Moria di guppy, 2 superstiti
- Afel
-
Profilo Completo
Come da titolo il mio acquario (24L) ha visto morire 3 dei miei 5 guppy endler che però non davano nessun segno particolare di malattia o problemi generali
Uno dei tre morti aveva avuto un prolasso qualche settimana fa ma sembrava essersi ripreso, gli altri 2 non ho idea di cosa possa averli uccisi
I valori sono controllati settimanalmente e sono sempre circa questi:
Cl 0
pH 8
KH 6
GH 8
NO2- 0
NO3- 0
L’acquario è abbastanza piantumato e con Caridina che però non interagiscono con i guppy e non sembrano avere problemi
La domanda principale è però se i 2 guppy superstiti possono stare da soli o è meglio che prenda almeno altri 3 compagni ?
Uno dei tre morti aveva avuto un prolasso qualche settimana fa ma sembrava essersi ripreso, gli altri 2 non ho idea di cosa possa averli uccisi
I valori sono controllati settimanalmente e sono sempre circa questi:
Cl 0
pH 8
KH 6
GH 8
NO2- 0
NO3- 0
L’acquario è abbastanza piantumato e con Caridina che però non interagiscono con i guppy e non sembrano avere problemi
La domanda principale è però se i 2 guppy superstiti possono stare da soli o è meglio che prenda almeno altri 3 compagni ?
- Elanor
-
Profilo Completo
Ciao,
Io sinceramente aspetterei un attimo per capire come va prima di prendere altri guppy, poi puoi prenderli rispettando sempre il rapporto maschi/femmine.
Aspettiamo gli esperti ma forse il pH è leggermente alto, potrebbe anche andare bene ma non sono sicura. Puoi postare una foto dell’acquario? Da quanto è allestito? Hai modo di misurare altri valori oltre quelli che hai già postato?
Io sinceramente aspetterei un attimo per capire come va prima di prendere altri guppy, poi puoi prenderli rispettando sempre il rapporto maschi/femmine.
Aspettiamo gli esperti ma forse il pH è leggermente alto, potrebbe anche andare bene ma non sono sicura. Puoi postare una foto dell’acquario? Da quanto è allestito? Hai modo di misurare altri valori oltre quelli che hai già postato?
- Afel
-
Profilo Completo
Grazie mille
Le foto le posto tra oggi e domani perché non so quando torno a casa
Comunque i valori posso farli controllare dal negoziante altrimenti non ho molto altro con cui fare
Per abbassare il pH potrei usare acqua demineralizzata e catappa/pignette che comunque ogni tanto già butto per i gamberetti
Quindi dici che i 2 superstiti non si stressano quindi?
Comunque i valori posso farli controllare dal negoziante altrimenti non ho molto altro con cui fare
Per abbassare il pH potrei usare acqua demineralizzata e catappa/pignette che comunque ogni tanto già butto per i gamberetti
- Elanor
-
Profilo Completo
Sicuramente da soli un po’ si stressano ma meglio capire cosa li potrebbe avere uccisi prima di mettere altri pesci in acquario che potrebbero fare la stessa fine.
Avevano macchie strane o altro quando li hai trovati morti?
Afel ha scritto: ↑11/05/2025, 20:33Grazie mille
Sicuramente da soli un po’ si stressano ma meglio capire cosa li potrebbe avere uccisi prima di mettere altri pesci in acquario che potrebbero fare la stessa fine.
Avevano macchie strane o altro quando li hai trovati morti?
- Afel
-
Profilo Completo
- Afel
-
Profilo Completo
Le piante di plastica vorrei toglierle ma per ora sono invase da gamberetti piccoli che stanno lì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Ciao! Diciamo che 20 litri non è proprio il massimo per i Guppy, i due superstiti sono maschio e femmina?
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Afel
-
Profilo Completo
- Phenomena
-
Profilo Completo
Azz, avrei preferito due femmine 
Purtroppo in quel litraggio e senza femmine non starebbero bene, puoi riportarli al negozio o regalarli a qualcuno che abbia un acquario più grande con altri Guppy?
Leggi con attenzione questo articolo.
https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-riproduzione-stalker/
Azz, avrei preferito due femmine

Purtroppo in quel litraggio e senza femmine non starebbero bene, puoi riportarli al negozio o regalarli a qualcuno che abbia un acquario più grande con altri Guppy?
Leggi con attenzione questo articolo.
https://acquariofilia.org/poecilidi-guppy/guppy-riproduzione-stalker/
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Afel
-
Profilo Completo