Pesciolini che non mangiano
- Michele1592
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti ,
Sono nuovo e vorrei una mano dato che sono neofita del settore. Ho un acquario di 60 lt con varie specie. Ho notato che i piccoletti non mangiano da alcuni giorni, noto che nella coda c'è quella sorta di macchia grigia , non se si nota. Può essere collegato al problema ?? Grazie
Sono nuovo e vorrei una mano dato che sono neofita del settore. Ho un acquario di 60 lt con varie specie. Ho notato che i piccoletti non mangiano da alcuni giorni, noto che nella coda c'è quella sorta di macchia grigia , non se si nota. Può essere collegato al problema ?? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Ciao Michele, ti ho spostato nella sezione giusta dato che parliamo di Guppy.
Dunque, come prima cosa vedo che li tieni nella sala parto. Prendi quella trappola mortale e gettala nel secchio della plastica, non solo è inutile ma molto dannosa, lascia che crescano liberi nell'acquario, eviterai parecchi problemi di salute ai pesci. Se vuoi chiarimenti chiedi pure.
Secondo, dalle feci direi che hanno dei parassiti intestinali, probabilmente flagellati.
Per curarli al meglio dovresti quarantenare i pesci che presentano queste feci bianche in un acquario a parte, anche una bacinella o un secchio (nuovi, mai venuti a contatto con prodotti chimici) un piccolo riscaldatore visto che siamo in inverno e procurarti il flagyl in farmacia. Se riesci ti spiego come procedere con la cura, se agisci tempestivamente possono farcela, almeno da quello che vedo nella foto che hai postato...
Terzo, solitamente come e ogni quanto li alimenti?
Le macchie sulla coda mi sembrano semplice colorazione del pesce, non sono sicuramente collegate al problema flagellati.
PS: quali altre specie di pesci hai in 60 litri? Hai quarantenato i nuovi arrivi prima di inserirli in acquario?
Dunque, come prima cosa vedo che li tieni nella sala parto. Prendi quella trappola mortale e gettala nel secchio della plastica, non solo è inutile ma molto dannosa, lascia che crescano liberi nell'acquario, eviterai parecchi problemi di salute ai pesci. Se vuoi chiarimenti chiedi pure.
Secondo, dalle feci direi che hanno dei parassiti intestinali, probabilmente flagellati.
Per curarli al meglio dovresti quarantenare i pesci che presentano queste feci bianche in un acquario a parte, anche una bacinella o un secchio (nuovi, mai venuti a contatto con prodotti chimici) un piccolo riscaldatore visto che siamo in inverno e procurarti il flagyl in farmacia. Se riesci ti spiego come procedere con la cura, se agisci tempestivamente possono farcela, almeno da quello che vedo nella foto che hai postato...
Terzo, solitamente come e ogni quanto li alimenti?
Le macchie sulla coda mi sembrano semplice colorazione del pesce, non sono sicuramente collegate al problema flagellati.
PS: quali altre specie di pesci hai in 60 litri? Hai quarantenato i nuovi arrivi prima di inserirli in acquario?
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- Michele1592
-
Profilo Completo
Ciao ,
Allora io ho due in questa vaschetta(stesso comportamento) , cui hanno già raggiunto i 2cm forse anche e mezzo. Li avevo già liberati ma avendo due P. scalare li inseguivano , quindi li ho rimessi dentro ma penso ormai siano grandi.li libero allora, nn vorrei sia anche lo stress dello spazio ridotto
Premetto che ho avuto gli NO3- sempre alti e finalmente da tre gg sono riuscito ad averli a livelli normali e stabili ( unico valore sballato) e quindi ho dovuto cambiare più volte l'acqua ...potrebbe essere dovuto anche a questo?
Oltri guppy ,due P. scalare , dei neon , black molly e spheneos , e qualche altra specie cui nn ricordo il nome
Allora io ho due in questa vaschetta(stesso comportamento) , cui hanno già raggiunto i 2cm forse anche e mezzo. Li avevo già liberati ma avendo due P. scalare li inseguivano , quindi li ho rimessi dentro ma penso ormai siano grandi.li libero allora, nn vorrei sia anche lo stress dello spazio ridotto
Premetto che ho avuto gli NO3- sempre alti e finalmente da tre gg sono riuscito ad averli a livelli normali e stabili ( unico valore sballato) e quindi ho dovuto cambiare più volte l'acqua ...potrebbe essere dovuto anche a questo?
Oltri guppy ,due P. scalare , dei neon , black molly e spheneos , e qualche altra specie cui nn ricordo il nome
- Phenomena
-
Profilo Completo
No, non li liberare, isolali come ti ho detto, vanno curati altrimenti contagiano gli altri.
Se riesci a procurarti il Flagyl ti spiego come fare, è semplice.
Diciamo che in vasca hai un bel miscuglio di pesci che insieme non dovrebbero stare, oltre al litraggio basso per gli P. scalare.
Ma ora penso la priorità sia curare i Guppy e i medicinali si somministrano sempre in vasca di quarantena.
Hai osservato le feci degli altri pesci per caso?
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
La vasca da quanto è avviata? Hai aspettato il mese canonico prima di inserire gli animali?? Potresti mettermi una foto panoramica della vasca?
Se riesci a procurarti il Flagyl ti spiego come fare, è semplice.
Diciamo che in vasca hai un bel miscuglio di pesci che insieme non dovrebbero stare, oltre al litraggio basso per gli P. scalare.
Ma ora penso la priorità sia curare i Guppy e i medicinali si somministrano sempre in vasca di quarantena.
Hai osservato le feci degli altri pesci per caso?
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Michele1592 ha scritto: ↑02/02/2025, 12:17Premetto che ho avuto gli NO3- sempre alti e finalmente da tre gg sono riuscito ad averli a livelli normali e stabili ( unico valore sballato) e quindi ho dovuto cambiare più volte l'acqua ...potrebbe essere dovuto anche a questo?
La vasca da quanto è avviata? Hai aspettato il mese canonico prima di inserire gli animali?? Potresti mettermi una foto panoramica della vasca?
Posted with AF APP
- Michele1592
-
Profilo Completo
Dal 15 novembre , ho atteso due settimane prima di metterli. Purtroppo non so se riesco a breve ad avere l'occorrente. Ti posto una foto fatta già in precedenza dell acquario. C è un altro pesce con la coda dove c'è una macchia con la faccia da topolino che le ha fatte bianche ma adesso ok
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Hai poche piante di cui due anubias che contribuiscono poco in vasca, aumenterei con piante rapide tipo ceratophyllum, limnophila, najas.. Ma a questo penseremo poi.
Fammi sapere intanto se riesci a procurarti il Flagyl in farmacia, un piccolo riscaldatore puoi trovarlo facilmente dai cinesi e un secchio pure.
Fammi sapere, se ti serve aiuto chiocciolami pure
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Di solito si attende un mese e si fanno i test all'acqua prima di mettere pesci, controllando soprattutto i nitriti, ma visto che sei un neofita sicuramente sei stato consigliato male dal negoziante.
Guppy e P. scalare in quei pochi litri è una bestemmia, ma va beh, sorvoliamo.
Attendo tue notizie per curare i pesciolini.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Quello è un Platy varietà Micky Mouse, l'unico che potrebbe stare bene insieme ai Guppy a dire il vero, ma sicuramente non da solo.
Fammi sapere intanto se riesci a procurarti il Flagyl in farmacia, un piccolo riscaldatore puoi trovarlo facilmente dai cinesi e un secchio pure.
Fammi sapere, se ti serve aiuto chiocciolami pure
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Michele1592 ha scritto: ↑02/02/2025, 13:57Dal 15 novembre , ho atteso due settimane prima di metterli.
Di solito si attende un mese e si fanno i test all'acqua prima di mettere pesci, controllando soprattutto i nitriti, ma visto che sei un neofita sicuramente sei stato consigliato male dal negoziante.
Guppy e P. scalare in quei pochi litri è una bestemmia, ma va beh, sorvoliamo.
Attendo tue notizie per curare i pesciolini.
Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Michele1592 ha scritto: ↑02/02/2025, 13:57C è un altro pesce con la coda dove c'è una macchia con la faccia da topolino che le ha fatte bianche ma adesso ok
Quello è un Platy varietà Micky Mouse, l'unico che potrebbe stare bene insieme ai Guppy a dire il vero, ma sicuramente non da solo.
Posted with AF APP
- Michele1592
-
Profilo Completo
Scusami ultima domanda , forse un po' stupida
, ma il farmaco presumo liquido giusto o pasticche che si sciolgono nell' acqua ?
- Phenomena
-
Profilo Completo
Sono pasticche, vanno tritate e mischiate al cibo, è più facile farlo che dirlo 
La cosa importante è isolare i pesci, fammi sapere se domani riesci a procurarti il tutto.

La cosa importante è isolare i pesci, fammi sapere se domani riesci a procurarti il tutto.
Posted with AF APP
- Michele1592
-
Profilo Completo
Ciao purtroppo mi hanno detto che sto farmaco che qui è illegale , sono andato anche in qualche negozio ma niente. Mi hanno detto di fare col magone anche l aglio in polvere, confermi?
In caso affermativo dato che nn mangiano non penso li ingerirà mai
In caso affermativo dato che nn mangiano non penso li ingerirà mai
- Phenomena
-
Profilo Completo
Strano, io l'ho acquistato in farmacia senza problemi, del resto è un antibiotico per uso umano.
L'aglio aiuta, più che altro a prevenire, ma non ha la stessa efficacia, puoi provare a spremerlo crudo e mischiarlo col cibo, è anche uno stimolatore dell'appetito, ma io farei qualche altro giro per il Flagyl a essere onesta.
L'aglio aiuta, più che altro a prevenire, ma non ha la stessa efficacia, puoi provare a spremerlo crudo e mischiarlo col cibo, è anche uno stimolatore dell'appetito, ma io farei qualche altro giro per il Flagyl a essere onesta.
Posted with AF APP