Mangime per Endler

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

cuttlebone
Ex-moderatore

Mangime per Endler

Messaggio di cuttlebone » 19/05/2015, 20:36

Mi consigliate un paio di mangimi per gli Endler?
Finora ho usato questo:
Immagine

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

projo
Top User

Re: Mangime per Endler

Messaggio di projo » 19/05/2015, 21:18

Io per i miei nani ho sempre usato microgranuli Askoll (piacciono a tutti), adesso ho preso quelli SHG, da leccarsi i baffi!

Inviato dal mio Nexus 4

andre8
star3

Messaggio di andre8 » 23/05/2015, 19:51

Si ma non usare solo quelli. Varia più che puoi ;)
I guppy in natura sono onnivori (il cibo dalle loro parti scarseggia) ma a prevalenza vegetale. Prova qualcosa a base di spirulina (oppure fai come me e compra la spirulina pura in polvere per arricchire qualsiasi cosa voglia). Sennò dei piselli (non bollirli che perdi sostanze nutritive, prendi quelli scongelati, li scongeli, sbucci e schiacci. Una volta o due a settimana ci può anche stare del vivo/surgelato o liofilizzato. Io inoltre una volta a settimana do anche una poltiglia che preparo a base d'aglio. Prendo uno spicchio, ne tagliuzzo qualche fetta, ci sbriciolo sopra delle scaglie, trituro e impasto, poi metto sopra della spirulina pura e impasto tagliuzzando ancora. Preparane micro porzioni ogni volta che ti serve, non farne molto, perché l'aglio ha un effetto effimero (riguardo al suo potere preventivo nei confronti dei parassiti intestinali)
Questi utenti hanno ringraziato andre8 per il messaggio:
cuttlebone (23/05/2015, 21:51)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 23/05/2015, 20:05

andre8 ha scritto:Si ma non usare solo quelli. Varia più che puoi ;)
I guppy in natura sono onnivori (il cibo dalle loro parti scarseggia) ma a prevalenza vegetale. Prova qualcosa a base di spirulina (oppure fai come me e compra la spirulina pura in polvere per arricchire qualsiasi cosa voglia). Sennò dei piselli (non bollirli che perdi sostanze nutritive, prendi quelli scongelati, li scongeli, sbucci e schiacci. Una volta o due a settimana ci può anche stare del vivo/surgelato o liofilizzato. Io inoltre una volta a settimana do anche una poltiglia che preparo a base d'aglio. Prendo uno spicchio, ne tagliuzzo qualche fetta, ci sbriciolo sopra delle scaglie, trituro e impasto, poi metto sopra della spirulina pura e impasto tagliuzzando ancora. Preparane micro porzioni ogni volta che ti serve, non farne molto, perché l'aglio ha un effetto effimero (riguardo al suo potere preventivo nei confronti dei parassiti intestinali)
Ha un effetto effimero se usi quello secco. La quantità di allicina che si sprigiona quando lo tagli è relativamente bassa.

Se invece lo metti a macerare, si forma l ajoene...altro composto dalle proprietà anti -batteriche.

Non solo....il succo d aglio, alle dovute concentrazioni, si è rivelato efficace scientificamente contro i parassiti cutanei proprio nei guppy! ;)
Cerca in acquariologia...troverai un mio topic interessante :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
cuttlebone (23/05/2015, 21:50)
:-

andre8
star3

Messaggio di andre8 » 24/05/2015, 9:20

Si io parlavo di aglio secco, perché è utilizzabile tutto l'anno. Ovvio che quando è stagione è anche meglio usare quello fresco ;)
Vado a leggermi l'articolo :)

gianlupo
star3

Messaggio di gianlupo » 26/05/2015, 21:03

fate sempre attenzione col cibo congelato.
Il secco o liofilizzato va bene ma non somministrate tubifex in generale, sono pieni di metalli e sostanze inquinanti. Un ottimo apporto di fibre sono i chironomus liofilizzati che non hanno quasi piu' nessun apporto nutritivo ma fanno bene proprio per l'apporto di fibre. i piselli io li sbollento comunque, sono troppo "duri" e lisci perche' vengano "morsi" dai pesci.. potrebbero vagare per qualche giorno in vasca prima che vengano consumati totalmente..Qualche volta faccio bollire due cozze..
Andate anche molto cauti con tutti quei mangimi particolarmente colorati di rosso, contengono molta,troppa
astaxantina... vi fa colorare ben bene i guppy, anche l'acqua ma la cosa piu' dannosa e' che gonfia in modo dannoso e permanente il ventre dei pesci..alcuni ne possono morire per questo problema.
Questi utenti hanno ringraziato gianlupo per il messaggio (totale 2):
cuttlebone (26/05/2015, 21:08) • Shadow (28/05/2015, 23:32)

andre8
star3

Messaggio di andre8 » 26/05/2015, 21:07

I piselli se li lasci scongelare e li sbucci si "spappolano" tranquillamente. Occhio alle cozze, dorsale con criterio
Questi utenti hanno ringraziato andre8 per il messaggio:
gianlupo (26/05/2015, 21:48)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 03/06/2015, 15:45

gianlupo ha scritto:i chironomus liofilizzati che non hanno quasi piu' nessun apporto nutritivo
non sono molto d'accordo :) hanno un contenuto proteico di quasi il 50% i miei chironomus liofilizzati...mica poco! ;)
gianlupo ha scritto:troppa
astaxantina... vi fa colorare ben bene i guppy, anche l'acqua ma la cosa piu' dannosa e' che gonfia in modo dannoso e permanente il ventre dei pesci
:-o non lo sapevo proprio1 hai un riferimento scientifico....o solo esperienza personale gianlupo?
:-

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 11/06/2015, 10:30

Avendo molte alghe in vasca per ora secondo voi possono essere sufficienti ad apportare fibre e cibo di origine vegetale?
Posso non dare spirulina e piselli (che tra l'altro da buon ignorantone non ho mai dato)?
Davvero molto interessante il topic.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 20/06/2015, 15:18

[quote="Jovy1985"
gianlupo ha scritto:troppa
astaxantina... vi fa colorare ben bene i guppy, anche l'acqua ma la cosa piu' dannosa e' che gonfia in modo dannoso e permanente il ventre dei pesci
:-o non lo sapevo proprio1 hai un riferimento scientifico....o solo esperienza personale gianlupo?[/quote]
Rispondo per quello che so io, quando si vendono guppy commerciali o da mostra selezionati il colore é spesso un elemento su cui si punta molto e l'astaxantina come il krill o altri alimenti che aumentano la colorazione in maniera naturale sono usati, spesso abusati. In dosi normali non costituiscono una minaccia e anzi soprattutto questa alga rossa secondo alcuni studi aiuta molto il sistema immunitario sia dei pesci sia dell'uomo. Tuttavia come ogni cosa va moderata e usata con parsimonia, Liebig insegna ;)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Bloccato