Ciao a tutti! sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia quindi e ho bisogno di delucidazioni perchè sto uscendo mando.
in aprile ho deciso di costruire il mio primo acquario, un 30 litri perchè non ho molto spazio. Ho comprato arredi, piante , spugne per il filtro e cannolicchi tutto allo stesso negozio (MobyDick), per il primo mese di maturazione è andato tutto secondo i piani e pian piano l'acquario si è fatto pronto per ospitare i primi ospiti (c'erano gia delle lumache nate da uova rimaste sulle piante dal negozio).
dopo aver effettuatio i test sia a casa che in negozio con il rivenditore ho deciso di intrudurre i guppy. 2 maschi e 6 femmine.
i primi giorni nuotavano senza problemi, esploravano ed erano molto attivi, tanto che in tre giorni mi sono ritrovato una decina di avannotti.Poi il primo maschio comincia a stare male, comincia a nascondersi tra il filtro e il riscaldatore, due giorni dopo aveva il contorno della bocca bianca e il terzo giorno muore. poi è successo a due guppy femmina, una delle quali non presentava una intera sezione della bocca, ora anche un'altra guppy si è ammalata, sto provando a farle fare dei bagni di sale, ma non la vedo in forma, questa guppy anche presenta la bocca maciullata e ferita, con tanto di contorno bianco. per ora sono rimasti solo tre femmine, un maschio e due avannotti che paradossalmente sembrano i piu sani, fino a ieri gli adulti stavano bene e ora nuotano in modo stranissimo, soprattutto il maschio nuota a scatti e ogni tanto da dei colpi fortissimi con la caudale. Per ora aspetto che la natura faccia il suo corso ma cerco di fare il possibile per farli stare bene.
Conoscete qualche rimedio per arrestare questa epidemia ? come si puo disinfettare per bene l'acquario dopo la morte di pesci, devo aspettare che muoiano da soli o vale la pena provare con antibiotici ? Comincio a pensare che mi abbiano venduti dei pesci gia malati per conto loro e che ora mi hanno infettato l'intera vasca
Moria di guppy, possibile malattia della bocca di cotone ?
- piet
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Molto probabilmente, poi i pesci nuovi, soprattutto i poecillidi, bisogna quarantenarli, aggiungendo del sale, prima di metterli in acquario.
Per la colonnare non basta il sale, ci vorrebbe un antibiotico, minocin o claritromicina, ma non è detto che si salvino. Io metterei gli avanotti in una vaschetta con 3 grammi/L di sale non iodato, probabilmente non sono infetti, gli adulti in un'altra se vuoi curarli con l'antibiotico, anzi ne servirebbero 2 per i bagni, e lascerei l'acquario senza pesci per qualche giorno, temperatura più alta e cambi d'acqua.
Però un appunto, 30 lt e guppy non va bene, figliano troppo e te lo riempiono, sarebbero stati meglio altri tipi di pesci.
Molto probabilmente, poi i pesci nuovi, soprattutto i poecillidi, bisogna quarantenarli, aggiungendo del sale, prima di metterli in acquario.
Per la colonnare non basta il sale, ci vorrebbe un antibiotico, minocin o claritromicina, ma non è detto che si salvino. Io metterei gli avanotti in una vaschetta con 3 grammi/L di sale non iodato, probabilmente non sono infetti, gli adulti in un'altra se vuoi curarli con l'antibiotico, anzi ne servirebbero 2 per i bagni, e lascerei l'acquario senza pesci per qualche giorno, temperatura più alta e cambi d'acqua.
Però un appunto, 30 lt e guppy non va bene, figliano troppo e te lo riempiono, sarebbero stati meglio altri tipi di pesci.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fridgard
-
Profilo Completo
Se è Oodinium ho provato sia col sale che con alte temperature e non ha funzionato. È una brutta bestia. Ti lascia pure delle cistine in acquario che si risvegliano ogni 12 giorni circa, poi dipende dalle temperature. Morale della favola, ho dovuto usare il verde di malachite ossalato in vasca. Non ha fatto grandi danni alla flora batterica, perché poi i pesci non hanno avuto problemi.
Se vuoi farlo, cerca qualche medicinale online che abbia solo verde di malachite, non cambiare l'acqua durante la cura ma solo alla fine. Non mi ha ucciso nemmeno gli invertebrati. Fai un ciclo lungo. Io ho messo 100mg di polvere di verde di malachite ossalato sciolti in 100 ml d'acqua demineralizzata. Di questa soluzione metti 6 ml ogni 100 litri di acqua il primo, il terzo e il quinto giorno, al settimo cambi l'acqua (50-80%) e metti i carboni attivi per almeno una settimana. Devi solo fare le proporzioni per il tuo litraggio, ma quantomeno ti disinfetta l'acquario... A me non si è più presentato poi. La cura possibilmente a luci spente (il verde è fotosensibile), e soprattutto aeratore a manetta. So che sembra una soluzione drastica, ma con le cure naturali continuava a ripresentarsi, ora non più. Facci sapere.
Ps: io ho trovato la polvere pura ma è rarissima, in più per fare le proporzioni con la polvere ti servirebbe un bilancino da gioielliere.
Se vuoi farlo, cerca qualche medicinale online che abbia solo verde di malachite, non cambiare l'acqua durante la cura ma solo alla fine. Non mi ha ucciso nemmeno gli invertebrati. Fai un ciclo lungo. Io ho messo 100mg di polvere di verde di malachite ossalato sciolti in 100 ml d'acqua demineralizzata. Di questa soluzione metti 6 ml ogni 100 litri di acqua il primo, il terzo e il quinto giorno, al settimo cambi l'acqua (50-80%) e metti i carboni attivi per almeno una settimana. Devi solo fare le proporzioni per il tuo litraggio, ma quantomeno ti disinfetta l'acquario... A me non si è più presentato poi. La cura possibilmente a luci spente (il verde è fotosensibile), e soprattutto aeratore a manetta. So che sembra una soluzione drastica, ma con le cure naturali continuava a ripresentarsi, ora non più. Facci sapere.
Ps: io ho trovato la polvere pura ma è rarissima, in più per fare le proporzioni con la polvere ti servirebbe un bilancino da gioielliere.
Posted with AF APP