Ho un problema in vasca.
Ho solo guppy in vasca al momento 5 (prima 8) adulti e da 2 giorni 10 avannotti (partoriti all'aperto), La vasca è ben piantumata, mangiano 2 tipi di cibo in scaglie ed una volta a settimana zucchina sbollentata,un giorno di digiuno, un giorno cibo imbevuto con aglio. L'ultimo inserimento l'ho fatto 1 mese fa.
Sono 10 giorni che uno dei miei guppy ha un colore biancastro, si è chiusa la coda posteriore e respira in superficie. Ho provato con bagni di sale ma niente da fare. Nel frattempo un altro guppy ha iniziato a boccheggiare, ho isolato anche lui con un po di sale, riscaldatore ed aereatore, ma in 2 giorni è morto. Nel frattempo ho fatto un cambio di acqua (15% acqua di rubinetto decantata a temperatura di acquario), sifonato il fondo ed alzata la temperatura.
Poi si sono ammalati altri 3 guppy.
Due dei quali sono stati una giornata intera a nuotate contro corrente, fino a quando non li ho isolati tutti e 3. Uno è morto durante la notte, un altro è morto dopo una cura di 2 giorni di flagyl, iniziata perché un guppy presentava un escremento lungo e trasparente.
Sui 3 guppy defunti non si notava niente all'esterno, solo sull'ultima si notava una piccola protusione anale in seguito alla quale ho fatto una ispezione della vasca. Sulla sala parto ho notato questi piccoli vermetti rossi, tipo capelli di 1 cm.... Possono essere la causa? Camallanus?
Ho cambiato anche l'acqua per portarla a valori ottimali inserendo parte di acqua di osmosi (avevo il GH un po alto), al momento sembra che stiano tutti bene tranne il primo che si è ammalato.
Riassunto:
1 guppy ammalato da 10 giorni (colori schiariti coda chiusa e boccheggia a pelo d'acqua) curato con Flagyl e bagni di sale ma ancora vivo e boccheggiante
1 guppy morto (boccheggiavaa pelo d'acqua) durante la cura di sale. https://ibb.co/P6G7SGt
1 guppy morto in un giorno dopo una giornata di maratona. https://ibb.co/n8Krk1C
1 guppy morto ( anche lui maratoneta) dopo due giorni di cura con flagyl. https://ibb.co/n8Krk1C
Non so più cosa fare, ora compro il levamisolo per trattare la poverina ammalata. Suggerimenti?