Mangime per pesci

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

andhromeda
star3

Mangime per pesci

Messaggio di andhromeda » 12/11/2016, 19:16

Ciao! Voi con cosa alimentate i vostri pesci? Io ho dei molly e dei portaspada e gli do solo il Sera flora mangime vegetale in scaglie. Non gli farebbe bene cambiare un po'?

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Mangime per pesci

Messaggio di lucazio00 » 12/11/2016, 19:57

Direi di si, aggiungerei per lo meno il Sera Vipan e almeno un liofilizzato come le larve di zanzara, chironomus, tubifex o krill!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/11/2016, 20:02

lucazio00 ha scritto:Direi di si, aggiungerei per lo meno il Sera Vipan e almeno un liofilizzato come le larve di zanzara, chironomus, tubifex o krill!
ed in più 1 o 2 volte a settinana della verdura sbollentata (zucchina, carote, piselli , insalata ecc)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 12/11/2016, 20:10

Ai poecilidi do:

1) mangime Hikari granulometria piccola ("per carassi", i prodotti per avannotti sono comunque parecchio proteici)
2) crocchette al pesce per cani.
3) larve di insetto tra cui: Tenebrio molitor, chironomidi, straziomidi, culicidi.
4) zucchine e mela (sia crude che cotte)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/11/2016, 20:15

MatteoR ha scritto:mela (sia crude che cotte)
mela anche cruda? :-?

non ho mai dato frutta ai pesci..andrebbe bene anche a pezzi per i pesci da fondo/caridina?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 12/11/2016, 20:40

fernando89 ha scritto:non ho mai dato frutta ai pesci..andrebbe bene anche a pezzi per i pesci da fondo/caridina?
Io la frutta, ogni qualche settimana, la aggiungo a molte delle mie vasche: è cibo diretto per gamberetti e gasteropodi, ma facilita la proliferazione di zooplancton (e quindi cibo vivo per gli avannotti). Inoltre alla fine del ciclo sono tutti nutrienti per le piante e le alghe.
fernando89 ha scritto:mela anche cruda?
Sì solo cruda in realtà. Le zucchine (e raramente le carote) anche cotte.
Se le riduci a micro pezzetti le mangiano sicuro :-bd
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
fernando89 (13/11/2016, 12:48)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 13/11/2016, 12:49

MatteoR ha scritto:crocchette al pesce per cani.
come capire quali sono le migliori? cosa bisogna guardare nello sceglierle? per cane o gatto fa differenza?inquinano molto? :-?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 13/11/2016, 13:34

fernando89 ha scritto:
MatteoR ha scritto:crocchette al pesce per cani.
come capire quali sono le migliori? cosa bisogna guardare nello sceglierle? per cane o gatto fa differenza?inquinano molto? :-?
Io uso le Novafood e secondo me sono valide. Cerca quelle più proteiche e meno grasse. In genere rispettivamente ne contengono 15 %e 10%.
Inquinano come il mangime per pesci, nel senso che sempre estruso o pellettato concentrato è!
Konrad Lorenz

cileno 70
star3

Messaggio di cileno 70 » 13/11/2016, 19:38

Ciao ragazzi / e io invece sbollento una rondella di zucchina senza buccia , poi la infilo con il porta spiedino e lo appoggio dentro la vasca poi quando torno a pranzo quello che è rimasto lo tolgo , così nn inquino molto la vasca,

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 17/11/2016, 17:16

Io ho gli Endler, sempre poecilidi, come frutta cruda sporadicamente dò un pezzetto di banana. Non lo schiaccio, ma riescono a mangiarlo lo stesso (e anche le Red Cherry).
Verdura sbollentata o al vapore, vanno matti per le foglie di spinaci, cicoria o broccoletti.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Bloccato