Moria di guppy con code rotte
- Bebos
-
Profilo Completo
La moria é ripartita, si é arrestata per due giorni per poi ripartire leggermente più lenta. Quello che non capisco é la differenza di dare un grammo una volta al giorno o due volte mezzo grammo, un grammo é per modo di dire sia chiaro. Comunque lasciata a parte la Storia del cibo, ho tolto tutto e trattato tutto con blu di metilene ad alte dosi, ora sembra migliorare leggermente, vedremo più avanti.
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
facci sapere
quanto cibo dai? in quanto tempo lo finiscono tutto? arriva sul fondo? fai mai un giorno di digiuno?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Bebos
-
Profilo Completo
Non ho l'acquario da due giorni, lo finiscono tutto in pochi secondi e non ne arriva assolutamente sul fondo, il filtro é sovradimensionato e cambio l'acqua ogni 2/3 mesi giusto per farlo perché non ho mai visto i nitrati superare i 20 mg con nitriti fissi a zero e ammonio assente. La. Domenica é sempre di digiuno, due volte a Settimana solo verdure e fino ad ora scoppiavano di salute. Vi farò sapere come va a finire anche se ormai le Speranze sono poche. Grazie comunque di tutto!
Posted with AF APP
- Tabata40l
-
Profilo Completo
Ciao, il trattamento lo hai fatto in vasca?hai tolto il carbone dal filtro?
È troppo rapida questa moria, sembrano avvelenati.. Prova a cambiare la scatoletta del cibo magari è deteriorato e non si vede
È troppo rapida questa moria, sembrano avvelenati.. Prova a cambiare la scatoletta del cibo magari è deteriorato e non si vede
- Bebos
-
Profilo Completo
@Tabata40l @fernando89
Il cibo è un mix tra spirulina, tetra discus e artemia decapsulata due volte la settimana, verdure sbollentate due volte e un mangime a base di crusca e aglio altre due volte, un giorno di digiuno. Lo somministro anche nelle altre tre vasche ma loro stanno benissimo.
Il filtro non ha carbone, ho fatto due cicli di carbone attivo all'inizio per scongiurare un possibile avvelenamento e un ciclo dopo il blu di metilene, ora sono arrivato a somministrare direttamente in vasca il Bactrim (1cp/40 litri) e monitorare quotidianamente i valori. I piccolini sono rimasti in salute, i portaspada stano bene e anche i platy mentre trovo sempre 2-3 guppy al giorno morti su fondo.
Ricapitolando....blu di metilene, olio di arachide, Neguvon e Bactrim provati ma nessun trattamento ha bloccato la moria di esemplari vitali solo 24h prima.
Sinceramente non so più cosa fare, ormai sono rimasti 4-5 adulti e quasi tutti i piccolini.
Il cibo è un mix tra spirulina, tetra discus e artemia decapsulata due volte la settimana, verdure sbollentate due volte e un mangime a base di crusca e aglio altre due volte, un giorno di digiuno. Lo somministro anche nelle altre tre vasche ma loro stanno benissimo.
Il filtro non ha carbone, ho fatto due cicli di carbone attivo all'inizio per scongiurare un possibile avvelenamento e un ciclo dopo il blu di metilene, ora sono arrivato a somministrare direttamente in vasca il Bactrim (1cp/40 litri) e monitorare quotidianamente i valori. I piccolini sono rimasti in salute, i portaspada stano bene e anche i platy mentre trovo sempre 2-3 guppy al giorno morti su fondo.
Ricapitolando....blu di metilene, olio di arachide, Neguvon e Bactrim provati ma nessun trattamento ha bloccato la moria di esemplari vitali solo 24h prima.
Sinceramente non so più cosa fare, ormai sono rimasti 4-5 adulti e quasi tutti i piccolini.
- Tabata40l
-
Profilo Completo
Quindi escludiamo anche il cibo se nelle altre tre vasche tutto procede bene. Anche se provare a dare un solo cibo potrebbe darti qualche indicazione in più.
C'è qualcosa in questa vasca che nn va bene! Ho guardato la tua scheda e nn si capisce cos'hai é un elenco non diviso x vasche .. i guppy sono in un 30 litri? Son pochini che arredi hai? Hai introdotto qualcosa di recente? I pesci da quanto tempo li hai in vasca?
C'è qualcosa in questa vasca che nn va bene! Ho guardato la tua scheda e nn si capisce cos'hai é un elenco non diviso x vasche .. i guppy sono in un 30 litri? Son pochini che arredi hai? Hai introdotto qualcosa di recente? I pesci da quanto tempo li hai in vasca?
- Bebos
-
Profilo Completo
@Tabata40l i Guppy li ho sia in una vasca da 30 litri (3 femmine e 1 maschio) che in questa vasca "malata" da 120 litri (circa 30 esemplari all'inizio tra guppy, platy e portaspada). Come arredo ci sono solo due rocce vulcaniche e un pupazzo dell'isola di pasqua di resina (regalo di mio nipote a cui non posso dire di no) filtro Kompatto K3 attivo da Novembre mentre la vasca ha circa 9 mesi, erogo CO2 con reattore e bombola alimentare, ossigeno con ossidatore a ossido che passa in un contabolle lungo per evitare qualsiasi contaminazione in vasca. E andato sempre tutto bene, una marea di piccoli e colori sgargianti, mai un segno di sofferenza a parte qualche sporadica morte "naturale". Ultimamente un amico mi ha regalato qualche piccolino e errore mio non ho approntato una quarantena ma la vasca di provenienza era sana almeno da quello che sò.
Ora i rimanenti li ho spostati in una vasca di emergenza da circa 90 litri e stanno continuando la terapia antibiotica con Bactrim ma nonostante questo trovo 1-2 morti ogni giorno.
La vasca principale l'ho vuotata e lavata tutta con candeggina. Fondo, arredi e filtro bolliti e pronti per farlo ripartire in un prossimo futuro.
Mi dispiace tantissimo vederli morire così senza poter fare nulla ma davvero ho provato tutto quello che potevo.
Ora i rimanenti li ho spostati in una vasca di emergenza da circa 90 litri e stanno continuando la terapia antibiotica con Bactrim ma nonostante questo trovo 1-2 morti ogni giorno.
La vasca principale l'ho vuotata e lavata tutta con candeggina. Fondo, arredi e filtro bolliti e pronti per farlo ripartire in un prossimo futuro.
Mi dispiace tantissimo vederli morire così senza poter fare nulla ma davvero ho provato tutto quello che potevo.