moria guppy e ora uno sta male credo

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 10/03/2025, 21:21

ho effettuato un cambio di acqua che per un errore penso mia èha fatto scendere la temperatura a 21 °C
da allora mi sono morti 3 guppy e ora una sta male, può essere questa la causa o altro? tenete presente che i valori sembrano perfetti e fin ora non era mai successo, l'acquario ha 4 mesi e i guppy hanno fatto figli ecc...
Questa la foto della guppy che penso malata e con le ore contate, vorrei evitare ulteriori morti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 10/03/2025, 21:26

Prova a testare i Nitriti come sei messo con gli altri valori.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 10/03/2025, 21:45

nitrati 20 mg/L nitriti 0 horse pH alto 7.2

Aggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
possibile lo stress legato da troppi maschi?

Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi:
WhatsApp Image 2025-03-10 at 21.57.14.webp
ora questo sta sul fondo mi sembrano comportamenti stranissimi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 11/03/2025, 20:00

Fare una diagnosi con solo 3 valori e impossibile! mancano i valori del KH GH, come hai misurato i nitriti con quali test? che acqua usi per i cambi d'acqua, quanti guppy maschi hai in vasca e quante femmine.  se riesci fai una foto panoramica della vasca e postala, hai fatto qualche intervento particolare in questi giorni nella vasca hai inserito qualche prodotto chimico. 

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 11/03/2025, 22:33

provo a rispondere un po a tutto...
dopo le due femmine morte e i due maschietti le femmine adutte saranno 4 o 5 credo tieni presente che il numero non lo conosco perchè dopo le molte nascite come vedi ho tanti guppy di dimenioni diverse e il cui sesso non è facile da definire...probabilmente tra adulti erano più maschi che femmine, o al limite in rapporto 1:1. vedo a volta due maschietti che inseguono la stessa femminuccia.
 Uso le strip 9:1 per la misurazione dei valori ma non so quanto affidabili (che mi consigli?).
Eventi traumatici cambio d'acqua che ha fatto scendere la temperatura dai 25 ai 21 per mezza giornata
ho cambato alimentazione per variare passando guppy gran di sera a guppy mini flakes tetra (qualche fiocco bianco si vede nelle foto perche sedimentati) gli ho dato ora da mangiare essendo tornato ora da lavoro.
vivino alla femminuccia morta ieri sembrava vi fosse un filamento lungo, il maschietto invece stava sul fondo fermo a boccheggiare ..comportamenti strani che presagivano la fine. ho pensato di fare una cura generale di tutto l'acquario con l'antibiotico..non saprei

Aggiunto dopo 57 secondi:
ecco le foto

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 12/03/2025, 11:33

Hai dato più informazioni! allora per prima cosa, in futuro meglio avere pochissimi maschi e molte più femmine. i maschi stressano parecchio le femmine, visto che hai notato delle feci filamentose. E probabile che si siano ammalati, sulle malattie non mi espongo aspettiamo qualche moderatore che ti possa aiutare con qualche cura se ce ne bisogno.
Come sei messo con la durezza KH GH

Aggiunto dopo 17 minuti 59 secondi:

fabiobocchino ha scritto:
11/03/2025, 22:34
Uso le strip 9:1 per la misurazione dei valori ma non so quanto affidabili (che mi consigli?).

Prendi test a reagenti della Sera sono i meno costosi ma buoni in commercio ci sono tante altre marche come JBL, Colombo ecc.

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 12/03/2025, 12:17

fabiobocchino ha scritto:
11/03/2025, 22:34
ho pensato di fare una cura generale di tutto l'acquario con l'antibiotico..non saprei

Ciao Fabio, dunque, cure in vasca non si possono fare, specie con antibiotici.
Devi avere una vaschetta a parte in cui quarantenare gli esemplari malati.
Tieni presente che i patogeni sono sempre in agguato, li tiene a bada una buona alimentazione dei pesci, poco stress (aumenta le piante scegliendole a crescita rapida) e ovviamente una corretta gestione della vasca.
Oltre alle feci filamentose che sintomi hai notato? Come li alimenti? Bagni il cibo prima di somministrarlo?
Se mi viene in mente altro te lo chiedo, intanto fammi un quadro più specifico della situazione.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 14/03/2025, 16:12

in attesa che mi venga la strumentazione per una analisi più precisa ti dico quali sono i mangimi che uso. ne metto due pizzichi tre per due volte al giorno mattina e sera finchè non vedo che precipita e non lo mangiano, ovviamente secco sosì come preso dal barattolo. li alterno per non dargli tutti i giorni lo stesso. per il momento non vedo altri mrti o filamenti

fabiobocchino
star3

Messaggio di fabiobocchino » 14/03/2025, 19:58

scusa ma sto in panico...normale feci oppure filamento sosspetto?

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 17/03/2025, 11:43

Dalla foto non si capisce benissimo ma di solito le feci filamentose appaiono bianche e trasparenti, non così.
Questa patologia si accompagna anche a magrezza e stomaco incavato, ma questo negli stadi finali.
Controlla anche le feci degli altri e fammi foto più nitide se riesci, poi vediamo se è il caso di isolare e curare.
Taggami quando hai novità.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
NewAcquariofilo (20/04/2025, 2:57)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Rispondi