Nuovi avannotti di guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Rispondi
PakySplendens
star3

Nuovi avannotti di guppy

Messaggio di PakySplendens » 04/04/2025, 12:08

Buongiorno a tutti, ieri la mia guppy ha partorito 11 avannotti, premetto che il parto non è  stato con saletta parto , stamattina li ho recuperati e li ho inseriti in questa chiamamola "scatola" in rete acquistata dai cinesi inserita sempre in acquario, quindi sfrutta l'acqua e la temperatura dell'acquario, la sua grandezza è di circa 5 litri, volevo chiedervi siccome è la primissima volta che allevo guppy ed avanotti, dovrei inserire un ossiggenatore nella vaschetta  ?. Inoltre per quanto riguarda l'alimentazione degli avannotti ho ridotto in polvere il mangime VIPAN  a coriandoli della Sera, dovrei variare ? quante volte al giorno ?. Chiedo scusa per le troppe domande ma ho paura di sbagliare. allego qualche foto
L'acquario è 40 litri
pH 8
KH 6
NO3- 0
NO2- 0

​
1.webp
 ​
2.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Phenomena
Moderatore Globale

Nuovi avannotti di guppy

Messaggio di Phenomena » 04/04/2025, 12:46

Per i Guppy 40 litri sono un po' pochini visto quanto si riproducono, ma procediamo con ordine.
Aumenta le piante, scegli quelle a crescita rapida come limnophila o ceratophyllum, qualcosa che faccia cespuglio in fretta, dopodiché libera gli avannotti che hai imprigionato e lasciali girare liberi con gli adulti. Qualcuno verrà predato ma i più forti e rapidi si salveranno, mandando avanti una generazione più robusta.
Per il cibo ne esistono di specifici per avannotti, di tutte le marche, il segreto è variare e osservare anche un giorno di digiuno settimanale.
Puoi alimentarli anche una volta al giorno, basta sempre darne poco, la maggior parte delle patologie legate alla nutrizione si sviluppano sempre per un eccesso di mangiime, mai il contrario.
Per variare la dieta e fornire qualche vitamina in più puoi anche dare rondelle di verdure sbollentate e lasciate raffreddare, ad esempio pisellini sgusciati, zucchine, carote...
L'importante è che butti quella rete e li liberi, dopo avere preso qualche pianta che gli fornisca nascondigli ovviamente. 

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

PakySplendens
star3

Nuovi avannotti di guppy

Messaggio di PakySplendens » 04/04/2025, 13:42

Grazie per la celere risposta, in acquario come da foto ho sessiliflora , e varie piante a crescita rapida ,ma provvederò a prendere altro , ho scelto di mettere quella rete perché oltre alla preoccupazione per gli avannotti che vengano predati, ho letto un po su enternet che quando inserisco cibo, gli adulti divorano tutto e gli avannotti rimarrebbero senza cibo.
Credo però che ascolterò il tuo consiglio e liberarli anche se mi dispiacerebbe trovarli morti 

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Nuovi avannotti di guppy

Messaggio di Phenomena » 04/04/2025, 18:00

PakySplendens ha scritto:
04/04/2025, 13:42
Credo però che ascolterò il tuo consiglio e liberarli anche se mi dispiacerebbe trovarli morti

Nel caso non li troverai proprio, ma non è detto guarda. Intanto i più furbi si salvano sempre e te lo dico per esperienza diretta, quando sono sani sono rapidissimi, inoltre io ho Guppy appena nati che nuotano fianco a fianco con gli adulti.
Per l'alimentazione fai così, inizia da una parte a dare il cibo ai grandi, dalla parte opposta sbriciola in acqua il mangime per gli avannotti, in modo che sia minuscolo e vada subito a fondo. Anche i miei adulti sono prepotenti, ma io li frego così ;)

Posted with AF APP
Far above the world
Planet Earth is blue

PakySplendens
star3

Nuovi avannotti di guppy

Messaggio di PakySplendens » 07/04/2025, 18:17

Phenomena ha scritto:
04/04/2025, 18:00

04/04/2025, 13:42

Nel caso non li troverai proprio, ma non è detto guarda. Intanto i più furbi si salvano sempre e te lo dico per esperienza diretta, quando sono sani sono rapidissimi, inoltre io ho Guppy appena nati che nuotano fianco a fianco con gli adulti.
Per l'alimentazione fai così, inizia da una parte a dare il cibo ai grandi, dalla parte opposta sbriciola in acqua il mangime per gli avannotti, in modo che sia minuscolo e vada subito a fondo. Anche i miei adulti sono prepotenti, ma io li frego così ;)

Buonasera, questa mattina in vasca ne ho trovati altri quattro, la femmina è ancora gonfia, mi chiedevo se fosse possibile che li facesso anche dopo 2 giorni, adesso vedendola ancora gonfia mi fa pesnare che ne puo fare ancora. E una cosa normale oppure c'è qualcosa che non va che non riesce a farli tutti insieme  ?
Ultima modifica di PakySplendens il 07/04/2025, 18:18, modificato 1 volta in totale.

Phenomena
Moderatore Globale

Nuovi avannotti di guppy

Messaggio di Phenomena » 07/04/2025, 18:18

07/04/2025, 18:17
mi chiedevo se fosse possibile che li facesso anche dopo 2 giorni

Si, è possibile, a volte ci mettono parecchio per completare il parto ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
PakySplendens (07/04/2025, 18:25)
Far above the world
Planet Earth is blue

Rispondi