Piccoli di endler

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

antoninocun
star3

Piccoli di endler

Messaggio di antoninocun » 17/11/2016, 19:47

Salve ragazzi,

Nel mio acquario da 170 netti ho messo degli endler non da privato, appena arrivati dopo tre giorni iniziano i parti. Adesso i primi due maschietti si stanno colorando, penso che con il presunto padre non abbiano nulla in comune almeno penso visto che li sto allevando per la prima volta. Mi conviene tenerli in vasca oppure toglierli prima che iniziano gli accoppiamenti, le femmine nate possiedono solo un puntino nero nella parte iniziale della coda, non tutte solo alcune femmine mostrano questo punto nero.

Presunto padre
Immagine

Primo piccolo
Immagine

Immagine

Secondo piccolo

Immagine

Immagine

Li tengo con i grandi oppure li tolgo, so che non sono puri vorrei fare un solo tipo di endler sé si può fare.
Scusate per la scarsa qualità delle foto ma non stanno fermi sono attivissimi.

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Piccoli di endler

Messaggio di cuttlebone » 18/11/2016, 16:13

Come fai a dire che non hanno nulla in comune col "presunto" padre, se è "presunto" ? :D
Non ho capito la domanda: vuoi selezionare un carattere?

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 18/11/2016, 19:05

Erano in sacchetti separati quando arrivano, due maschi e sei femmine.
Mando una mail al venditore chiedendo se le guppy stavano con i maschi e se si trovavano con dei guppy reticula.
Risponde dicendomi che le femmine e i maschi non stanno nella stessa vasca, avendo questa risposta posso aspettarmi di tutto, visto che dopo tre giorni dall'arrivo iniziano i parti di alcune femmine.

Forse mi sbaglio, ma non ho mai avuto guppy endler solo i reticula stavo chiedendo perche non so come si fanno i piccoli.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 18/11/2016, 20:33

antoninocun ha scritto:Erano in sacchetti separati quando arrivano, due maschi e sei femmine.
Mando una mail al venditore chiedendo se le guppy stavano con i maschi e se si trovavano con dei guppy reticula.
Risponde dicendomi che le femmine e i maschi non stanno nella stessa vasca, avendo questa risposta posso aspettarmi di tutto, visto che dopo tre giorni dall'arrivo iniziano i parti di alcune femmine.

Forse mi sbaglio, ma non ho mai avuto guppy endler solo i reticula stavo chiedendo perche non so come si fanno i piccoli.
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Ornis (21/11/2016, 17:12)

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 18/11/2016, 22:43

Grazie per la risposta cuttlebone.

Potete chiudere il topic.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/11/2016, 23:54

cuttlebone ha scritto:
antoninocun ha scritto:Erano in sacchetti separati quando arrivano, due maschi e sei femmine.

[BBvideo 560,340][/BBvideo]
antoninocun ha scritto:Grazie per la risposta cuttlebone.

Potete chiudere il topic.
allora..conoscendovi entrambi mi mettete in difficoltà..non fatemi fare il moderatore cattivo :D

o continuiamo il discorso buttandola sul ridere oppure
► Mostra testo
non voglio giustificare cuttlebone ma alcune info di Antonino erano confuse (sicuramente a causa della prima esperienza) e le risposte di cuttle erano sicuramente date dopo un paio di aperitivi (so che il venerdì esageri vero?) quindi evitiamo diverbi, sbattiamo un sorriso su questo topic :D e scoliamoci un altro bicchiere :))

chiuso OT e tornando IT... antonino i tuoi dubbi erano dati dalla purezza dei nuovi nati giusto? non sono esperto di endler ma credo che come i guppy possano nascere con qualche colore diverso dei padri anche gli endler possano farlo continuando comunque lo stesso ceppo...anche se qui non stiamo parlando di esemplari da selezione

se il tuo dubbio era sulla possibilità che endler e guppy si ibridino questo è possibile e in commercio difficilmente trovi esemplari che non portino caratteri genetici dell altra specie
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 19/11/2016, 0:12

Fernando chiudi il post non e la prima volta che commenta i miei post d'informazione, disprezzando quello che faccio meglio levare le tende da questo forum.
Era bello mi trovavo bene ma onestamente non si disprezzano le cose degli altri almeno io non lo faccio.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 19/11/2016, 0:43

Antonino, conoscendo Cuttle, credo che abbia messo il video di Verdone esclusivamente per fare una battuta simpatica e sicuramente non per "disprezzare". Continuiamo quindi con questo topic che, tra l'altro, è anche interessante. ;)

A proposito, mi permetti di aggiungere un'immagine? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 19/11/2016, 9:14

antoninocun ha scritto:Fernando chiudi il post non e la prima volta che commenta i miei post d'informazione, disprezzando quello che faccio meglio levare le tende da questo forum.
Era bello mi trovavo bene ma onestamente non si disprezzano le cose degli altri almeno io non lo faccio.
@antoninocun , scusa se rispondo tardi ma sono stato impegnato.
Inutile dire che non era certo mia intenzione offendere, men che meno disprezzare (e poi, per quale ragione :-\) sia chiaro, non è mio costume [-x Chi mi conosce, lo sa ;)
Concedimi almeno il beneficio del dubbio...
Tornando al Topic, non ho davvero capito quale fosse il tuo problema e, per non apparire scortese (o scemo, a seconda dei punti di vista :D) l'ho buttata sul ridere, come si usa qui da Noi.
Ho anch'io gli Endler, ma proprio non mi è chiaro quale sia il tuo problema... :-??
Mi dispiace che tu te la sia presa, ma davvero non era mia intenzione.
Pace? :)

antoninocun
star3

Messaggio di antoninocun » 19/11/2016, 16:41

Nessun problema cuttlebone, tutto chiarito ho frainteso io.

La situazione diciamo che sarebbe questa, informandomi in rete i piccoli di guppy dicono che i maschi nascono dello stesso colore dei genitori. Non sono stati presi da un privato ma in rete su fishinnet (il negozio fa sede a torino oppure provincia) arrivano di mercoledì sabato iniziano i primi parti, le prime morti delle femmine, adesso mi ritrovo 3 guppy endler femmine e 2 guppy endler maschi.
Chiedendo al negoziante se le femmine erano in vasca insieme i maschi di endler oppure con i guppy reticula, loro rispondono che le femmine e maschi stanno in vasche separate ecco la prima cavolata che mi dicono.

Secondo me sono al 100% ibridi non penso proprio che sono puri, si può selezionare un solo tipo oppure per la loro genetica nasceranno sempre diversi dai genitori i piccoli.

Spero che si capisce la situazione ho 3-4 generazioni di piccoli che stanno crescendo, volevo capire sé li devo tenere tutti insieme oppure spostare i maschi, per evitare che nascono sempre di colori diversi.

Bloccato