Moria di Guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

xfabx
star3

Moria di Guppy

Messaggio di xfabx » 25/02/2019, 11:47

Ciao a tutti.
Ho un problema in vasca.
Ho solo guppy in vasca al momento 5 (prima 8) adulti e da 2 giorni 10 avannotti (partoriti all'aperto), La vasca è ben piantumata, mangiano 2 tipi di cibo in scaglie ed una volta a settimana zucchina sbollentata,un giorno di digiuno, un giorno cibo imbevuto con aglio. L'ultimo inserimento l'ho fatto 1 mese fa.

Sono 10 giorni che uno dei miei guppy ha un colore biancastro, si è chiusa la coda posteriore e respira in superficie. Ho provato con bagni di sale ma niente da fare. Nel frattempo un altro guppy ha iniziato a boccheggiare, ho isolato anche lui con un po di sale, riscaldatore ed aereatore, ma in 2 giorni è morto. Nel frattempo ho fatto un cambio di acqua (15% acqua di rubinetto decantata a temperatura di acquario), sifonato il fondo ed alzata la temperatura.
Poi si sono ammalati altri 3 guppy.
Due dei quali sono stati una giornata intera a nuotate contro corrente, fino a quando non li ho isolati tutti e 3. Uno è morto durante la notte, un altro è morto dopo una cura di 2 giorni di flagyl, iniziata perché un guppy presentava un escremento lungo e trasparente.
Sui 3 guppy defunti non si notava niente all'esterno, solo sull'ultima si notava una piccola protusione anale in seguito alla quale ho fatto una ispezione della vasca. Sulla sala parto ho notato questi piccoli vermetti rossi, tipo capelli di 1 cm.... Possono essere la causa? Camallanus?
Ho cambiato anche l'acqua per portarla a valori ottimali inserendo parte di acqua di osmosi (avevo il GH un po alto), al momento sembra che stiano tutti bene tranne il primo che si è ammalato.

Riassunto:
1 guppy ammalato da 10 giorni (colori schiariti coda chiusa e boccheggia a pelo d'acqua) curato con Flagyl e bagni di sale ma ancora vivo e boccheggiante Immagine
1 guppy morto (boccheggiavaa pelo d'acqua) durante la cura di sale. https://ibb.co/P6G7SGt
1 guppy morto in un giorno dopo una giornata di maratona. https://ibb.co/n8Krk1C
1 guppy morto ( anche lui maratoneta) dopo due giorni di cura con flagyl. https://ibb.co/n8Krk1C

Non so più cosa fare, ora compro il levamisolo per trattare la poverina ammalata. Suggerimenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di xfabx il 25/02/2019, 12:39, modificato 1 volta in totale.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Moria di Guppy

Messaggio di BollaPaciuli » 25/02/2019, 12:19

Off Topic
gentilmente carica le foto direttamento sul forum, messe esterne:
1- non si vedono immediamente nel topic
2- se i link scadono non si vede proproprio nulla :(

trovo il tasto AGGIUNGI FILE sotto a dove scrivi ;)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

fernando89
Ex-moderatore

Moria di Guppy

Messaggio di fernando89 » 25/02/2019, 14:08

mi spieghi in che concentrazione è durata hai fatto i bagni di sale?

spiegami anche la terapia con il Flagyl
così intanto vediamo se ci sono errori nelle cure

Valori della vasca? foto panoramica?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

xfabx
star3

Moria di Guppy

Messaggio di xfabx » 25/02/2019, 14:56

Grazie per l'aiuto!!

La cura di flagyl è durata 2 giorni. Concentrazione di 250mg per 20 litri ogni 24 ore. Vaschetta con aeratore e riscaldatore tenuta al buio.

Ho fatto sia bagni di sale lunghi con concentrazione 3g per litro. Sia bagni brevi con concentrazione 15-20g di sale per litro per 20 minuti.

Valori
pH 8.0
KH 15
Gh16
NO2- 0
NO3- 10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Moria di Guppy

Messaggio di fernando89 » 26/02/2019, 14:33

xfabx ha scritto: La cura di flagyl è durata 2 giorni. Concentrazione di 250mg per 20 litri ogni 24 ore.
noi usiamo una concentrazione più alta, 25mg di flagyl ogni litro, bagno al buio, durata 3 giorni, e cosa importantissimo temperatura intorno a 28/30
xfabx ha scritto: Ho fatto sia bagni di sale lunghi con concentrazione 3g per litro. Sia bagni brevi con concentrazione 15-20g di sale per litro per 20 minuti.
Questo va bene

il pesciolino con la coda chiusa è l unico rimasto vivo vero? puoi fargli altre foto?

Posted with AF APP

xfabx
star3

Moria di Guppy

Messaggio di xfabx » 26/02/2019, 18:17

Il suo atteggiamento è quello di un guppy che sta bene, mangia anche con foga, ma la sua coda dice altro. Ha gia fatto diversi giorni di digiuno tra una cura ed un'altra perciò ora gli sto dando regolarmente da mangiare.
Inoltre se lo sposto in acquario si mette a pelo dell'acqua mentre in isolamento no.
Un piccolo video: https://vimeo.com/user95575361/review/3 ... 48ffd6b6de

fernando89
Ex-moderatore

Moria di Guppy

Messaggio di fernando89 » 26/02/2019, 18:50

se sta bene a parte la coda possiamo tentare una terapia giocando sulla temperatura

quella vaschetta dove si trova quanti litri è? hai un riscaldatore per la quarantena?

non metterlo in vasca per nessun motivo

Posted with AF APP

xfabx
star3

Moria di Guppy

Messaggio di xfabx » 26/02/2019, 19:08

fernando89 ha scritto: se sta bene a parte la coda possiamo tentare una terapia giocando sulla temperatura

quella vaschetta dove si trova quanti litri è? hai un riscaldatore per la quarantena?

Sta a 28 gradi la vaschetta, è di circa 10 litri ma io ne metto 6-7.
Però vorrei anche capire cosa ha ucciso gli altri. Altrimenti non posso compare altri guppy e non sto tranquillo, guardo sempre gli altri!

fernando89
Ex-moderatore

Moria di Guppy

Messaggio di fernando89 » 26/02/2019, 23:45

xfabx ha scritto:
fernando89 ha scritto: se sta bene a parte la coda possiamo tentare una terapia giocando sulla temperatura

Sta a 28 gradi la vaschetta, è di circa 10 litri ma io ne metto 6-7.
Però vorrei anche capire cosa ha ucciso gli altri. Altrimenti non posso compare altri guppy e non sto tranquillo, guardo sempre gli altri!
sali la temperatura gradualmente (1 grado o poco più al giorno) fino ad arrivare a 32/33 gradi, deve stare così almeno 3giorni pieni

dovrebbe uccidere tutti i parassiti, in questi 3gg poco cibo, cambi leggeri (con acqua alla stessa temperatura) ok?

per gli altri aspettiamo qualche settimana valutando tutte le ipotesi prima di fare acquisti

Posted with AF APP

xfabx
star3

Moria di Guppy

Messaggio di xfabx » 28/02/2019, 11:03

È andato O:-)
Al momento sembra che tutti gli altri (avannotti compresi) stiano bene.
Ho diminuito le dosi di cibo ed uso acqua di osmosi per fare i cambi ed abbassare qualche valore.... Poi farò metà e metà. Temperatura sui 28 gradi e piano piano la abbasso di 1 grado ogni 2-3 giorni fino a 24.
Speriamo bene!

Bloccato