Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per un problema che affligge l'acquario del mio lavoro, un Juwel da 120 litri.
I valori misurati il 29 dicembre sono quelli in foto:
Quest'acquario ha una storia lunga: è stato allestito intorno al 2016.
Quando ho preso in mano la situazione, a Marzo 2020, l'ho trovato con pH 9, aeratore, nessuna pianta vera, insieme di pesci da vari biotopi.
Attualmente l'ho convertito ai poecilidi, introdotto CO2 con gel, come flora ho messo bacopa caroliniana, limnophila sessiliflora e Alternanthera reinecki.
Come fauna ci sono circa 6 platy, 9 guppy, 1 Gyrinocheilus aymonieri.
Do da mangiare una volta al giorno per 5 giorni a settimana con secco di due marche diverse.
Ho inserito circa due settimane fa 8 guppy nuovi.
E' un acquario in cui a volte trovo qualche pesciolino morto, 1 o 2 al mese circa, e già avevo deciso di chiedere il vostro aiuto ma avevo sempre rimandato, ma oggi le mie colleghe hanno trovato 5 pesci tra Platy e Guppy morti...e non so più che cosa fare.
Allego foto:
Rispetto al mio acquario, sempre di poecilidi, di 71 litri, in cui fertilizzo con PMDD come questo, non ho questi problemi.
Ho immaginato potesse entrarci il CIFO azoto con cui fertilizzo, ma ho cercato di attenermi ai consigli per aumentare gradualmente il carico. Spero di non aver sbagliato.
Ora non sono al lavoro ma le colleghe mi dicono che i 12 pesci rimasti sembrano vispi, nuotano su tutto l'acquario e mangiano.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti e buon anno nuovo!
Moria di pesci guppy e platy
- picchiodisp
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Allora.
Avanotti in vasca ne hai?
Strano così tanti morti tutti insieme. Non vedo il valore degli NO2- a quanto stanno?
Avanotti in vasca ne hai?
Strano così tanti morti tutti insieme. Non vedo il valore degli NO2- a quanto stanno?
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- picchiodisp
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
OK.
OK.
Allora.
O hai un patogeno in vasca.
Oppure hai un parametro, tipo la temperatura, scorretto,oppure poco ossigeno ma gli altri boccheggierebbero.
Oppure sono solo morti come fanno molti poecilidi presi nei negozi dopo non troppo tempo, gli avanotti vivranno più a lungo.
Quale delle tre...boh, fai test all'acqua, valuta la vasca, riporta tutto, se va tutto bene forse c'è un patogeno che gira in vasca, ma per dirlo bisogna analizzarne uno che sta male.
Cambiamenti recenti in vasca?
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- picchiodisp
-
Profilo Completo
Ho rifatto un giro di test.
pH 6,8
NO2 0,05
NO3 10-25
GH 6
KH 5
Temperatura fissa a 25C°
Allego qualche foto di insieme e ho visto anche che agli avannotti che già avevo se ne sono aggiunti due, penso di un parto recente.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gioele
-
Profilo Completo
Allora, un po' bassi per dei platy onestamente, che in una/due generazioni si adattino, è probabile, che i primi stiano bene non molto, immagino che usi CO2.
Occhio alle sale parto, meglio potenziare le piante e alimentare bene gli adulti, nelle sale parto spesso gli avanotti hanno problemi
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- picchiodisp
-
Profilo Completo
- picchiodisp
-
Profilo Completo
Oggi ho trovato una Guppy femmina con evidenti problema nel nuoto, un'escrescenza bianca sull'addome e le branchie arrossate. Gli avannotti e gli altri pesci stanno bene.
Allego foto.
Allego foto.
Posted with AF APP