3

Messaggio di Percy » 14/08/2022, 11:34

Non ha mai partorito, attualmente è in 60l con altre due guppy, una gravida e una ha partorito 3 settimane fa, 6 avannotti tutti sani che stanno mettendo i colori (quindi suppongo in salute).
Attualmente gli do mangime per guppi della tetra e quello per avannotti della sera, da poco ho aggiunto mangime vegetale sera una volta ogni 2 giorni.
I valori sono: NO3- 0; NO2- 0; GH >10°d; KH 10°d; pH 8; cl2 0

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 14/08/2022, 12:15

Sposti o maneggi i guppy tra due vasche o il 60 litri è l'unico che hai? Te lo chiedo perché deformazioni così importanti alla colonna vertebrale potrebbero dipendere anche da "incidenti" in età giovanile, quando sono avannotti sono piuttosto delicati e basta poco per rovinarli.
Se si è deformata all'improvviso potrebbe dipendere o da malattia o da una carenza importante di vitamine.
Visto che dai solo mangime commerciale ti suggerisco di variare di più l'alimentazione, come spiegato nell'articolo che ti linko sotto.

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/cibo-casalingo-pesci/

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 14/08/2022, 12:21

Vi lascio questo studio interessante sulle deformità spinali (in questo caso osservate in un ceppo di endler), dove sono riportate anche tutte le possibili cause :

Spinal deformities in a wild line of Poecilia wingei bred in captivity: Report of cases and review of the literature
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
Phenomena (16/08/2022, 10:18)

Bloccato