Ciao a tutti! sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia quindi e ho bisogno di delucidazioni perchè sto uscendo mando.
in aprile ho deciso di costruire il mio primo acquario, un 30 litri perchè non ho molto spazio. Ho comprato arredi, piante , spugne per il filtro e cannolicchi tutto allo stesso negozio (MobyDick), per il primo mese di maturazione è andato tutto secondo i piani e pian piano l'acquario si è fatto pronto per ospitare i primi ospiti (c'erano gia delle lumache nate da uova rimaste sulle piante dal negozio).
dopo aver effettuatio i test sia a casa che in negozio con il rivenditore ho deciso di intrudurre i guppy. 2 maschi e 6 femmine.
i primi giorni nuotavano senza problemi, esploravano ed erano molto attivi, tanto che in tre giorni mi sono ritrovato una decina di avannotti.Poi il primo maschio comincia a stare male, comincia a nascondersi tra il filtro e il riscaldatore, due giorni dopo aveva il contorno della bocca bianca e il terzo giorno muore. poi è successo a due guppy femmina, una delle quali non presentava una intera sezione della bocca, ora anche un'altra guppy si è ammalata, sto provando a farle fare dei bagni di sale, ma non la vedo in forma, questa guppy anche presenta la bocca maciullata e ferita, con tanto di contorno bianco. per ora sono rimasti solo tre femmine, un maschio e due avannotti che paradossalmente sembrano i piu sani, fino a ieri gli adulti stavano bene e ora nuotano in modo stranissimo, soprattutto il maschio nuota a scatti e ogni tanto da dei colpi fortissimi con la caudale. Per ora aspetto che la natura faccia il suo corso ma cerco di fare il possibile per farli stare bene.
Conoscete qualche rimedio per arrestare questa epidemia ? come si puo disinfettare per bene l'acquario dopo la morte di pesci, devo aspettare che muoiano da soli o vale la pena provare con antibiotici ? Comincio a pensare che mi abbiano venduti dei pesci gia malati per conto loro e che ora mi hanno infettato l'intera vasca